Cerca
Close this search box.

Twisters è una sorpresa per il box office del weekend

Twisters supera tutte le aspettative del box office, mentre Longlegs e Cattivissimo Me 4 ottengono straordinarie tenute.
Longlegs è un successo al box office

Dopo l’incredibile esordio di Longlegs, un altro titolo riesce a rivelarsi un’incredibile sorpresa al box office prima dell’arrivo del ciclone di Deadpool E Wolverine. A seguire tutti i film che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Twisters batte il record del box office

Al primo posto, l’esordio di Twisters ottiene uno straordinario incasso di 80 milioni di dollari: si tratta della miglior apertura americana di sempre per un disaster movie (ha superato The Day After Tomorrow: L’Alba Del Giorno Dopo che nel 2004 incassò 64 milioni di dollari) e del secondo miglior weekend americano per un film live action nel 2024 (al primo posto rimane Dune: Parte 2 con i suoi 82 milioni di dollari). Le cose sono andate diversamente nel mercato internazionale, dove il film ha disatteso le aspettative avendo incassato 42 milioni di dollari ed arrivando ad un totale mondiale di 123 milioni di dollari. Evidentemente l’originale Twister è molto più memorabile nella cultura pop americana che in quella estera, ma considerando l’andamento sotto la media dei disaster movie americani negli ultimi anni, il risultato non è affatto disprezzabile e conferma sia l’ascesa di Glen Powell come star che il lancio del regista Lee Isaac Chung. Si prevede un risultato finale di 380 milioni di dollari e, nonostante possa non coprire totalmente il budget di 155 milioni (ne dovrebbe fare 465 per essere sicuri del pareggio), si tratterebbe di un risultato superiore alle aspettative. Bisogna vedere quanto l’arrivo di Deadpool E Wolverine possa incidere sull’attenzione del pubblico, ma il punteggio A- ottenuto al Cinemascore è decisamente incoraggiante.

Al secondo posto Cattivissimo Me 4 ha ottenuto un ulteriore ottimo calo del 45% al suo terzo weekend di programmazione, avendo incassato 23 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 52 milioni di dollari all’estero, per un totale mondiale di 574 milioni di dollari. La corsa al miliardo non è ancora da escludere per quanto si sia fatta più difficile, ma non è necessario che il film raggiunga la cifra dal momento che si conferma essere uno straordinario successo, avendo superato Kung Fu Panda 4 (che ha incassato un totale di 546 milioni di dollari) ed essendo divenuto quindi il secondo film d’animazione con il maggior incasso del 2024. Al terzo posto Inside Out 2 si è stabilizzato con un nuovo calo del 35% ed ha incassato altri 12 milioni di dollari americani che si sono aggiunti ad un totale mondiale di un miliardo e 443 milioni di dollari. Mancano dieci milioni per raggiungere Frozen II: Il Segreto Di Arendelle (che nel 2019 incassò infatti un miliardo e 453 milioni di dollari) e divenire così il secondo film d’animazione con il maggior incasso di sempre. Molte testate potrebbero dare al film Pixar il primato assoluto perché il grande pubblico percepisce il remake di Il Re Leone (che nel 2019 incassò un miliardo e 663 milioni di dollari) come live action, ma essendo quest’ultimo un film d’animazione fotorealistico va comunque considerato nella classifica ufficiale.

Twisters è una sorpresa per il box office del weekend

Longlegs è un successo al box office

Al quarto posto Longlegs ha ottenuto uno straordinario calo del 47%, avendo incassato altri 11 milioni di dollari in America che si sono aggiunti ad un totale di 47 milioni di dollari: solo 2 milioni vengono dal mercato estero, essendo il film approdato da poco in alcuni paesi (in Italia arriverà a novembre) e rendendo il successo statunitense ancora più clamoroso. L’horror con Nicolas Cage ha infatti un budget ufficiale di 10 milioni di dollari che è stato già ampiamente coperto alla seconda settimana di programmazione (alcuni siti parlano di 16 milioni, ma non fa alcuna differenza nel suo successo). Al quinto posto A Quiet Place: Giorno Uno ha ottenuto un calo del 46%, il quale ha permesso al film di incassare altri 6 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 241 milioni di dollari. Attualmente è difficile che il prequel raggiunga i 297 milioni del secondo capitolo, ma si conferma comunque un grande successo. Al sesto posto Fly Me To The Moon: Le Due Facce Della Luna ha ottenuto un pessimo calo del 67% ed ha incassato altri 3 milioni di dollari, per un totale di 30 milioni in tutto il mondo. La commedia probabilmente si rivelerà il peggior incasso di sempre per un film della Apple e sicuramente non riuscirà a coprire il budget di 100 milioni.

Al settimo posto Bad Boys: Ride Or Die ha ottenuto un calo del 37% ed ha raggiunto un totale mondiale di 388 milioni di dollari. Attualmente i 400 milioni sono ancora alla portata per l’action con Will Smith e Martin Lawrence, ma è l’ultima sfida psicologica per il riscontro di un sequel che si è rivelato molto convincente al box office. All’ottavo posto la commedia Bad Newz non ha sfondato al suo esordio americano, avendo guadagnato soltanto un milione di dollari. Al nono posto MaXXXine ha ottenuto un ulteriore grosso calo del 60%, segno che il sequel con Mia Goth ha raggiunto ormai il limite del pubblico. Dopo essere diventato il maggior incasso della saga, alla sua terza settimana di programmazione l’horror ha raggiunto 17 milioni in tutto il mondo, rivelandosi l’ultimo trionfo per la saga di Ti West che ha ottenuto ottimi riscontri anche per quanto riguarda la vendita dei diritti internazionali. La top ten viene chiusa da The Bikeriders, il quale ha raggiunto un totale di 34 milioni di dollari a fronte di un budget da 40 milioni, confermando il suo riscontro mediocre. Si segnala, fuori dalla classifica, il risultato di Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie che ormai, con altri 100.000 dollari incassati, ferma completamente la sua corsa dopo un totale di 396 milioni di dollari: lo sfioramento dei 400 milioni non era affatto scontato ed è un buon segnale per il proseguimento della saga, ma tutto dipende da quanto la Disney considererà il risultato soddisfacente o meno.

Twisters batte il record al box office

Twisters non decolla al box office italiano

Alla sua quinta settimana di programmazione, Inside Out 2 è rimasto piazzato al primo posto, avendo ottenuto uno straordinario calo del 33%, essendosi stabilizzato con un incasso di un milione e 134.269 euro che hanno permesso al film Pixar di raggiungere il totale di 42 milioni e 365.980 euro. Il superamento di Che Bella Giornata (che nel 2011 incassò 43 milioni e 474.047 euro) sembra sicuro, mentre non è altrettanto scontato quello di Avatar: La Via Dell’Acqua (che nel 2022 incassò 44 milioni e 798.349 euro), seppur non sia una cosa impossibile. Sarà interessante scoprire quanto l’arrivo di Deadpool E Wolverine rallenterà la corsa di Inside Out 2 (il film Marvel non è vietato ai minori in Italia). Al secondo posto l’esordio di Twisters ha incassato soltanto 647.584 euro, confermando il basso interesse del pubblico italiano che non permetterà al film di raggiungere i 2 milioni di euro, un risultato impietoso se paragonato ai numeri del primo capitolo (che nel 1996 incassò 5 milioni e 591.742 euro). Al terzo posto Immaculate: La Prescelta ha ottenuto un calo del 37% ed ha incassato altri 148.641 euro, per un totale bassissimo di 531.239 euro.

Al quarto posto Fly Me To The Moon: Le Due Facce Della Luna ha ottenuto un buon calo del 46% che però si basa su un esordio molto basso, avendo incassato soltanto 116.575 euro per un totale scarso di 414.213 euro. Al quinto posto il film evento Blue Lock: Episodio Nagi ha incassato 137.154 euro, mentre al sesto posto Era Mio Figlio ha esordito con un disastroso incasso di 85.658 euro. Anche l’esordio di L’Ultima Vendetta lascia a desiderare con soli 82.803 euro, così come quello di L’Invenzione Di Noi Due che ha incassato 55.517 euro nel suo primo weekend. Al nono posto A Quiet Place: Giorno 1 ha ottenuto un calo del 63% ed è divenuto il maggior incasso della saga in Italia con un totale di un milione e 162.627 euro, sottolineando quanto la saga horror non abbia mai attecchito nel nostro paese come nel resto del mondo. La desolante top 10 italiana, la quale dimostra un’estate che sarebbe stata disastrosa senza Inside Out 2 (e che fortunatamente sarà rivitalizzata da Deadpool E Wolverine) viene chiusa da When Evil Lurks, il quale ha esordito con soltanto 30.409 euro. Si segnala nuovamente l’ottimo risultato di Spider-Man 3, il quale ha incassato 161.912 euro nelle giornate del 15 e del 16 luglio grazie all’iniziativa degli Spider-Mondays, la quale continua oggi e domani con il ritorno in sala di The Amazing Spider-Man.