Cerca
Close this search box.

When Evil Lurks: il significato del film horror

Il nuovo horror argentino di Rugna è una delle grandi sorprese dell’anno, ma qual è il suo significato?
Significato film horror When Evil lurks

Con una ridotta distribuzione nelle sale italiane, il nuovo film scritto e diretto dal regista argentino Demian Rugna ha saputo catturare l’attenzione del pubblico. Ciò grazie non solo ad una messa in scena particolarmente efficace ed immagini particolarmente violente e sanguinolente, ma anche e soprattutto per via della sua sofferente narrazione. Ma qual è il significato di When Evil Lurks?

Di cosa parla When Evil Lurks

Il nuovo film di Demian Rugna si mostra a tutti gli effetti come un horror a tema possessioni demoniache, sebbene tendi a sviscerarsi anche verso altri generi durante la visione. When Evil Lurks narra di Pedro e di suo fratello Jami, i quali sono costretti a cercare di debellare un Male che si sta espandendo nella zona a macchia d’olio. La mortifera scia di violenza sembrerebbe essere stata innescata proprio da loro i quali, assieme al proprietario terriero Armando, decisero di spostare Uriel, un membro della comunità divenuto “marcio” e dunque posseduto dalle forze del Male. I tre hanno infatti agito non rispettando le regole della prassi di questi casi, con il compito di esorcizzare il demone che spetta ad un pulitore, giusto per non avere un marcio nella propria zona e permettendo così al Male di diffondersi liberamente.

Il significato del film horror When Evil Lurks

Potrebbe sembrare fuori dai canoni di visione di un film particolarmente violento e scioccante come When Evil Lurks, ma a conti fatti il film scritto e diretto da Demian Rugna rappresenterebbe un vero e proprio passaggio generazionale, sebbene particolarmente nichilista e disarmante. Per comprendere il significato di questo sorprendente film horror, si dovrebbe inizialmente partire dalla caduta delle “chiese” più volte decantata dai personaggi in scena.

Si vuole così fare riferimento non solo al fatto che la Chiesa è morta in quanto istituzione religiosa, ma con essa anche le altre “chiese” della società, intese quali luoghi dove vengono cresciuti dei valori a loro modo sacri e puri. La principale “mascotte” del potere dello Stato, le forze di polizia, in When Evil Lurks è infatti particolarmente assente ed inefficace; l’istituzione del matrimonio, quale centro di affetti e di crescita del nucleo famigliare, viene azzannato e cade a pezzi; i pilastri dell’economia spingono sempre di più ad una guerra tra ricchi e poveri, tra periferia e città; per ultimo ma non per importanza la Natura e le questioni ambientali vengono avvelenate dal marcio potere di fuoco dell’innovazione tecnologica.

La condizione sociale messa in scena da When Evil Lurks è a dir poco disarmante, dove appunto il Male è in agguato in ogni momento e ad ogni angolo, attendendo solo una scusa per potersi diffondere come un morbo. Quella “scusa” viene innescata nel film dall’egoistico senso di sopravvivenza di Pedro, Jami e Armando, intenti a voler spostare il “marcio” dalla propria terra indipendentemente dai nefasti effetti. Così i nostri antieroi sono costretti a pagare per i propri peccati, intraprendendo una strada bagnata dal sangue.

Si accennava pocanzi ad un discorso di “passaggio generazionale”, in quanto When Evil Lurks mette infatti in bella mostra il fallimento di un’intera generazione, che si ripercuote inevitabilmente sulle prossime. I bambini e gli adolescenti presenti in scena nel film di Rugna sono infatti tutt’altro che innocenti, rendendosi protagonisti di feroci esecuzioni messe in atto nei confronti di quella stessa generazione di insegnanti, genitori ed esponenti religiosi che, per via dei propri interessi e delle proprie egoistiche aspirazioni, hanno totalmente fallito nel tramandare i giusti valori. L’essere umano ha così raggiunto il limite, con il Demone che può finalmente nascere da questo terreno per lui ottimamente fertile e condurre un’intera e nuova generazione cresciuta sul sangue.