Cerca
Close this search box.

Joker – Folie à Deux: quali sono le canzoni presenti nel secondo trailer?

A fare da accompagnamento alle nuove immagini del secondo trailer di Joker – Folie à Deux ci sono, come promesso, anche alcuni brani musicali celebri: ma quali sono?

Il secondo trailer ufficiale dell’attesissimo sequel di Todd Phillips Joker: Folie à Deux ispirato ai personaggi della DC Joker e Harley Quinn, interpretati rispettivamente da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, è stato pubblicato dalla casa Warner Bros. Oltre a nuove immagini in cui si illustrano delle anticipazioni sulle avventure dei due protagonisti, nel secondo trailer si accompagna la visione con una colonna sonora composta da alcuni brani celebri, come promesso dalla notizia che si tratterà di un film musical-jukebox. Seguono Joker – Folie à Deux: quali sono le canzoni del secondo trailer e qual è il loro significato?

Joker – Folie à Deux: quali sono le canzoni del secondo trailer?

Durante la visione del secondo trailer ufficiale di Joker: Folie à Deux in cui Joker e Harley Quinn si addentrano nella loro folle relazione amorosa, trovandosi a lottare contro il processo in cui il primo è coinvolto, la colonna sonora è composta da brani musicali che spaziano dagli anni 50′ a ’70 che accompagnano la storia riassunta. In ordine di apparizione le tre canzoni del secondo trailer di Joker: Folie à Deux sono “When You’re Smiling” (The Whole World Smiles With You) del 1955 eseguita da Louis Armstrong & His Orchestra, composta da Joe Goodwin, Larry Shay e Mark Fisher; “For Once In My Life” composta nel 1967 da Ron Miller e Orlando Murden, nella versione originale registrata in studio da Jean DuShon, ma più comunemente conosciuta e divenuta famosa per le interpretazioni di Stevie Wonder o Frank Sinatra; infine il brano “Get Happy” così come cantato da Judy Garland nel musical L’allegra fattoria del 1950.

Joker – Folie à Deux: qual è il significato delle canzoni presenti nel secondo trailer?

Nel secondo trailer ufficiale di Joker: Folie à Deux, così come avvenuto per la canzone del primo pubblicato precedentemente, le canzoni inserite non sono state di certo scelte casualmente. Al contrario si fanno espressione a livello musicale della narrazione mostrata per immagini, andando a completare perfettamente e in modo complementare ciò che si mostra sullo schermo. Ecco che il brano “When You’re Smiling” appare nel momento in cui si introduce Joker da solo – celebre per il suo sorriso (smile) – in cui lo spettatore scopre essere stato messo sotto processo giudiziario, per poi passare a “For Once In My Life” durante il primo incontro e conoscenza con Harley Quinn che ricalca le parole della canzone poiché anche Joker ora “per la prima volta nella vita ha qualcuno che ha bisogno di lui” e infine “Get Happy” il cui testo offre delle frasi ed espressioni di conforto per un momento di particolare difficoltà, come il gesto di raccogliere i pezzi di sé e trovare la speranza per andare avanti, come mostrato dall’anticipazione del momento in cui Harley aiuta Joker a prepararsi per il processo.