Cerca
Close this search box.

Nel secondo trailer di Joker: Folie à Deux si percepiscono più musica, più follia e più azione

Online il secondo trailer ufficiale del film Joker: Folie à Deux: ma che cosa ci racconta di più?
Secondo trailer ufficiale Joker: Folie à Deux

Dopo l’annuncio tanto atteso della presenza in concorso alla 81esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia di Joker: Folie à Deux, il film diretto da Todd Phillips e interpretato da una coppia sulla carta sfavillante quale è quella composta da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, è stato pubblicato il secondo trailer. Questi due eventi sono casualmente (oppure no?) avvenuti nello stesso giorno, ossia martedì 23 luglio 2024, ma cosa ci racconta il secondo trailer di Joker: Folie à Deux?

Che cosa racconta di più il secondo trailer di Joker: Folie à Deux, uno dei sequel più attesi di sempre

Da questo secondo trailer di Joker: Folie à Deux comprendiamo che sono passati due anni da quando Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) si è trasformato pubblicamente in Joker, ed è passato agli occhi della popolazione di Gotham e dei media come una specie di martire. Tuttavia, viene ribadito che si tratta di un mostro (da un giornalista?), e dopo poco comincia a parlare Harley Quinn (Lady Gaga) comunicando ciò che ha suscitato in lei la visione di Joker, facendo intuire quella che sarà la storica unione tra due dei personaggi maggiormente iconici nel mondo dei fumetti. Arthur si sente inebriato dalle attenzione che riceve da Harley, quindi For Once In My Life di Frank Sinatra viene ripresa e cantata dal protagonista, che puntualmente si prende la scena: “Per una volta nella mia vita qualcuno ha bisogno di me”.

Il secondo trailer di Joker: Folie à Deux lascia quindi emergere con più enfasi il fattore musicale, spettacolarizzando le sequenze formate, presumibilmente, dalle immagini mentali dei due personaggi e dalle immagini della realtà vera e propria. Al contempo, si intravedono le scene del processo definito “del secolo” (che qualche elemento provenga dal fumetto scritto da John Carpenter e intitolato L’anno del criminale? O anche dalla graphic novel Joker di Brian Azzarello?) e quelle d’azione ricche di caos con il quale Joker e Harley sono pronti ad avvolgere la città di Gotham, dove gran parte delle persone sembra tra l’altro osannare Arthur Fleck, figura emblematica. Come suggeriscono i protagonisti stessi alla fine di questo secondo trailer, si preparano a cantare alleluia perché il giorno del giudizio sta arrivando, e per mano loro.

Quando esce Joker: Folie à Deux?

Joker: Folie à Deux esce nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 2 ottobre 2024, anche se verrà proiettato in anteprima globale in occasione del Festival di Venezia 81, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre prossimo. Si tratta di uno dei sequel più attesi di sempre poiché il trionfo del precedente film, il quale ha superato il miliardo di incassi in tutto il mondo, ha avvicinato il pubblico ad uno dei villain maggiormente famoso e affascinante, proveniente direttamente dal mondo dei fumetti, nello specifico da quelli di Batman. La scelta di puntare su Lady Gaga, oltre che per una questione puramente commerciale, avendo la cantante un successo planetario, è basata sulla volontà di realizzare un vero e proprio musical.