Cerca
Close this search box.

Venezia 81: il programma ufficiale del Festival del Cinema 2024

Tra Concorso e Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra, Fiction e Non Fiction, i film che compongo il programma ufficiale di Venezia 81 sono tantissimi: l’elenco completo.
Venezia 81 film del programma ufficiale

L’81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2024, e come di consueto, dopo l’annuncio delle varie giurie e dei film di alcune sezioni parallele come i Classici, le Giornate degli Autori e la Settimana Internazionale della Critica in occasione della conferenza stampa tenutasi martedì 23 luglio il direttore artistico Alberto Barbera ha svelato il programma ufficiale della prossima Mostra internazionale d’arte cinematografica. Tra Orizzonti, Orizzonti Extra, Concorso e Fuori Concorso non mancano i lungometraggi di finzione e i documentari di rilievo. Di alcuni film si parlava con insistenza già nei mesi precedenti, mentre alcune opere risultano essere una vera sorpresa. Entrando nello specifico, di seguito esploriamo il programma ufficiale di Venezia 81 sezione per sezione.

Venezia 81: i film del programma ufficiale del 2024

Uno dei momenti più attesi dagli appassionati e dagli addetti ai lavori è quello della conferenza stampa, dove il direttore artistico – in questo caso nuovamente Alberto Barbera – espone tutti film che compongono il programma ufficiale del Festival del Cinema di Venezia 2024. Alcuni annunci erano facilmente prevedibili, e di fatto è sopraggiunta la conferma, altri invece hanno rappresentato una grande sorpresa andando ad alimentare le aspettative e le curiosità dei cinefili: ma di quali si tratta? Seguono le varie sezioni del programma ufficiale di Venezia 81:

Venezia 81 – Concorso

  • The Room Next Door, di Pedro Almodóvar (100′)
  • Campo di battaglia, di Gianni Amelio (104′)
  • Leurs Enfants Après Eux, di Ludovic Boukherma, Zoran Boukherma (146′)
  • The Brutalist, di Brady Corbet (215′)
  • Jouer avec le feu (The Quiet Son), di Delphine Coulin, Muriel Coulin (110′)
  • Vermiglio, di Maura Delpero (119′)
  • IDDU (Sicilian Letters), di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza (122′)
  • Queer, di Luca Guadagnino (151′)
  • Kjaerlighet (Love), di Dag Johan Haugerud (119′)
  • April, di Dea Kulumbegashvili (143′)
  • The Order, di Justin Kurzel (120′)
  • Maria, di Pablo Larraín (124′)
  • Trois Amies, di Emmanuel Mouret (117′)
  • Kill the Jockey, di Luis Ortega (96′)
  • Joker: Folie à Deux, di Todd Phillips (138′)
  • Babygirl, di Halina Reijn (114′)
  • Anda Estou Aqui (I’m Still Here), di Walter Salles (135′)
  • Diva Futura, di Giulia Louise Steigerwalt (120′)
  • Harvest, di Athina Rachel Tsangari (131′)
  • Qing Chun Gui (Youth – Homecoming), di Wang Bing (152′)
  • Strangers Eyes, di Yeo Siew Hua (125′)

Venezia 81 – Fuori Concorso, Fiction

  • Beetlejuice Beetlejuice (Film di apertura), di Tim Burton (104′)
  • L’orto americano, di Pupi Avati (107′)
  • Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini (110′)
  • Phantosmia, di Lav Diaz (245′)
  • Maldoror, di Fabrice du Welz (155′)
  • Broken Rage, di Takeshi Kitano (62′)
  • Baby Invasion, di Harmony Korine (80′)
  • Cloud, di Kiyoshi Kurosawa (123′)
  • Finalement, di Claude Lelouch (127′)
  • Wolfs, di Jon Watts (108′)
  • Se posso permettermi Capitolo II, di Marco Bellocchio (20′)
  • Allégorie Citadine, di Alice Rohrwacher, JR (21′)

Venezia 81 – Fuori Concorso, Proiezioni Speciali

  • Leopardi. Il poeta dell’infinito (parte 1 e 2), di Sergio Rubini (245′)
  • Master and Commander: The Far Side of the World (2003), di Peter Weir (138′)
  • Beauty Is Not A Sin, di Nicolas Winding Refn (7′)

Venezia 81 – Fuori Concorso, Serie

  • Disclaimer (capitoli 1-7), di Alfonso Cuarón
  • Los Años Nuevos (The New Years) (ep. 1-10), di Rodrigo Sorogoyen del Amo, Sandra Romero, David Martin de los Santos
  • Familier Som Vores (Families Like Ours) (ep. 1-7), di Thomas Vinterberg
  • M – Il figlio del secolo (ep. 1-8), di Joe Wright

Venezia 81 – Fuori Concorso, Non Fiction

  • Apocalipse Nos Trópicos (Apocalypse in the Tropicos), di Petra Costa (110′)
  • Bestiari, Erbari, Lapidari, di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti (205′)
  • Why War, di Amos Gitai (90′)
  • 2073, di Asif Kapadia (85′)
  • One to One: John & Yoko, di Kevin Macdonald, Sam Rice-Edwards (100′)
  • Separated, di Errol Morris (93′)
  • Israel Palestina Pa Svensk TV 1958-1989 (Israel Palestine On Swedisch TV 1958-1989), di Göran Hugo Olsson (202′)
  • Russians At War, di Anastasia Trofimova (129′)
  • Twst / Things We Said Today, Andrei Ujica (91′)
  • Pisni Zemli, Shcho Povilno (Songs of Slow Burning Earth), di Olha Zhurba (95′)
  • Riefenstahl, di Andres Veiel (116′)

Venezia 81 – Orizzonti, Concorso

  • Nonostante (Film di apertura), di Valerio Mastrandrea (92′)
  • Quiet Life, di Alexandros Avranas (99′)
  • Mon Inséparable, di Anne-Sophie Bailly (95′)
  • Aïcha, di Mehdi Barsaoui (123′)
  • Yin’AD ‘Aliku (Happy Holidays), di Scandar Copti (120’)
  • Familia, di Francesco Costabile (120′)
  • Hemme Nin Oldugu Gunlerden Biri (One of Those Days When Hemme Dies), di Murat Firatoglu (83′)
  • Familiar Touch, di Sarah Friedland (’90)
  • Marco, di Jon Garaño, Aitor Arregi (108′)
  • Carissa, di Jason Jacobs, Devon Delmar (88′)
  • Wishing On A Star, di Péter Kerekes (99′)
  • Mistress Dispeller, di Elizabeth Lo (94′)
  • Anul Nou Care N-A Fost (The New Year That Never Came), di Bodgan Muresanu (138′)
  • Pooja, Sir, di Deepak Rauniyar (115′)
  • Al Klavim Veanashim (Of Dogs and Men), di Dani Rosenberg (82′)
  • Pavements, di Alex Ross Perry (128′)
  • Happyend, di Neo Sora (112′)
  • L’Attachement, di Carine Tardieu (106′)
  • Diciannove, di Giovanni Tortorici (109′)

Venezia 81 – Orizzonti Extra

  • September 5 (Film di apertura), di Tim Fehlbaum (90′)
  • Vittoria, di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman (89′)
  • Le Mohican, di Frédéric Farrucci (87′)
  • Al Bahs An Manfaz I Khoroug Al Sayed Rambo (Seeking Haven For Mr. Rambo), di Khaled Mansour (100′)
  • La storia del Frank e della Nina, di Paola Randi (105′)
  • Shahed (The Witness), di Nader Saeivar (100′)
  • After Party, di Vojtech Strakaty (89′)
  • Edge of Night, di Türker Süer (85′)
  • King Ivory, di John Swab (130′)