Deadpool & Wolverine, Kevin Feige: «Ritorni possibili se fatti con attenzione»

Il produttore e presidente Marvel ha parlato della possibilità di rivedere personaggi ormai scomparsi dall’universo e il lavoro narrativo che ne consegue
Deadpool & Wolverine, Kevin Feige: "ritorni possibili se fatti con attenzione"

Articolo pubblicato il 25 Luglio 2024 da Emanuela Di Pinto

Deadpool & Wolverine è al cinema e, in poco più di un giorno, sta già raccogliendo i consensi di molti appassionati. Tra gag, ironia e supereroi in crisi di mezza età, l’esordio del mercenario chiacchierone all’interno del Marvel Cinematic Universe sta conquistando il pubblico. Proposto come un film di “rottura” (ma anche di continuità) rispetto alla narrazione portata avanti dalla Fox, i Marvel Studios hanno realizzato quello che era il più grande sogno e la più grande paura dei fan dell’universo: riavere Hugh Jackman nei panni di Wolverine. E proprio per questo motivo, la realizzazione di Deadpool 3 è stata caratterizzata da infinita cautela proprio per evitare di “distruggere” la memoria di quello che è uno degli eroi più longevi e amati della storia del cinema.

Deadpool & Wolverine, Kevin Feige sul ritorno di vecchi personaggi

Kevin Feige, grande capo della Marvel e uno dei principali artefici del team up più richiesto degli ultimi anni, ha parlato di quanto il ritorno di Hugh Jackman in Deadpool & Wolverine confermi quanto si possa far “tornare” personaggi ormai scomparsi dall’universo ma, ovviamente, con le dovute cautele. “Quella è la chiave, giusto? Fare in modo che rispetti e mantenga ciò che è venuto prima in modo grandioso? Abbiamo trascorso gli ultimi 2 anni a capirlo per Wolverine” ha raccontato confermando la cura avuta nell’introdurre in personaggio senza però tradire quello che era il suo spirito originale.

Deadpool & Wolverine, Kevin Feige: "ritorni possibili se fatti con attenzione"

Un ritorno alle origini con Cap e Iron Man?

Le parole di Feige sono sembrate una apertura per il futuro, soprattutto riguardo la possibilità di rivedere personaggi come Iron Man e Captain America che da quasi 6 anni non fanno più parte del franchise Marvel. “Quindi, cosa succederà? Vedremo. Siamo solo orgogliosi di aver capito, credo, come fare per Wolverine. Penso che l’apparizione di Hugh e il ruolo da protagonista in Deadpool & Wolverine siano un grande segno che si può fare, se si presta la massima attenzione” ha spiegato. Ovviamente tutto dipenderebbe dagli attori e dalla loro ipotetica volontà di tornare a rivestire quei panni. Per anni, Hugh Jackman ha rifiutato una partecipazione a film dell’MCU per evitare di tradire quello che era l’eredità lasciata da Logan. La sua partecipazione a Deadpool e Wolverine, fin dall’inizio, è stata vincolata a questo: raccontare una storia senza intaccare la narrazione principale del personaggio.