Articolo pubblicato il 28 Luglio 2024 da Andrea Barone
Che Deadpool & Wolverine fosse un grande evento multiversale era scontato, tanto che l’attesa del film era anche dovuta all’apparizione di numerosi cameo. Tuttavia il multiverso non è solo un modo per riportare vecchie conoscenze, ma rappresenta anche un’espediente per vedere lo stesso personaggio trasposto in numerosi modi diversi. La figura di Logan, grazie ai viaggi che compie Wade Wilson, viene mostrata dal punto di vista di più terre alternative. A seguire tutte le varianti di Wolverine presenti in Deadpool & Wolverine. Ovviamente ci saranno molti spoiler per chi non ha ancora visto il film.
Wolverine di Terra-10005
Questa variante di Wolverine appartiene allo stesso universo di Deadpool. Si tratta dello stesso Wolverine che è stato protagonista dei film cinematografici degli X-Men fino alla sua morte in Logan: The Wolverine. A causa degli eventi del lungometraggio di James Mangold, questo Wolverine è deceduto e appare soltanto il suo scheletro riesumato da Wade Wilson nel disperato tentativo di ottenere un aiuto (non contando alcuni filmati di archivio).
Il Wolverine dei fumetti
Durante il suo viaggio nel multiverso, Deadpool incontra una variante di Wolverine molto più bassa, finendo per prenderla in giro a causa dell’altezza che sembra quella di un bambino. Nonostante il Wolverine di Hugh Jackman sia alto un metro e 88, nei fumetti Wolverine è almeno trenta centimetri più basso. La variante di Wolverine è una presa in giro verso tutti i fan che si sono lamentati a causa dell’eccessiva altezza di Jackman, la quale non sarebbe attinente a quella dei fumetti.
Il Guercio
Questa variante di Wolverine è un omaggio a Wolverine: Il Guercio – Ritorno A Madripoor, celebre serie a fumetti scritta da Larry Hama in cui il mutante artigliato decide di lavorare in incognito assumendo il soprannome Guercio. Proprio come nei fumetti, Wolverine indossa lo smocking e porta una benda sull’occhio.
Wolverine crocifisso
In uno dei suoi viaggi multiversali, Deadpool finisce in una landa desolata circondata numerosi teschi e nota un Wolverine crocifisso ad una gigantesca X. Questa variante di Wolverine è un riferimento alla storia Delirio, proveniente dal numero 251 di Uncanny X-Men (in Italia è stata pubblicata nel numero 41 della testata Gli Incredibili X-Men), la cui copertina con la crocifissione è divenuta una delle più iconiche vignette di sempre. Nella storia Logan viene appeso dai Reavers alla gigantesca X ed è in preda alle allucinazioni. Oltre al basso Wolverine, questa è l’unica variante che non tenta di aggredire Deadpool, ma soltanto perché è impossibilitato fisicamente.
Il primo Wolverine
Deadpool incontra un Wolverine in costume giallo e marrone prima di essere colpito da Hulk. Si tratta di un omaggio alla prima apparizione di Wolverine nei fumetti che viene concepita dall’autore John Byrne proprio in una storia di L’Incredibile Hulk. Nella storia citata Logan (soprannominato Il Ghiottone) combatte contro il Gigante Verde, essendo stato inizialmente creato come antagonista prima di trasformarsi in uno dei volti più iconici degli X-Men. L’Hulk che compare è la versione di Mark Ruffalo e di conseguenza questo Logan è l’unica delle varianti di Deadpool & Wolverine ad interagire con un personaggio del Marvel Cinematic Universe.
Arma X
In un altro dei suoi viaggi multiversali, Deadpool incontra un Wolverine con una mano tagliata, la quale viene sostituita da una protesi di adamantio. Si tratta di un omaggio al Wolverine di X-Men: Era Di Apocalisse, iconica serie a fumetti scritta da Scott Lobdell che racconta di un’epoca distopica governata dall’omonimo villain Apocalisse, con protagonisti gli ultimi mutanti ribelli. Questa versione di Wolverine, che assume il nome di Arma X, è considerata la più spietata di sempre.
Il vecchio Wolverine
Questa variante di Wolverine ha un’aria invecchiata, indossa un cappello da cowboy e colpisce Deadpool con un fucile da caccia, evitando di sfoderare gli artigli. Si tratta di un omaggio a Old Man Logan, amata graphic novel scritta da Mark Millar. Anche questa storia è ambientata in un futuro distopico, più precisamente una realtà in cui i villain della Marvel hanno sterminato i supereroi e Wolverine, dopo un trauma troppo grande ricevuto nel suo ultimo combattimento, decide di non usare più i suoi poteri.
Il Wolverine di Henry Cavill
Deadpool incontra un Wolverine intento a riparare la moto, ma quando lui si gira mostra un volto completamente diverso: il viso infatti è quello di Henry Cavill. Si tratta di un riferimento ad uno dei casting più popolari ipotizzati dai fan sul web. Infatti Deadpool, prima di essere picchiato anche da questo Logan, rimane sbalordito dall’attore, definendolo perfetto per la parte. Si tratta dell’unica variante di Wolverine a non essere interpretata da Hugh Jackman.
Il peggior Wolverine
L’ultima variante a comparire funge da co-protagonista di Deadpool & Wolverine, diversamente dalle altre versioni che sono dei brevi omaggi. Questo Wolverine è considerato il peggiore di tutti, essendo depresso a causa di sue azioni discutibili che lo hanno portato ad allontanarsi dagli X-Men. Deadpool sceglie lui come aiutante a causa delle circostanze forzate. Questa è l’unica variante di Wolverine ad indossare il costume giallo e blu, nonché l’unica a portare l’iconica maschera dei fumetti.