Cerca
Close this search box.

Francis Ford Coppola: spunta un video in cui il regista bacia comparse sul set di Megalopolis

In un nuovo video trapelato online, si vede Francis Ford Coppola baciare delle comparse sul set di Megalopolis: quali sono le conclusioni di questo atto?
Francis Ford Coppola: spunta un video in cui si mostra il regista baciare comparse sul set di Megalopolis

L’arrivo a Cannes di Francis Ford Coppola e di Megalopolis non è stato accolto positivamente in tutte le sedi; non soltanto il film ha ricevuto dei fischi a seguito della sua prima, infatti, ma è stato accompagnato anche da un articolo del Guardian che sottolineava come il regista, sul set del film, fosse stato responsabile di molestie ai danni delle comparse, tentando di baciare delle persone in topless. Nel corso dei mesi, tali accuse erano state ridimensionate parlando di abbracci e di un comportamento poco professionale da parte del regista, mentre ora si ha effettivamente la conferma definitiva circa il suo comportamento. Che cos’è successo?

Le accuse di molestia a Francis Ford Coppola e le dichiarazioni del produttore esecutivo Darren Demeter

Un articolo del Guardian, che parlava di presunto comportamento molesto di Francis Ford Coppola sul set di Megalopolis, affermava che il regista – dichiarando anche, in maniera tronfia, di aver “fatto tutto solo per il proprio piacere”avesse baciato delle comparse in topless, macchiandosi dunque di un comportamento assolutamente riprovevole. Fin da subito era montata una polemica che aveva interessato, più in generale, una totale assenza di professionalità da parte del regista, che spesso ha lasciato destabilizzati gli addetti ai lavori degli effetti visivi, non offrendo delle indicazioni precise circa la scena da realizzare.

Tale clima era stato addotto anche all’assenza di una produzione esterna, rispetto al film, con Francis Ford Coppola che ha finanziato il suo Megalopolis con 120 milioni di euro, di fatto “acquisendo una certa libertà” anche sul set del film. Fin da subito, il produttore esecutivo Darren Demeter aveva spiegato che quella montata era semplicemente speculazione su un complotto, aggiungendo:

«Ci sono stati due giorni in cui abbiamo girato una scena celebrativa in un club in stile Studio 54 in cui Francis camminava sul set per stabilire lo spirito della scena dando abbracci gentili e baci sulla guancia al cast e alle comparse. Era il suo modo di ispirare e creare l’atmosfera per la scena, che era importante per il film. Non ci sono mai state denunce di molestie o comportamenti scorretti durante il corso del progetto. Questi articoli scandalistici non sono altro che una campagna diffamatoria contro Francis».

Che cosa si vede nel video che mostra Francis Ford Coppola e le comparse?

Finalmente, a distanza di qualche mese dall’articolo del Guardian, è stato diffuso un video sul sito di Variety, in cui si mostrano i comportamenti di Francis Ford Coppola sul set di Megalopolis. Quanto si vede non differisce rispetto al racconto dell’episodio: si vede il regista che, passando da una comparsa all’altra, abbraccia i presenti. Così com’è posto, a meno che non ci siano altri contributi da diffondere, il video non dice altro rispetto alle accuse e alla smentita delle stesse: così come raccontava Demeter, infatti, il comportamento di Francis Ford Coppola non si allontana dall’abbraccio che viene dato a più comparse presenti nella scena, a dire del produttore esecutivo pensato per infondere un clima di fiducia e di positività; valutazioni relative alla mancanza di professionalità o, addirittura, alla molestia non possono qui trovare grande terreno fertile, se non altro poiché si conferma ciò che già era possibile sapere.