Nevia: come finisce? La trama e la spiegazione del finale del film

Nevia è un film molto intenso la cui durata è di 86 minuti circa: ma qual è la sua conclusione ed il significato?
Trama e spiegazione del finale di Nevia (2019)

Articolo pubblicato il 27 Luglio 2024 da Christian D’Avanzo

Nevia è un film italiano del 2019 diretto da Nunzia De Stefano e interpretato dalla giovane attrice Virginia Apicella, di genere drammatico a di una durata pari a circa 86 minuti. Il lungometraggio in questione è stato presentato in anteprima mondiale alla 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, e fin dalla sua prima proiezione ha fatto discutere di sé. A tal proposito, di cosa parla e come finisce Nevia? Di seguito la trama e la spiegazione del finale del film.

Di cosa parla Nevia? La trama del film del 2019

Nevia parla di una 17enne cresciuta a Ponticelli, un quartiere di Napoli, insieme alla nonna, alla zia e alla sorella minore. La giovane protagonista deve imparare anche troppo presto a farsi rispettare in un mondo maschilista e in un contesto dove ci sono difficoltà all’ordine del giorno, per cui ha accumulato un’esperienza tale da risultare maggiormente caparbia del normale per una ragazza della sua età, anche più matura. Indossando vestiti sportivi e adottando un atteggiamento ribelle la protagonista cerca di districarsi tra lavoretti e responsabilità quotidiane, fino a quando non arriva in zona un circo: che il futuro possa riservarle nuove opportunità?

Come finisce Nevia?

Nevia finisce con la protagonista che, dopo aver mostrato quali sono le sue difficoltà giornaliere per cui è obbligata a condurre un’esistenza a dir poco complessa, individua finalmente una potenziale via d’uscita. In seguito all’arrivo del circo pian piano la 17enne si inserisce in questa nuova realtà proponendosi per realizzare piccoli lavori, e alla fine del film decide di unirsi alla compagnia circense per allontanarsi e per iniziare un nuovo capitolo completamente differente dal precedente.

Nevia: la spiegazione del finale

La spiegazione del finale del film Nevia sta tutto nelle ultime scene, poiché il tema della speranza primeggia e si erge a manifesto: chi ha determinazione, forza e coraggio può affrontare le avversità di tutti i giorni fino a raggiungere una condizione migliore. La giovane protagonista è cresciuta in un ambiente a lei avverso, ma la sua fuga nel e con il circo simboleggia la libertà e l’inizio di un percorso di crescita personale: non dovrà più sottoporsi ad alcuna costrizione sociale, e quindi la sua femminilità non dovrà essere più nascosta.