Cerca
Close this search box.

Avengers: Doomsday, che cosa significa il titolo e perché si chiama così?

Grande attesa per il prossimo evento crossover della Marvel, Avengers: Doomsday, con Robert Downey Jr. Ma perché si chiamerà così e che cosa significa il titolo?

In occasione del San Diego Comic Con ci si aspettava una serie di annunci da parte della Marvel e, in effetti, non c’è stata delusione in tal senso; è ormai chiaro a tutti che Robert Downey Jr. tornerà nel MCU, ma non nei panni di Iron Man, bensì in quelli del Dottor Destino, con il film che cambia non soltanto di identità rispetto al progetto inizialmente previsto di The Kang Dinasty, ma anche di nome, ambientazione e tipologia di struttura. Si chiamerà, in effetti, Avengers: Doomsday, ma per quale motivo? Di seguito, viene indicata la spiegazione del titolo del film.

Che cosa significa Doomdsay?

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di qual è il significato del titolo di Avengers: Doomsday e sul perché si chiama così, interessa innanzitutto la traduzione letterale del termine “doomsday”. Ciò permette di comprendere, innanzitutto, quale sia il significato del titolo ma, allo stesso tempo, anche quale potrebbe essere parte del racconto effettuato all’interno dell’evento crossover. Doomsday significa, tradotto, giorno del giudizio. In molti ricorderanno, ad esempio, il film omonimo del 2008, diretto da Neil Marshall e basato su una sua sceneggiatura. Il giorno del giudizio, naturalmente, fa riferimento alla possibile fine del mondo, attraverso l’apocalisse che si verificherà sulla Terra, che darà il via agli eventi che si osserveranno nel futuro della Marvel.

Perché Avengers: Doomsday si chiama così?

A questo punto, è possibile considerare perché Avengers: Doomsday si chiama così e quale sarà il significato del titolo. Come hai detto, il riferimento principale è l’apocalisse del multiverso, un evento che si verificherà in virtù dell’intercessione del Dottor Destino, che sarà interpretato da Robert Downey Jr. Questo evento, che porterà allo scontro e al collasso di numerose terre, si è verificato il naturalmente nei fumetti Marvel sarà alla base del vero e proprio evento crossover, Avengers: Secret Wars, atteso nel 2027. Insomma, gli eventi di Doomsday inizieranno a rappresentare una versione della fine del mondo, a cui farà seguito lo scontro finale tanto atteso. C’è anche un altro motivo per il quale Avengers: Doomsday si chiama così ed è, naturalmente, legato al cognome del Dottor Destino, Von Doom, che sarà alla base degli eventi che si osserveranno.