Cerca
Close this search box.

Avengers: Doomsday, quale sarà il futuro di Kang dopo la scelta di Robert Downey Jr come Destino?

Con la scelta di Robert Downey Jr. nei panni del Dottor Destino, quale potrebbe essere il futuro di Kang e in che modo la Marvel gestirà il personaggio?
Avengers: Doomsday, quale sarà il futuro di Kang dopo la scelta di Robert Downey Jr come Destino?

L’annuncio di Robert Downey Jr. come Dottor Destino ha sicuramente cambiato le carte in tavola per la Marvel che, adesso, puntano tutto su uno degli attori più amati da parte dei fan; c’è chi legge, in questa scelta, una volontà di “cadere in piedi” da parte della Marvel che, di fatto, potrebbe aver ammesso indirettamente di aver fallito con il progetto Multiverso e con il villain Kang, anche a causa delle problematiche giudiziarie che hanno interessato l’attore Jonathan Majors. Ma quale sarà il futuro di Kang, dopo la scelta di Robert Downey Jr. come Dottor Destino e, soprattutto, che cosa cambierà per il personaggio?

Kang e Dottor Destino collaboreranno contro gli Avengers

Nel delineare uno dei possibili futuri di Kang, in vista dell’introduzione del Dottor Destino nel Marvel Cinematic Universe, si potrebbe considerare la prima opzione che presenta degli antecedenti nel mondo dei fumetti e che, soprattutto, apparirebbe piuttosto ambita da parte di numerosi fan. Non è detto, infatti, che la scelta di Robert Downey Jr. significhi fare all in immediatamente; è evidente che la scelta di RDJ abbia dei legami anche con quegli elementi che hanno permesso alla Marvel di ottenere un successo planetario, tanto che – di fatto – i Fratelli Russo sono stati scelti per dirigere Avengers 5 e 6, che saranno scritti da un’altra figura storica del MCU, Stephen McFeely.

Allo stesso tempo, l’utilizzo di Robert Downey Jr. potrebbe essere, in un primo momento, più misurato, in modo che non sia immediatamente il super villain da combattere, ma uno dei due avversari degli Avengers: così come avviene nella storia dei fumetti, infatti, inizialmente Kang e Victor Von Doom collaborano per annientare i supereroi, prima del litigio tra entrambi che porta Dottor Destino a liberarsi di Kang, a seguito del tradimento del primo. In questo modo, si verificherebbe una sorta di transizione in grado di garantire anche un’evoluzione (con un altro attore) del personaggio di Kang, prima di giungere definitivamente a Dottor Destino unico villain.

Dottor Destino annienterà Kang all’inizio di Avengers: Doomsday

Che il villain Kang vada gestito non è da mettere in discussione, considerando che il titolo del film sarà Avengers: Doomsday, in grado di preannunciare una certa centralità – anche se in una seconda parte del film – di Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr. Se l’ipotesi della collaborazione tra i due villain non dovesse sussistere, allora potrebbe verificarsi un annientamento del personaggio di Kang da parte dello stesso Destino: in questo caso, complice anche l’attore differente che dovrà essere scelto per sostituire Jonathan Majors, Kang avrebbe un ruolo minore e sarebbe così distrutto all’inizio del film o, comunque, nelle fasi non troppo concitate del lungometraggio.

Kang verrà eliminato off-screen e gestito dalla TVA

Un’ultima possibilità, probabilmente più triste per i fan, porta a liberarsi definitivamente del problema di Kang prima ancora che il film inizi, di fatto non effettuando un recasting del personaggio e non avendo l’incombere di gestirlo anche se in un primo momento. La figura di Kang, a partire da quanto si vede alla fine di Loki 2, potrebbe essere contenuta e gestita dalla TVA, in grado di intervenire sul problema alla radice: in altre parole, si lasciano tutte le varianti di Kang libere di esistere ma, nel caso in cui queste creino dei potenziali problemi per gli Avengers, la TVA potrà immediatamente intervenire. Considerando la post-credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che lasciava presagire un futuro radioso per i Kang, si tratterebbe di uno svilimento importante di quella che doveva essere una delle figure più potenti di sempre in casa Marvel, con l’amaro ricordo di un unico Kang osservato sul grande schermo che, di fatto, è stato sconfitto da Ant-Man.