Cerca
Close this search box.

Avengers – Doomsday: Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino

Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino in Avengers: Doomsday e di conseguenza assumerà il ruolo di nuovo grande villain del Marvel Cinematic Universe.
Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino in Avengers - Doomsday

Nelle ultime ore, i Marvel Studios hanno diffuso importanti annunci al San Dieco Comic-Con 2024, ma una notizia in particolare si è rivelata essere un grande shock per i fan a causa di un ritorno, realizzato nel più inaspettato dei modi, per quanto riguarda il cast di Avengers 5.

Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino in Avengers – Doomsday

Robert Downey Jr. tornerà a recitare nel Marvel Cinematic Universe, ma l’attore non interpreterà Iron Man, bensì Dottor Destino! La star ha rivelato la sua presenza apparendo sul palco del San Diego Comic-Con e togliendosi la maschera del celebre antagonista, dopo essersi mimetizzato tra varie comparse che indossavano gli abiti di Victor Von Doom.

Il personaggio sarà il villain di Avengers 5, il quale assume il titolo definitivo di Avengers: Doomsday! Successivamente Robert Downey Jr. ha pubblicato la notizia anche sul suo profilo Instagram, mostrando una foto di lui che tiene in mano la maschera e scrivendo una sola frase nel post:

“Nuova maschera, stesso compito.”

Avengers - Doomsday: Robert Downey Jr sarà il Dottor Destino

Il Dottor Destino sarà il villain di Avengers 5

Con il titolo di Avengers 5 che diventa Avengers: Doomsday, è confermato che il villain principale non sarà più Kang, bensì il Dottor Destino, nome attraverso cui il titolo fa un gioco di parole. Infatti Doomsday, che vuol dire Giorno Del Giudizio (in riferimento all’Apocalisse nella Bibbia) deriva dal nome originale del personaggio (che si chiama Doctor Doom).

Il titolo iniziale del film era Avengers: Kang Dinasty, ma i piani sono stati cambiati dopo il riscontro negativo di Ant-Man And The Wasp: Quantumania. Tuttavia non vuol dire che Kang non sarà presente nel film, anche se il suo ruolo non è ancora stato confermato. La cosa non sorprenderebbe non soltanto per gli eventi lasciati in sospeso dal già citato film Marvel e nella seconda stagione di Loki, ma anche perché il Conquistatore nei fumetti diventa proprio un alleato del Dottor Destino.

Robert Downey Jr. torna nella Marvel come Dottor Destino

Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino sia in Avengers: Doomsday che in Avengers: Secret Wars, entrambi film che saranno diretti dai Fratelli Russo, i quali hanno confermato le trattative finite al San Dieco Comic-Con 2024. Non è ancora stato specificato se il Dottor Destino sarà una variante di Iron Man diventata malvagia oppure un personaggio completamente a sé stante, ma di certo il volto di Robert Downey Jr. sarà giustificato attraverso l’impostazione del multiverso.

La cosa ha sorpreso molto i fan perché erano sicuri che Robert Downey Jr. sarebbe tornato a riprendere il ruolo di Tony Stark e non certo il villain dei Fantastici 4, personaggi che saranno presenti in entrambi i crossover. Questo non esclude che Robert Downey Jr. possa interpretare una nuova versione di Iron Man in Avengers: Secret Wars, personaggio iconico a cui ha prestato volto in 9 film del Marvel Cinematic Universe, anche se la cosa non è stata confermata dai Marvel Studios.

Inoltre è possibile che il Dottor Destino possa comparire almeno in una scena del reboot dei Fantastici 4, ma anche questa idea non è stata confermata ancora. Con questo ritorno, Robert Downey Jr. sarà il quarto attore ad interpretare il Dottor Destino dopo Joseph Culp (The Fantastic Four), Julian McMahon (I Fantastici 4 e I Fantastici 4 E Silver Surfer) e Toby Kebbell (Fantastic 4: I Fantastici Quattro). La data di uscita di Avengers: Doomsday è prevista per maggio 2026, mentre quella di Avengers: Secret Wars è prevista per maggio 2027.