Articolo pubblicato il 28 Luglio 2024 da Bruno Santini
Con l’arrivo del San Diego Comic Con, in casa Marvel sono stati diversi gli annunci ufficiali, benché la maggior parte di questi ultimi sia stata di fatto “cannibalizzata” dall’ufficialità secondo la quale Robert Downey Jr. ritornerà nel MCU nei panni del Dottor Destino. Tra gli altri annunci, c’è anche quello sul ruolo di Giancarlo Esposito in Captain America: Brave New World, finalmente ufficializzato: trattasi di Sidewinder, il Re della Serpent Society. Ma chi è Sidewinder, quali sono i suoi poteri e quale la biografia del personaggio?
Chi è Sidewinder: la biografia del personaggio che sarà interpretato da Giancarlo Esposito
C’è grandissima attesa a proposito dell’interpretazione di Giancarlo Esposito, che vestirà i panni del Re della Serpent Society, Sidewinder, nel nuovo film Captain America: Brave New World. Il personaggio è apparso attraverso tre versioni differenti nella Marvel Comics: Seth Voelker, che sarà anche la versione dell’attore; una seconda versione del 1998 subito uccisa nel suo tentativo di infiltrarsi nello SHIELD e, infine, la versione di Gregory Bryan molto simile concettualmente alla prima. Per quanto riguarda la prima, e più celebre, versione conosciuta del personaggio che sarà interpretato da Giancarlo Esposito, qual è la biografia del personaggio? Seth Voelker è nato a Kenosha, nel Winsconsin, ed è diventato analista economico della Roxxon Oil Company, dopo aver tentato di ottenere la cattedra in economia: qui, ha scoperto i loro piani militari tanto da ottenere la possibilità di alterazione mutagena; inizialmente assunto per recuperare la Corona del Serpente, Sidewinder ha deciso di formare il suo gruppo di criminali, la Serpent Society.
Quest’ultima, mettendosi in contatto con numerosi potenziali clienti, ha avuto come primo compito l’uccisione di MODOK, con la promessa che non sarebbero mai stati imprigionati grazie alle capacità di teletrasporto di Sidewinder. Ben presto, poi, si è verificato anche lo scontro con Captain America, prima del tradimento di Viper, infoltratosi nel gruppo. Dopo aver sperimentato la sua vita da super criminale, Sidewinder ha aiutato Captain America a cercare fondi per aiutare sua figlia malata di cancro.
I poteri di Sidewinder
Detto questo, è possibile considerare anche quali siano i poteri di Sidewinder: innanzitutto, il suo mantello gli permette di aprire un varco verso un’altra dimensione, essendo formato con circuiti elettronici e basato sulla tecnologia Nth Projector. Il mantello funziona tramite un dispositivo impiantato nel suo corpo, che gli permette di trasportarsi lateralmente attraverso lo spazio interdimensionale e portando con sé cose e persone, purché tocchino il mantello: il teletrasporto ha un’estensione massima di 80 km con un singolo salto, ma avviene con precisione millimetrica grazie ad un chip impiantato nel cervello del super criminale. Il chip ha anche funzione di localizzazione e, infatti, è presente nella maggior parte delle menti dei criminali che lavorano per la Serpent Society. Tra le altre abilità, spiccano anche la protezione da armi da fuoco grazie alla sua armatura, oltre che la creazione di fonti di energia dalla sua mente.