Dottor Destino: tutti gli attori che l’hanno interpretato prima di Robert Downey Jr

Prima dell’annuncio di Robert Downey Jr. al San Diego Comic Con, sono stati tanti gli attori che hanno interpretato il Dottor Destino: ma quali sono e in quali film?
Dottor Destino: tutti gli attori che l'hanno interpretato prima di Robert Downey Jr

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2024 da Bruno Santini

Nel corso della storia, considerando sia il lascito dei fumetti, sia le diverse interpretazioni cinematografiche, il Dottor Destino è diventato uno dei villain più amati e temuti, tanto da guadagnare il quarto posto nella classifica dei 100 supercattivi di Wizard e il terzo nella storia dei fumetti secondo IGN. In occasione del San Diego Comic Con, con l’annuncio della Marvel che ha ufficializzato il film Avengers: Doomdsay, è stato reso manifesto il ritorno del personaggio sul grande schermo e, a seguito di numerose teorie circa alcuni attori che avrebbero potuto interpretarlo, si ha finalmente un responso definitivo di chi sarà: Robert Downey Jr. L’ex Tony Stark si ascrive ad una tradizione non sempre di grande successo, soprattutto per le interpretazioni del villain: ma quali sono tutti gli attori che hanno vestito i panni del Dottor Destino?

Joseph Culp in The Fantastic Four (1994)

La prima interpretazione del Dottor Destino è quella di Joseph Culp, in un film che – confrontandolo in termini di potenzialità e di budget – può dirsi totalmente distante da quello che sarà, poi, lo spirito successivo dei lungometraggio sui Fantastici 4. Il film, diretto da Oley Sassone, vede le interpretazioni di Alex Gyde-White, Jay Underwood, Rebecca Staab e Michael Bailey Smith nei principali ruoli del film; l’attore che veste i panni del villain, figlio di Robert Culp, è stato recentemente impegnato in Surge of Dawn di Alexander Fernandez, ma ha preso parte anche a film come Iguana, The Arrival e Apollo 13.

Julian McMahon in I Fantastici 4 (2005) e I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007)

L’interpretazione più celebre del Dottor Destino, che in molti tra i fan invocavano anche per il futuro della Marvel, è quella di Julian McMahon. L’attore ed ex modello australiano ha preso parte ai due film I Fantastici 4 e I Fantastici 4 e Silver Surfer, vestendo i panni di un imprenditore miliardario rivale di Reed Richards e a capo della Von Doom Industries; non solo, dal momento che la rivalità con Reed Richards si esprime anche in termini sentimentali, essendo i due innamorati della stessa donna. I poteri di Doom ci sono quando l’uomo viene irradiato, sviluppando delle abilità totalmente inedite rispetto ai fumetti come forza sovrumana e manipolazione energetica; tra gli altri elementi, ritornano la maschera metallica di Latveria, il cappotto con cappuccio verde e il comportamento di divinità da parte dell’uomo, che diventa villain principale del film e che viene congelato dallo shock termico provocato dal campo di forza di Susan Storm e dall’acqua spruzzata da Ben.

Nel sequel, il villain viene risvegliato da Silver Surfer con l’energia cosmica, che gli permette di rinsavire dalla sua condizione; in questo film, il comportamento di Doom è differente, dal momento che il villain aiuta i Fantastici 4 a catturare Silver Surfer grazie ad un impulso di tachione; tuttavia, ritrovando un costume simile alla sua precedente versione, combatte con i Fantastici 4 fino a Shangai, trafiggendo Susan con una lancia cosmica, prima di cadere in mare.

Toby Kebbel in Fantastic 4 – I Fantastici Quattro (2015)

L’ultima interpretazione di Dottor Destino è stata tutt’altro che memorabile, considerando il grandissimo insuccesso di critica e incassi per il film Fantastic 4, che si proponeva come reboot del celebre franchise. Il prodotto, che includeva anche le presenze di Miles Teller, Jessica Alba e Michael B. Jordan, è stato stroncato in lungo e in largo, provocando la cancellazione del sequel che era stato inizialmente annunciato, anche a seguito della distribuzione del primo film; in quel caso, il villain era stato interpretato da Toby Kebbel, attore britannico che – di recente – ha preso parte anche a The War – Il pianeta delle scimmie, oltre che a Warcraft di Duncan Jones.