Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine: chi è Gambit, il personaggio di Channing Tatum

Tutto quello che c’è da sapere su Gambit, il personaggio di Deadpool & Wolverine interpretato da Channing Tatum.
Chi è Gambit in Deadpool e Wolverine

Deadpool & Wolverine ha visto l’apparizione di numerosi cameo, tra cui quella inaspettata di Gambit, il celebre supereroe Marvel. Ma chi è il personaggio interpretato da Channing Tatum nel terzo film con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman?

Chi è Gambit in Deadpool & Wolverine

Gambit, il cui vero nome è Remy Etienne LeBeau, è uno dei principali membri degli X-Men. Il suo potere mutante consiste di poter caricare di energia qualsiasi oggetto lui possa avere tra le mani, facendo esplodere quest’ultimo a suo comando. Essendo un appassionato delle carte da gioco, spesso usa queste ultime come armi da combattimento, anche se può anche caricare di energia il suo stesso corpo. Inoltre conosce le arti marziali e porta sempre con sé un lungo bastone che usa negli scontri con i nemici. Nonostante la sua importanza come personaggio Marvel, Gambit era comparso solamente in X-Men: Le Origini Di Wolverine, venendo interpretato però da Taylor Kitsch, mentre la versione interpretata da Channing Tatum che compare in Deadpool & Wolverine appartiene ad un altro universo che è andato distrutto. Tuttavia la scelta di Channing Tatum come interprete di Gambit non è un semplice recasting, ma assume un riferimento specifico.

Chi è il personaggio di Channing Tatum in Deadpool & Wolverine

Channing Tatum venne già scelto come interprete di Gambit nel 2015 e doveva essere il protagonista di un film stand-alone dedicato al supereroe che sarebbe stato ambientato nella timeline dei giovani X-Men interpretati da James McAvoy e Michael Fassbender. Inizialmente infatti la prima comparsa del Gambit di Channing Tatum era programmata in X-Men: Apocalisse e la 20th Century Fox era anche interessata a far diventare il personaggio Marvel come nuovo grande protagonista del franchise, dopo che Hugh Jackman aveva annunciato di interpretare Wolverine un’ultima volta. Nonostante la cancellazione dell’apparizione di Gambit nel film degli X-Men, i piani per il supereroe erano ormai cosa fatta, tanto che Channing Tatum apparve anche insieme a vari membri del cast del Comic-Con di San Diego 2015 per pubblicizzare i prossimi film Marvel in uscita: X-Men: Apocalisse, Fantastic Four: I Fantastici 4, Deadpool ed ovviamente Gambit.

Chi è Gambit in Deadpool E Wolverine

Tuttavia, diversamente dagli altri film menzionati, il cinecomic ebbe numerosi problemi di realizzazione a causa delle divergenze creative con la 20th Century Fox, la quale non riuscì a trovare i giusti accordi con i registi che voleva assumere. Infatti la regia di Gambit passò prima in mano a Rupert Wyatt, poi a Doug Liman e poi a Gore Verbinski, ma nessuno di loro riuscì mai ad ultimare il lavoro. Finalmente, dopo 4 anni, il progetto venne affidato allo stesso Channing Tatum che avrebbe diretto il film insieme a Reid Carolin. Gambit sarebbe stato una commedia romantica action vietata ai minori ed i set erano già stati costruiti. Tuttavia, nell’anno 2019, periodo in cui dovevano iniziare le riprese, la 20th Century Fox venne acquistata dalla Disney. Di conseguenza i Marvel Studios, che avevano piani completamente diversi per il futuro degli X-Men, decisero di cancellare Gambit.

In Deadpool & Wolverine, il personaggio di Gambit interpretato da Channing Tatum non è altro che un riferimento al film cancellato appena descritto. La versione di Channing Tatum è quella che sarebbe dovuta apparire nel lungometraggio mai realizzato e nello stesso film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman si fanno diverse battute metacinematografiche sulla cancellazione del film, con Gambit che afferma più volte di non aver mai avuto la sua occasione. Quando Gambit combatte contro i villain di Cassandra Nova ed ottiene il suo riscatto, non si tratta solo di un’evoluzione del personaggio, ma anche della rivincita dello stesso Channing Tatum, il quale può finalmente mostrare al pubblico la sua versione del supereroe Marvel che non riuscì a portare sul grande schermo. Gambit è l’unico personaggio di Deadpool & Wolverine che proviene da un film cancellato.