Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine batte il record al box office: è il miglior esordio del 2024

Deadpool & Wolverine infrange dei record storici al botteghino, mentre Inside Out 2 e Longlegs continuano a portare a casa traguardi straordinari.
Deadpool E Wolverine è il miglior esordio del 2024 al box office

Dopo l’inaspettato esordio di Twisters, uno dei titoli più attesi dell’anno arriva finalmente nelle sale e registra incredibili cifre da record. A seguire tutti i film che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Deadpool & Wolverine è il miglior esordio del 2024 al box office

Al primo posto, l’esordio di Deadpool & Wolverine ha incassato l’incredibile cifra di 205 milioni di dollari, mentre nel resto del mondo ha portato a casa altri 233 milioni, arrivando ad un totale di 438 milioni di dollari. Il primo weekend di Deadpool & Wolverine è il miglior esordio della storia del cinema per un film vietato ai minori (ovviamente senza considerare l’inflazione), battendo il primo Deadpool che era il detentore del record fino ad ora (nel 2016 esordì con 300 milioni di dollari). Oltre a ciò, Deadpool & Wolverine ha ottenuto anche il miglior esordio del 2024, battendo quello di Inside Out 2 (che aveva esordito con 295 milioni di dollari). Come se non bastasse, il cinecomic ha ottenuto il miglior esordio mondiale dai tempi di Avatar: La Via Dell’Acqua (che nel 2022 esordì con 441 milioni di dollari) ed il miglior esordio per un film della saga degli X-Men. Per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, il lungometraggio ha ottenuto il sesto miglior esordio di sempre, dietro soltanto Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia (che nel 2022 esordì con 449 milioni di dollari), Captain Marvel (che nel 2019 esordì con 456 milioni di dollari), Spider-Man: No Way Home (che nel 2021 esordì con 600 milioni di dollari), Avengers: Infinity War (che nel 2018 esordì con 640 milioni di dollari) e Avengers: Endgame (che nel 2019 esordì con un miliardo e 220 milioni di dollari).

Inoltre Deadpool & Wolverine è il primo film ad esordire nel mese di luglio superando i 200 milioni di dollari in America, battendo il record del remake di Il Re Leone (che nel 2019 esordì in America con 191 milioni di dollari). Infine l’esordio del cinecomic Marvel, oltre ad essere il lungometraggio con il dodicesimo miglior esordio mondiale di sempre, rappresenta anche il miglior debutto d’apertura di sempre per un film con protagonista Ryan Reynolds, per un film con protagonista Hugh Jackman e per un film diretto da Shawn Levy. Entro la seconda settimana il cinecomic Marvel coprirà già il suo budget di 200 milioni di dollari ed a fine corsa il superamento del miliardo di dollari appare estremamente scontato, soprattutto dopo il punteggio A ottenuto al Cinemascore. L’esordio di Deadpool & Wolverine è l’ennesima conferma che i due personaggi protagonisti sono ormai diventate delle icone e che il pubblico era particolarmente desideroso di rivederli in un nuovo film. Il grande successo del lungometraggio non è una completa luce verde per la Marvel, dal momento che è legato a due supereroi che sono già affermati da molto tempo: per capire se l’MCU riuscirà nuovamente ad attecchire a prescindere come negli anni d’oro, bisognerà aspettare i film che presentano i nuovi personaggi (come Captain America: Brave New World e soprattutto The Fantastic Four: First Steps), ma di certo si tratta di un ottimo segnale per ricordare alle persone la grande popolarità dei Marvel Studios. Il primo weekend di Deadpool & Wolverine segna un ultimo importante record storico, perché ha permesso al Marvel Cinematic Universe di diventare il primo franchise della storia del cinema a superare i 30 miliardi di dollari di incasso.

Deadpool E Wolverine batte il record al box office è il miglior esordio del 2024

Inside Out 2 supera un altro importante traguardo al box office

Al secondo posto, Twisters ha ottenuto un buon calo del 56%, avendo incassato 36 milioni di dollari in America ed altri 11 milioni nel resto del mondo, per un totale di 221 milioni di dollari. In America il calo sarebbe potuto essere più alto e quindi si tratta di un secondo finesettimana dignitoso, ma i bassi numeri nel mercato internazionale potrebbero mettere in grande difficoltà il disaster movie, nonostante stia registrando incassi molto più alti rispetto alla media dei film appartenenti al genere. Il superamento dei 300 milioni di dollari è ancora fattibile, ma l’arrivo ai 400 appare molto improbabile. Non si tratterebbe di un buon riscontro se si pensa al budget di 155 milioni, ma dopo gli interessanti numeri del primo weekend è legittimo pensare che l’Universal sia fiduciosa di rendere il film profittevole anche nei mercati al di fuori della sala grazie agli spettatori che lo recupereranno dopo il passaparola del pubblico che si è recato al cinema. Al terzo posto Cattivissimo Me 4 ha ottenuto un ottimo calo del 41% al suo quarto weekend di programmazione, avendo incassato 14 milioni di dollari ed altri 37 milioni nel mercato estero, per un totale mondiale di 677 milioni di dollari. Il lungometraggio dell’Illumination si conferma quindi essere un grande successo, essendo al quinto posto tra i film d’animazione con il maggior incasso dell’era post-covid e la prossima settimana supererà anche Spider-Man: Across The Spider-Verse (che nel 2023 aveva incassato 690 milioni di dollari). La sfida più grande sarà ambire al terzo posto superando Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo (che nel 2022 totalizzò 940 milioni di dollari), perché è impossibile ormai che il film raggiunga il miliardo, ma si tratta comunque dell’ennesimo trionfo per l’Illumination.

Al quarto posto Inside Out 2 ha ottenuto un calo del 35%, avendo incassato 8 milioni di dollari ed altri 22 milioni nel mercato internazionale, arrivando ad un totale di un miliardo e 505 milioni di dollari. In questo modo il lungometraggio non è soltanto il primo film Pixar ad aver superato il miliardo e mezzo di dollari, ma anche battuto Frozen II: Il Regno Di Ghiaccio, il classico Disney con il maggior incasso di sempre (che nel 2019 totalizzò un miliardo e 453 milioni di dollari), diventando il secondo film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi. Sarà impossibile arrivare alle cifre del remake di Il Re Leone (che nel 2019 incassò un miliardo e 663 milioni di dollari), ma il risultato finale rende il film, attualmente, il più grande fenomeno cinematografico del 2024. Infine Inside Out 2 è anche divenuto il film con il terzo maggior incasso dell’era post-pandemica, dietro soltanto a Spider-Man: No Way Home (che nel 2021 incassò un miliardo e 923 milioni di dollari) e Avatar: La Via Dell’Acqua (che nel 2022 incassò 2 miliardi e 320 milioni di dollari). Al quinto posto Longlegs ha ottenuto un calo del 43%, avendo incassato 6 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 6 milioni nel resto del mondo, per un totale di 66 milioni di dollari. In questo modo il film horror con Nicolas Cage è divenuto il film prodotto dalla Neon con il maggior incasso di sempre, battendo i numeri americani di Parasite (che nel 2019 incassò 53 milioni di dollari) e confermandosi come una delle più grandi sorprese dell’anno al box office.

Al sesto posto A Quiet Place: Giorno 1 ha ottenuto un calo del 52%, avendo totalizzato 253 milioni di dollari nel mercato mondiale. A questo punto il prequel non riuscirà ad arrivare ai risultati di A Quiet Place II (che nel 2021 incassò 297 milioni di dollari), ma si tratta comunque di un risultato eccezionale che ha superato le aspettative della Paramount. Al settimo posto Bad Boys: Ride Or Die ha ottenuto un calo del 52% ed è arrivato a 395 milioni di dollari in tutto il mondo. A questo punto è sicuro che il sequel action riesca ad arrivare ai 400 milioni di dollari e la settimana prossima supererà anche Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie (che attualmente ha incassato 397 milioni di dollari). All’ottavo posto è passato completamente inosservato The Fabolous Four, commedia con Susan Sarandon che ha esordito soltanto con un milione di dollari. Al nono posto Fly Me To The Moon: Le Due Facce Della Luna ha ottenuto un disastroso calo del 77% ed è arrivato a 36 milioni di dollari nel mercato mondiale, rivelandosi il peggior risultato di sempre per un film prodotto dalla Apple. La top 10 viene chiusa dal pessimo esordio del crime thriller indiano Ryaan, che ha incassato soltanto 453.000 di dollari, mentre si segnala, fuori dalla classifica, il buon risultato di MaXXXine che ha raggiunto un totale di 18 milioni di dollari.

Deadpool E Wolverine è il miglior esordio del 2024 al box office

Deadpool & Wolverine batte il record al box office italiano

Al primo posto, Deadpool & Wolverine ha incassato 6 milioni e 975.254 euro nel suo primo weekend di programmazione al box office italiano. Il cinecomic ha ottenuto il miglior esordio per un film degli X-Men ed ha superato gli incassi totali di X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato (che nel 2014 totalizzò 6 milioni e 603.886 euro), che prima risultava essere il film con protagonisti il super gruppo dei mutanti con il maggior incasso di sempre in Italia, mentre già oggi supererà sicuramente la cifra dello spin-off Deadpool 2 (che nel 2018 incassò 7 milioni e 106.556 euro) e molto probabilmente anche il record di Deadpool (che nel 2016 incassò 7 milioni e 411.297 euro), il quale detiene il primo posto ancora per poco. Degli incredibili dati fanno parte anche i risultati del primo giorno in cui il film ha incassato 2 milioni e 98.197 euro, ottenendo il quarto maggior esordio al box office italiano nella prima giornata di programmazione post pandemia dietro Barbie (che nel 2023 aveva esordito con 2 milioni 140.283 euro), Spider-Man: No Way Home (che nel 2021 esordì con 2 e 950.252 euro) e Inside Out 2 (che quest’anno ha esordito con 2 milioni e 961.882 euro). Con queste cifre, ci si aspetta un risultato totale che superi almeno i 12 milioni di euro. Al secondo posto Inside Out 2 ha ottenuto un calo del 44% ed ha incassato 642.519 euro, arrivando ad un totale di 43 milioni e 528.306 euro. Il film Pixar ha superato Che Bella Giornata (che nel 2011 totalizzò 43 milioni e 474.047 euro), posizionandosi al settimo posto dei film con il maggior incasso di sempre in Italia, e può ancora ambire a superare Avatar: La Via Dell’Acqua (che nel 2022 incassò 44 milioni e 798.349 euro) nonostante non sia un traguardo sicuro.

Al terzo posto, Twisters ha ottenuto un pessimo calo del 59%, avendo incassato soltanto 220.478 euro per un totale di un milione e 52.757 euro, rivelandosi un sonoro flop in Italia. Al quarto posto Immaculate: La Prescelta ha ottenuto un calo del 63% ed ha incassato 51.224 euro che si sono aggiunti ad un totale di 649.343 euro, un risultato in linea con il pessimo andamento del cinema horror nel mercato italiano del 2024. Al quinto posto la riedizione di La Storia Della Principessa Splendente ha esordito con 41.668 euro: questo significa che l’operazione Un Mondo Di Sogni Animati della Lucky Red terminerà sotto il milione di euro, un risultato buono e prevedibile dal momento che il nome del regista Isao Takahata non è popolare quanto quello di Hayao Miyazaki. Al sesto posto la commedia Un Oggi Alla Volta ha ottenuto un disastroso esordio di soli 41.626 euro, mentre al settimo posto Era Mio Figlio ha ottenuto un calo del 56% su numeri molto bassi, avendo incassato soltanto 37.287 euro per un totale misero di 157.537 euro. All’ottavo posto Fly Me To The Moon: Le Due Facce Della Luna ha ottenuto un calo terribile del 72% che ha permesso al film di incassare 32.738 euro che si sono aggiunti ad un pessimo risultato finale di 480.110 euro. Al nono posto si è piazzata la riedizione estiva di Un Mondo A Parte che ha aggiunto altri 21.783 euro all’incasso totale di 7 milioni e 204.158 euro registrato mesi fa, mentre la riedizione estiva di Mavka E La Foresta Incantata ha aggiunto altri 17.172 euro all’incasso totale di un milione e 282.249 euro nel 2023. Infine si segnala l’ottimo risultato della riedizione di The Amazing Spider-Man, il quale ha incassato 114.016 euro nelle giornate del 22 e 23 luglio grazie all’iniziativa degli Spider-Mondays, una cifra ottima se si pensa alla popolarità inferiore dei film di Marc Webb rispetto alla trilogia di Sam Raimi, quindi ci sono buone previsioni per l’arrivo di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere Di Elektro che avverrà nelle giornate di oggi e domani.