Cerca
Close this search box.

Avengers – Doomsday: quanto è stato pagato Robert Downey Jr. per interpretare il Dottor Destino

Variety ha svelato lo stipendio di Robert Downey Jr. che è stato offerto dalla Marvel per tornare ad interpretare il Dottor Destino.
Quanto è stato pagato Robert Downey Jr. per interpretare il Dottor Destino

Dopo l’annuncio del ritorno di Robert Downey Jr. in Avengers: Doomsday, molti si sono chiesti quanto è stato pagato l’attore per interpretare il Dottor Destino. La risposta a questa domanda è stata svelata nelle ultime ore.

Quanto è stato pagato Robert Downey Jr. per interpretare il Dottor Destino

Stando a quanto riportato da Variety, la Marvel ha speso 80 milioni di dollari per pagare Anthony e Joe Russo per ingaggiarli come registi di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Se la cifra sembra mostruosa (basti pensare che Todd Phillips è stato pagato 20 milioni di dollari per dirigere Joker: Folie À Deux, lo stesso prezzo speso per il ritorno di Joaquin Phoenix), la testata ha rivelato che quella per Robert Downey Jr. è “significamente più alta“, senza svelare specificatamente il cachet.

Robert Downey Jr. è stato quindi pagato più di 80 milioni di dollari per tornare nel Marvel Cinematic Universe. Questa cosa non sorprende, soprattutto se viene applicata una delle regole di Hollywood: quando un attore vince l’oscar il prezzo del suo ingaggio aumenta a prescindere, proprio come nel caso di Robert Downey Jr. per Oppenheimer.

Quanto è stato pagato Robert Downey Jr. per tornare in Avengers – Doomsday

Secondo Variety, Robert Downey Jr. è l’attore del Marvel Cinematic Universe più pagato di sempre: la star avrebbe infatti guadagnato tra i 500 ed i 600 milioni di dollari grazie a tutti i cinecomic in cui è apparso. Una parte delle cifre è dovuta anche alla percentuale degli incassi che l’attore richiede ogni volta che firma un contratto, quindi è molto probabile che lui abbia preteso la stessa cosa anche per il suo ritorno, il quale comprende non solo Avengers: Doomsday, ma anche Avengers: Secret Wars.

Inoltre Robert Downey Jr. ha accettato di tornare nella Marvel soltanto alla condizione di lavorare ancora una volta con i fratelli Russo, i quali hanno accettato di produrre entrambi i film con la AGBO, la major fondata da loro: si tratta della prima volta che i Marvel Studios accettano di finanziare un film degli Avengers insieme ad un’altra casa di produzione esterna e la seconda volta in assoluto per un film in generale dopo la collaborazione con la Maximum Effort (la società fondata da Ryan Reynolds) per Deadpool & Wolverine. Le riprese di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars inizieranno a marzo 2025.