Deadpool & Wolverine: come si colloca nella timeline del MCU?

Come per tutti i film del Marvel Cinematic Universe, è importante considerare come si colloca Deadpool & Wolverine nell’ambito della timeline dell’universo condiviso.
Deadpool & Wolverine: come si colloca nella timeline del MCU?

Articolo pubblicato il 30 Luglio 2024 da Bruno Santini

Gli elementi su cui riflettere, a proposito di Deadpool & Wolverine, sono numerosissimi, soprattutto per quanto riguarda i cameo presenti all’interno del lungometraggio; tra i tantissimi personaggi che sono raccontati all’interno di Deadpool & Wolverine, spiccano anche quelli della TVA di cui si è raccontato molto negli ultimi mesi, soprattutto a seguito degli eventi di Loki 2 che vedono Tom Hiddleston protagonista. A proposito di timeline del MCU, però, in che punto si colloca Deadpool & Wolverine e quale è il suo tassello nella continuity Marvel?

Gli eventi raccontati in Deadpool & Wolverine e come finisce il film

Prima di procedere analizzando come si colloca Deadpool & Wolverine nella timeline della Marvel Cinematic Universal, è importante considerare innanzitutto quali siano gli eventi raccontati all’interno del film. Ciò permette di comprendere anche, più da vicino, come finisce il lungometraggio e quali sono i cambiamenti che apporta nell’universo della Marvel. I molti si attendevano che, con Deadpool & Wolverine, potesse essere realizzato non tanto un reset definitivo, quanto più un passo in avanti consistente nell’universo Marvel: in effetti, alla fine del film si nota come Cassandra Nova venga fermata, dal suo scopo, grazie alla collaborazione di Deadpool e Wolverine, che riescono a distruggere il Time Ripper e fermare la villain interpretata da Emma Corrin.

Tuttavia, l’unico grande cambiamento che si verifica, nell’universo Marvel, è l’introduzione del personaggio di Wolverine nel MCU: tra le tantissime citazioni alla storia della Fox, il film sembra chiudere definitivamente le porte a quel passato, trasportando i due personaggi di Deadpool e Wolverine nel Marvel Cinematic Universe, per cui è abbastanza probabile che i due verranno utilizzati in futuro, all’interno dei numerosi eventi crossover.

Come si colloca Deadpool & Wolverine nella timeline MCU

A questo punto, appare piuttosto semplice considerare anche come si colloca Deadpool & Wolverine nella timeline MCU, considerando un processo che – ormai – negli ultimi anni porta la Marvel a non stravolgere troppo la sua continuity. Il film arriva dopo gli eventi di Loki 2, non considerando come tramite What If…? 2, ma soprattutto anticipa parte di quanto si potrà vedere nel futuro del MCU, prima dei grandi eventi crossover come Avengers: Doomdsay e Secret Wars, in cui presumibilmente i due personaggi potrebbero comparire; al di là di Deadpool e Wolverine, però, è importante considerare il sempre più importante ruolo della TVA, non più relegato a elemento di contorno ma ormai protagonista nelle vicende del Multiverso, in grado di intervenire anche a proposito di personaggi come Kang.