Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine: che cos’è il Vuoto?

Deadpool & Wolverine: che cos'è il Vuoto

In Deadpool & Wolverine numerose varianti, tra cui anche la maggior parte dei camei, vengono spedite nel Vuoto, una dimensione dov’è ambientata gran parte del film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman protagonisti. Ma che cos’è esattamente, qual è il suo funzionamento e com’è realizzato?

Che cos’è il Vuoto nel Marvel Cinematic Universe

Prima di comprendere che cos’è il Vuoto in Deadpool & Wolverine, vale la pena sottolineare innanzitutto che cosa sia nel MCU. Il Vuoto è la zona situata ai confini del tempo dove, nonostante ci siano sia il giorno che la notte, lo scorrere dei secondi sembra non esistere. Nel Vuoto vengono spedite tutte le varianti che sono considerate un pericolo dalla TVA, un’organizzazione che si occupa di tenere al sicuro le linee temporali e la struttura del multiverso.

Nel Vuoto è estremamente difficile sopravvivere a causa della presenza di Alioth, un’entità creata da Kang il Conquistatore e fatta di energia (che assume spesso la forma di un coccodrillo), che si nutre di qualsiasi cosa provenga da altre dimensioni, che siano oggetti o soprattutto persone. Il Vuoto compare per la prima volta nella prima stagione di Loki, serie in cui l’omonimo personaggio interpretato da Tom Hiddleston incontra altre varianti di sé stesso. Trattasi di un semplice deserto con pochi frammenti di erba e ogni tanto compaiono alcuni edifici che vengono dalle rovine di altri universi distrutti.

Che cos’è il Vuoto in Deadpool & Wolverine

A questo punto, si può procedere con l’analisi di che cos’è il Vuoto in Deadpool & Wolverine. Inizialmente nel Vuoto venivano spedite tutte le varianti ritenute anomale, ma dopo il cambio di politica della TVA, vengono spediti solamente i criminali finché Mr. Paradox non utilizza la dimensione per i suoi scopi personali, spedendo sia Wade Wilson che Logan. In Deadpool & Wolverine viene anche scoperto che Cassandra Nova è diventata una dittatrice del Vuoto, raggruppando tutti i criminali che le servono per poter essere adorata come unica sovrana: essendo l’essere più potente di quella dimensione, Cassandra abbraccia il Vuoto per essere l’unico luogo in cui tutta l’attenzione può essere rivolta su di sé. Per sopravvivere al Vuoto, Cassandra offre a Riot delle varianti in sacrificio che cattura grazie alla sua banda, in modo da saziare il mostro periodicamente e non venire divorata.