Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine: chi è Blade, il personaggio interpretato da Wesley Snipes

Tutto quello che c’è da sapere sul ritorno di Wesley Snipes nei panni di Blade in Deadpool & Wolverine.

Tra i vari cameo presenti in Deadpool & Wolverine, quello che ha mandato in visibilio i fan è sicuramente il ritorno di Blade, che compare in un momento piuttosto caotico del lungometraggio in cui, insieme al suo personaggio, ne vengono presentati tanti altri. Ma chi è il personaggio interpretato da Wesley Snipes ?

Chi è Blade in Deadpool & Wolverine

Il personaggio di Blade è storico, poiché si tratta del primo supereroe Marvel ad essere stato portato al cinema durante l’inizio dell’epoca d’oro dei cinecomic nel 1998. Il successo dell’omonimo film diretto da Stephen Norrington ha infatti convito l’allora Marvel Entertainment a spingere la produzione di X-Men di Bryan Singer e di Spider-Man di Sam Raimi, le cui accoglienze inizieranno una nuova era. In seguito sono stati prodotti due sequel sul personaggio: Blade II di Guillermo Del Toro e Blade: Trinity di David S. Goyer. La versione che compare in Deadpool & Wolverine è la stessa della trilogia cinematografica in cui il personaggio è interpretato sempre da Wesley Snipes.

Nei film Blade, così come nei fumetti Marvel, è un uomo nato dal corpo di una donna umana poco dopo essere stata morsa da un vampiro nel giorno stesso in cui il personaggio è stato partorito. A causa del morso, Blade è nato come incrocio tra umano e vampiro: possiede la forza e le agilità da vampiro e condivide la loro sete di sangue (che riesce a controllare grazie ad un siero speciale) ma conserva tratti umani resistendo alla luce del giorno e non morendo con l’argento o con i paletti di legno. Il personaggio combatte principalmente con la spada ma è anche esperto di fucili e bombe. Blade è conosciuto anche come l’ammazzavampiri , poiché il suo scopo è eliminare tutti i vampiri sulla Terra, tanto che nei film finisce per affrontare anche i mietitori (vampiri che si nutrono di ammazzavampiri) e Dracula (il primo vampiro nato nel mondo).

Chi è il personaggio di Wesley Snipes in Deadpool & Wolverine

In Deadpool & Wolverine, Blade viene rapito dalla TVA e viene spedito nel Vuoto (la zona ai confini del tempo) dopo che il suo universo è stato distrutto senza che abbia avuto la possibilità di salvarlo. In seguito, Blade si unisce ad un gruppo di sopravvissuti per sconfiggere Cassandra Nova e lasciare finalmente il Vuoto. La presenza di Blade non è solo un omaggio alla sua trilogia cinematografica, ma è anche un modo per mostrare il riscatto del personaggio, che torna a combattere nonostante tutte le speranze siano perdute, elemento che insegna che tutte le persone prima o poi riescono ad ottenere la loro rivincita, tra cui anche gli stessi Deadpool e Wolverine.

Nel film, Blade dice a Deadpool che quest’ultimo non gli piace dopo aver detto l’ennesima battuta, così il mercenario chiacchierone risponde che Blade reagisce sempre così. Lo scambio di frasi è un riferimento a Blade: Trinity, film in cui Ryan Reynolds ha interpretato Hannibal King, uno degli aiutanti di Blade. Durante le riprese del terzo, l’attore Wesley Snipes aveva espresso più volte il suo malcontento di avere Reynolds sul set, detestando il suo umorismo. Le battute tra Deadpool e Blade sono un riferimento ironico alle divergenze successe sul set sulle quali gli attori hanno messo ormai una pietra sopra.

La frase citata non è l’unica battuta metacinematografica riguardante Blade in Deadpool & Wolverine. Durante il film, il personaggio di Wesley Snipes dice che di Blade ce ne è soltanto uno, in riferimento al fatto che solo Wesley Snipes può interpretarlo nei film. Quando Blade fa queste esclamazioni, Deadpool guarda imbarazzato davanti alla telecamera: si tratta di un riferimento sottile al fatto che i Marvel Studios stanno preparando il primo film di Blade ambientato nel Marvel Cinematic Universe dove il personaggio sarà interpretato da Mahershala Alì. Inoltre Deadpool & Wolverine è l’unico film in cui il Blade di Wesley Snipes combatte esseri con i superpoteri che non sono vampiri .