Cerca
Close this search box.

Star Wars: come funziona il colore della spada laser

Tutto quello che c’è da sapere sul colore delle spade laser dei Jedi e dei Sith in Star Wars.
Come funziona il colore rosso della spada laser

Nella saga di Star Wars appaiono numerose tipologie di spade laser, ma come funziona il colore delle armi praticate dai Jedi e dai Sith? Per quale motivo le armi sono diverse nell’aspetto?

Come funziona il colore della spada laser in Star Wars

L’energia che permette il funzionamento delle spade laser viene generata dai cristalli Kyber, delle gemme che vengono utilizzate come fonte per costruire le armi dei Jedi e dei Sith. Quando cambia il colore del cristallo, allora cambia anche il colore della spada laser. Inoltre i cristalli sono fortemente cercati dai Jedi e dai Sith perché sorgono anche in luoghi in cui la Forza scorre potente, permettendo ai guerrieri di assumere abilità particolari. I colori delle spade laser di Star Wars sono i seguenti:

  • Cristallo blu: colore portato dai Padawan che ambiscono a diventare Jedi completi. Tale cristallo assume i significati di coraggio, protezione e rettitudine.
  • Cristallo verde: colore solitamente portato dai maestri Jedi. Tale cristallo assume i significati di saggezza, armonia e buona volontà.
  • Cristallo giallo: colore portato dalle sentinelle Jedi. Tale cristallo assume il significato di equilibrio.
  • Cristallo bianco: colore portato da Ahsoka, la quale è riuscito a cambiarlo con la sua forza. Tale cristallo, unico nel mondo di Star Wars, assume i significati di purezza e autosufficienza.
  • Cristallo viola: colore portato unicamente dal maestro Windu. Essendo attribuito ad un solo personaggio per semplice motivo estetico, il cristallo non assume un significato particolare.

Come funziona il colore rosso delle spade laser di Star Wars

Il colore rosso delle spade di Star Wars assume presenta la stessa impostazione del colore bianco, ma al contrario: infatti il cristallo assume una tonalità rossa nel momento in cui viene alterata dall’energia del lato oscuro della Forza. Esso rappresenta la rabbia, l’odio, la paura e la fermezza, le stesse emozioni con i quali i Sith avvolgono le loro spade laser. Tale effetto viene chiamato sanguinamento, perché significa che il cristallo, colpito dalla violenza emotiva dei Sith, riesce a far sanguinare la sua energia. Proprio per questo viene scelto il colore rosso, il quale è lo stesso del sangue.