Cerca
Close this search box.

Venezia 81, Claude Lelouch vince il premio Cartier Glory

Il regista sarà presente alla kermesse con il suo ultimo film presentato Fuori Concorso
Venezia 81, premiato Claude Lelouch

Cartier da anni si impegna a valorizzare le eccellenze, in particolare nel mondo del cinema. Questo è stato confermato dalla lunghissima partnership che porta avanti, ormai da anni, con la Mostra del Cinema di Venezia che, anche per Venezia 81 ha consegnato il premio Cartier Glory to the Filmmaker. Il riconoscimento viene annualmente consegnato ad un regista che si dimostra essere l’eccellenza in grado di trasmettere la bellezza e l’arte del mestiere cinematografico. Quest’anno il premio è stato assegnato a Claude Lelouch, grande regista francese.

Venezia 81, le motivazioni del premio

La premiazione si Lelouch si svolgerà il 2 settembre in Sala Grande durante la Biennale Cinema, prima della proiezione dell’ultimo film del regista intitolato “Finalement” presentato a Venezia 81. Il film, presente al Festival Fuori Concorso, è l’ennesima conferma del lavoro eccelso di narratore di Claude Lelouch. Un innovatore, capace di essere sempre fedele a se stesso e alla propria idea di arte. Ad spiegare le motivazioni del premio è stato il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera. “Claude Lelouch è uno dei maggiori autori del cinema francese, interprete eccellente della sua qualità ancorchè estraneo alla sue principali correnti, e molto prolifico, avendo diretto oltre sessanta lungometraggi” ha spiegato Barbera.

Il commento social di Barbera

A margine della sua motivazione riguardo il riconoscimento assegnato a Claude Lelouch, Barbera ci ha tenuto ad affermare come il regista francese abbia cambiato il modo di concepire i sentimenti. “In 60 anni di attività, ha saputo creare con attori e attrici di eccezionale talento – Anouk Aiméè a Jean-Louis Trintignant (…) la geografia moderna di un cinema dei sentimenti” ha concluso Barbera. Il premio arriva dopo una carriera che ha percorso più di 60 anni di cinema internazionale e festival che verrà coronata a Venezia 81.