Metti la nonna in freezer: come finisce? La spiegazione del finale del film con Fabio De Luigi

Metti la nonna in freezer è una commedia italiana con Miriam Leone e Fabio De Luigi: ma come finisce? Tutto sulla spiegazione del finale del film.

Articolo pubblicato il 2 Agosto 2024 da Bruno Santini

Metti la nonna in freezer è un film del 2018 diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, con Fabio Luigi e Miriam Leone nel cast, che include anche le presenze di Barbara Bouchet, Maurizio Lombardi e Francesco Di Leva. Trattasi di un film comico che, però, spicca per alcune delle sue rappresentazioni, determinata soprattutto dalla storia vera ma come finisce Metti la nonna in freezer? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale del film.

Come finisce Metti la nonna in freezer? La trama completa del film con Miriam Leone

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Metti la nonna in freezer, vale la pena sottolineare, innanzitutto, come finisce il film in questione, parlando della sua trama completa. Si racconta di Claudia, una restauratrice in crisi lavorativa che, per riuscire ad andare avanti nella sua vita, deve fare affidamento a sua nonna e alle sue finanze. Quando quest’ultima muore, per evitare la bancarotta e di vivere in condizioni di povertà, la donna decide di mettere sua nonna nel freezer, fingendo che sia ancora viva per continuare ad ottenere la pensione. Il tutto cambia quando Simone, un Maresciallo della Guardia di Finanza piuttosto maldestro, irrompe nella sua vita: l’uomo, a cui viene sottoposto il caso di Claudia da routine, si innamora di lei e inizia a corteggiare la ragazza, pur non sospettando apparentemente della truffa. Lei, intanto, teme che Simone stia indagando su di lei e, per questo motivo, c’è il senso generale del film fatto tutto di ambiguità e doppi sensi comici.

La spiegazione del finale di Metti la nonna in freezer

Detto questo, si può proseguire con la spiegazione del finale di Metti la nonna in freezer. Per comprendere quale sia, si può partire dal momento in cui Simone sta per arrestare Giorgio Lavecchia, un latitante, ma l’azione in questione coinvolge anche Claudia e le altre protagoniste, che trasportano il cadavere della nonna a casa di Rossana. Quest’ultimo è presente, su una carrozzina, dietro al furgone e si perde nella campagna a causa di un sobbalzo del mezzo: quando Simone intercetta le tre donne, rivela di aver sempre saputo del cadavere ma di aver fatto finta di non sapere nulla dal momento che Claudia è incinta di lui.

Il film, allora, si conclude con il funerale di Augusto, che muore dopo aver scoperto la verità sulla sua amante defunta. Simone, Claudia e le amiche cercano di comprendere che cosa fare con il cadavere della nonna ma, a quanto pare, non si riesce a trovare un accordo: con il solo stipendio dell’uomo, infatti, non si riuscirebbe comunque ad andare avanti e, a quanto pare, anche il Maresciallo della Guardia di Finanza sembra essere convinto a portare avanti la truffa.