Repo Men: come finisce? La spiegazione del finale del film con Jude Law

Come finisce Repo Men? Tutto sulla spiegazione del finale del film di fantascienza e thriller con Jude Law e Forest Whitaker.
Repo Men: come finisce? La spiegazione del finale del film con Jude Law

Articolo pubblicato il 4 Agosto 2024 da Bruno Santini

Basato sul romanzo The Repossession Mambo di Eric Garcia e con la regia di Michel Sapochnik, Repo Men è un film che vede Jude Law e Forest Whitaker protagonisti, con un cast completato da Alice Braga, Liev Schreiber, Carice van Houten e Chandler Canterbury. Il lungometraggio di fantascienza ed azione e spicca per le sue componenti thriller porta tantissime persone ad appassionarsi, soprattutto in virtù di una serie di elementi action: ma come finisce Repo Men? Di seguito, si indica di più a proposito della trama completa del film e della sua spiegazione del finale.

Come finisce Repo Men? La trama completa del film con Jude Law

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Repo Men, vale la pena considerare innanzitutto come finisce il film in questione, sottolineando la trama completa del lungometraggio. Si racconta di un futuro prossimo in cui tutte le persone possono acquistare organi, pagandoli a rate. Tuttavia, nel caso in cui i pagamenti non vengano effettuati, la restituzione degli organi avverrà in maniera violenta: se ne occupa, infatti, Remy, un recuperatore che viene ingaggiato, da parte della multinazionale Union, per riprendere tutti quegli organi che non sono stati correttamente pagati. L’uomo ha un figlio di nome Peter ma vive un matrimonio in crisi, determinato dal fatto che sua moglie non ama il suo lavoro e lo vorrebbe maggiormente presente nella famiglia, per occuparsi dell’educazione del figlio.

Intanto, a seguito di un recupero, Remy subisce un incidente con il defibrillatore e perde conoscenza: si risveglia in un ospedale dove scopre di essere uscito dal coma, per il quale avrà bisogno di un trapianto di cuore. A causa del costo altissimo di quest’ultimo, l’uomo inizierà a vivere la stessa condizione di quelle persone che, purtroppo, sono costrette ad ottenere organi pagandoli a rate, non riuscendo però a sostenere tali pagamenti. Ma come finisce Repo Man? Per comprenderlo, si può giungere fino al momento in cui si scopre qual è stato il motivo dell’incidente dell’uomo: Remy, infatti, non sa che Jake, suo ex collega, ha invertito i fili nel defibrillatore, per arrecargli danno. L’uomo, per questo motivo, si rende conto che l’unico motivo per riuscire a salvarsi è cancellare i dati del suo cuore artificiale dalla Union e, servendosi di vari collaboratori, tra cui lo stesso Jake, riesce a distruggere il computer della base operativa e cancellare i dati sul suo organo, godendosi la fuga.

La spiegazione del finale di Repo Men

Detto questo, si può proseguire con la spiegazione del finale di Repo Men. Solo a questo punto del film, però, si scopre che nello scontro tra Jack e Remy, quest’ultimo era stato ferito alla testa: tutto ciò che vive successivamente, insomma, è un sogno creato dall’organo artificiale, che ha tra le sue funzioni la creazione di una realtà fittizia in caso di danni neurologici. Insomma, non c’è stata nessuna distruzione del computer della riunione, né tanto meno la fuga: su una barella, Remy viene trasportato da una squadra della Union mentre Jake si occuperà, probabilmente, di recuperare gli organi di Beth e dell’uomo.