Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine ottiene un eccellente calo al box office del secondo weekend

Deadpool & Wolverine realizza una corsa straordinaria anche nel suo secondo weekend mentre il nuovo film di M. Night Shyamalan esordisce con dignità.
Deadpool E Wolverine ottiene un secondo weekend da record

L’esordio al box office di Deadpool & Wolverine ha raggiunto un traguardo senza precedenti, ma il film continua ad ottenere risultati strabilianti anche nella sua seconda settimana. A seguire tutti i titoli che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Deadpool & Wolverine ottiene un secondo weekend da record

Al primo posto Deadpool & Wolverine ha ottenuto un incredibile calo del 54%, avendo incassato altri 97 milioni di dollari al box office statunitense. Questa cifra non solo ha permesso al film di Shawn Levy di ottenere il secondo miglior calo del periodo post covid per un cinecomic Marvel nel suo secondo weekend (il primo posto lo detiene Guardiani Della Galassia: Vol. 3 con il suo 47%), ma anche di arrivare a 395 milioni di dollari: di conseguenza Deadpool & Wolverine è divenuto il film vietato ai minori con il maggior incasso in America, battendo La Passione Di Cristo di Mel Gibson (che nel 2004 incassò 370 milioni di dollari). Sul suolo internazionale, il cinecomic ha incassato altri 110 milioni e, sommati alle cifre americane, ha raggiunto un totale di 824 milioni di dollari, divenendo così il film degli X-Men con il maggior incasso di sempre in soli due settimane (ha infatti superato Deadpool 2 di David Leitch che nel 2018 incassò 785 milioni di dollari). Attualmente Deadpool & Wolverine è il terzo film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre nel mondo: già questa settimana supererà Oppenheimer di Christopher Nolan (che l’anno scorso aveva incassato 977 milioni di dollari) e prima del suo primo mese di programmazione avrà superato anche Joker di Todd Phillips (che nel 2019 incassò un miliardo e 79 milioni). Il superamento del miliardo è assicurato al suo terzo weekend e gli analisti prevedono una cifra finale che arrivi almeno al miliardo e 300 milioni di dollari. Inoltre il cinecomic Marvel è già divenuto altamente profittevole grazie al suo budget di 200 milioni di dollari.

Al secondo posto Twisters ha ottenuto un eccellente calo del 35%, il quale ha permesso al disaster movie di stabilizzarsi e di ottenere altri 22 milioni di dollari che, sommati agli incassi internazionali, si sono aggiunti ad un totale di 274 milioni di dollari. Il divario tra il mercato americano ed il mercato estero è incredibile, dal momento che nel territorio statunitense il film di Lee Isac Jung sta ottenendo un buon successo, avendo raggiunto quasi i 200 milioni di dollari. Pur non ottenendo un grande profitto dalle sale (il budget è di 155 milioni di dollari) a causa del basso interesse nel resto del mondo, è improbabile che l’Universal rimanga insoddisfatta del risultato dopo i bassi numeri riscontrati dal genere più volte e completamente diversi da quelli del nuovo blockbuster: infatti l’ultimo disaster movie ad essere stato un successo è San Andreas di Brad Peyton (che nel 2015 incassò 474 milioni di dollari), mentre il film ad aver ottenuto maggior riscontro dal 2016 ad oggi è Geostorm di Dean Devlin (che nel 2017 incassò 221 milioni di dollari), film che il sequel stand alone ha superato già abbondantemente.

Deadpool e Wolverine devasta il box office italiano al secondo weekend

Trap ottiene un buon esordio al box office

Al terzo posto Trap ha esordito con oltre 15 milioni di dollari negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo ha incassato più di 4 milioni per un totale di 20 milioni di dollari. Il risultato è in linea con le aspettative ed è buono se si pensa che il film è costato 30 milioni di dollari, ma siamo lontani dai momenti in cui M. Night Shyamalan otteneva grandi cifre durante il suo secondo periodo d’oro (formato da riscontri incredibili come quelli di The Visit e Split). Tuttavia il thriller prodotto dall’Universal deve ancora uscire in molti altri mercati, per questo ha ancora campo libero. Il maggior ostacolo sembra essere il passaparola, dal momento che su Cinemascore ha ottenuto un punteggio C+, tuttavia va notato che si tratta dello stesso punteggio ottenuto da Longlegs: se il pubblico dell’autore è lo stesso target che va al cinema a vedere horror, il risultato è forse incoraggiante, ma le cose verranno comprese meglio soltanto nel secondo weekend. Al quarto posto Cattivissimo Me 4 ha ottenuto un calo stabilizzante del 22%, avendo incassato 11 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 752 milioni in tutto il mondo. A questo punto è estremamente improbabile che il film raggiunga i 900 milioni a fine corsa, ma si tratta comunque di un risultato strabiliante, soprattutto perché ha raggiunto il terzo posto al box office mondiale, superando Dune: Parte 2 di Denis Villeneuve (che ha incassato 711 milioni di dollari).

Al quinto posto Inside Out 2 ha ottenuto un calo identico del 22%, avendo incassato altri 6 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di un miliardo e 555 milioni. Dopo aver incassato altri 50 milioni di dollari a quasi due mesi dalla sua uscita, il film Pixar può ancora arrivare ad un miliardo e 600 milioni, ma i risultati del remake di Il Re Leone (che nel 2019 incassò un miliardo e 663 milioni di dollari) non sono fattibili. La cosa ovviamente non preoccuperà i dirigenti Disney, dal momento che l’azienda è la prima del 2024 a superare i 3 miliardi di dollari di incasso grazie al successo del sequel Pixar e di Deadpool & Wolverine (contando anche i 397 milioni incassati da Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie di Wes Ball insieme ad altri titoli minori). Al sesto posto Il Magico Mondo Di Harold ha esordito con 6 milioni di dollari ed altri 3 milioni nel resto del mondo, arrivando ad un totale di 9 milioni di dollari. Nonostante il budget contenuto di 40 milioni ed punteggio A- al Cinemascore, il risultato non è incoraggiante per il film per famiglie di Carlos Saldanha con protagonista Zachary Levi.

Al settimo posto Longlegs ha ottenuto un ulteriore ottimo calo del 38%, avendo incassato altri 4 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale mondiale di 79 milioni di dollari, confermando l’enorme successo dell’horror di Oz Perkins (che in Italia arriverà a novembre). All’ottavo posto The Firing Squad ha esordito con un milione e 600.000 dollari, rivelandosi una forte delusione che sottolinea quanto i film religiosi sembrano aver esaurito la loro moda al box office moderno. Al nono posto A Quiet Place: Giorno Uno ha ottenuto un calo del 55% che segnano il termine della corsa, poiché il prequel di Michael Sarnoski ha incassato un milione e 400.000 dollari che si sono aggiunti ad un totale mondiale di 258 milioni di dollari, confermando il grande risultato del terzo capitolo. La top 10 viene chiusa da Bad Boys: Ride Or Die che, con un calo del 54%, ha incassato 600.000 dollari che si sono aggiunti ad un totale di 398 milioni: ormai manca pochissimo per superare la soglia dei 400 milioni di dollari, l’ultimo traguardo da raggiungere di un ottimo riscontro ottenuto fino ad ora.

Deadpool e Wolverine ottiene un eccellente calo al box office del weekend

Deadpool & Wolverine devasta il box office italiano al secondo weekend

Al primo posto Deadpool & Wolverine rimane in testa al botteghino italiano, avendo ottenuto un eccellente calo del 49% che ha permesso al film Marvel di incassare 2 milioni e 624.836 euro che si aggiungono ad un totale di 12 milioni e 94.781 euro. Attualmente l’opera di Shawn Levy non solo è divenuta il film degli X-Men con il maggior incasso di sempre in Italia (superando Deadpool che nel 2018 incassò 7,4 milioni di euro) ed il film Marvel prodotto dalla 20th Century Studios con il maggior incasso di sempre (superando I Fantastici 4 che nel 2005 incassò 9,1 milioni di euro), ma è divenuta anche il film con il secondo miglior incasso del 2024 in Italia. Attualmente Deadpool & Wolverine è l’ottavo film del Marvel Cinematic Universe con il maggior incasso al box office italiano ed entro la fine del terzo weekend può già superare Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia (che nel 2021 incassò 13,6 milioni di euro). Il cinecomic dell’MCU può ambire ad un traguardo finale di 15 milioni di euro, mentre è più difficile che riesca a raggiungere gli incassi di Iron Man 3 (che nel 2013 arrivò a 16 milioni di euro) finendo al sesto posto. Al secondo posto Inside Out 2 ha ottenuto un ulteriore straordinario calo del 22%, avendo incassato 501.491 euro che si sono aggiunti ad un totale di 44 milioni 374.993 euro: mancano solo 423.223 euro per superare Avatar: La Via Dell’Acqua (che che nel 2022 incassò 44 milioni e 798.349 euro) e divenire non solo il film con il maggior incasso italiano nell’epoca post covid, ma anche il film con il sesto miglior incasso nel nostro paese.

Al terzo posto Twisters ha ottenuto un calo del 43%, il quale però è basato su numeri molto bassi con un incasso di 126.473 euro per un totale di un milione e 277.365 euro che sottolinea ulteriormente il flop italiano per il disaster movie. Al quarto posto il film evento Black Pink World Tour (Born Pink) In Cinemas ha esordito con 198.410 euro (un risultato buono per un film concerto di pochi giorni), mentre al quinto posto la riedizione di Il Signore Degli Anelli: Le Due Torri ha ottenuto l’ottima cifra di 447.398 euro, la quale ribadisce quanto un pubblico di affezionati sia ormai sempre fisso nelle sale ogni estate. Al sesto posto l’esordio di Miller’s Girl delude con soli 98.942 euro di incasso, i quali dimostrano che lo star power di Jenna Ortega non attecchisce al di fuori di Mercoledì. Al settimo posto Le Avventure Di Jim Mottone ha esordito con la pessima cifra di 45.953 euro, così come all’ottavo posto The Well si dimostra essere l’ennesimo flop horror del 2024 al box office italiano, avendo incassato soltanto 45.270 euro al suo esordio: probabilmente non ha aiutato nemmeno il divieto ai minori di 18 anni con cui è stato classificato il film di Federico Zampaglione, considerato problematico da molti esercenti per l’esclusione del pubblico adolescente. Al nono posto Immaculate: La Prescelta ha incassato altri 37.719 euro che si sono aggiunti ad un totale di 727.085 euro, ribadendo il basso andamento del genere nel nostro paese. La top 10 viene chiusa da Paradox Effect, l’action thriller che ha esordito con soli 19.686 euro di incasso. Al di fuori della classifica si segnala la riedizione di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere Di Electro che ha incassato 88.305 euro nelle giornate del 29 e del 30 agosto: il film ha totalizzato poco più della metà di quanto fatto da The Amazing Spider-Man (che aveva incassato 114.016 euro) a causa della concorrenza di Deadpool & Wolverine, ma il risultato non è affatto disprezzabile. Sarà interessante scoprire quanto incasserà Spider-Man: Homecoming, il quale inizia il terzo ed ultimo atto dell’iniziativa degli Spider-Mondays, che non potrà usufruire dell’effetto nostalgia.