Cerca
Close this search box.

The Well: la spiegazione del finale dell’horror di Federico Zampaglione

Tutto quello che c’è da sapere sulla spiegazione del finale dell’horror The Well.
Come finisce The Well

The Well, il nuovo film diretto da Federico Zampaglione, non sta facendo discutere soltanto per le sue scene violentissime, ma anche per la sua scioccante conclusione. Come finisce quindi The Well? A seguire la spiegazione del finale del nuovo horror italiano con Lauren DaVera e Claudia Gerini.

Come finisce The Well

Quando tutti gli abitanti del castello si trasformano in cenere dopo l’intervento di Giulia, la protagonista Lisa è ferita dopo i vari scontri, ma ha ancora la forza per scappare. Tuttavia, mentre sta uscendo dalla stanza, vede il mostro che si è liberato ed è furioso. Per salvarsi la vita, Lisa termina in fretta di restaurare il quadro e pronuncia parole in latino, compiendo l’incantesimo della defunta strega Emma. Grazie all’incantesimo, il mostro si ferma.

30 anni dopo, si vede Lisa ancora giovane intenta a finire delle pratiche di lavoro all’interno della villa di Emma. Nella scena finale Lisa scende nei sotterranei e trova il mostro imprigionato mentre vengono praticati su di lui degli esperimenti genetici. Dopo aver prelevato altro sangue all’interno del contenitore, Lisa afferma che bisogna aumentare la produzione.

La spiegazione del finale di The Well

Nella spiegazione del finale di The Well, Lisa è riuscita ad ottenere l’eterna giovinezza grazie all’incantesimo. Inizialmente la magia era semplicemente un modo per sfuggire alla furia omicida dell’animale, ma alla fine la protagonista si è lasciata corrompere dalla tentazione di rimanere giovane per sempre. Infatti non solo è identica dopo 30 anni, ma indossa anche gli stessi gioielli che appartenevano a Emma, dimostrando non solo di aver abbracciato la mentalità di quest’ultima, ma forse anche di essere diventata una strega.

Inoltre nella scena finale il mostro non ha più nemmeno la libertà di muoversi nel pozzo, ma è inchiodato ad una struttura tecnologica supervisionata da scienziati. Questa scelta dimostra che le generazioni vanno avanti, ma la sete di potere e di ricchezza rimane la stessa, se non peggiore. Inoltre le condizioni del mostro evidenziano come la creatura sia stata vittima per tutto il tempo, essendo stata privata del suo habitat naturale e venendo sfruttata soltanto per alimentare la vitalità degli esseri umani a suo discapito. La corruzione di Lisa infatti sono una dimostrazione che il male è all’interno di ogni persona e spesso, alla prima occasione, può venire fuori.