Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine supera il miliardo al box office

Deadpool & Wolverine ha ufficialmente raggiunto il miliardo, mentre It Ends With Us e Bordelands realizzano il loro esordio al box office.
Deadpool & Wolverine raggiunge il miliardo al box office

Il secondo weekend di programmazione di Deadpool & Wolverine faceva già presagire ad un risultato straordinario, ma oltre al cinecomic Marvel altri titoli si sono dimostrati interessanti per i biglietti staccati al botteghino, soprattutto uno in particolare che ha superato ogni aspettativa possibile. A seguire tutti i film che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Deadpool & Wolverine raggiunge il miliardo al box office

Al primo posto Deadpool & Wolverine ha ottenuto un ulteriore eccellente calo del 44%, cosa che ha permesso al sequel di incassare 54 milioni di dollari in America e 57 milioni nel resto del mondo: in questo modo Deadpool & Wolverine ha superato ufficialmente il miliardo di dollari al box office al suo terzo weekend di programmazione. Il cinecomic infatti ha raggiunto un totale di un miliardo e 29 milioni di dollari. Si tratta del secondo film a superare il miliardo di dollari nel 2024 (il primo è stato Inside Out 2), nonché il primo cinecomic a riuscirci dai tempi di Spider-Man: No Way Home nel 2021. Inoltre, se si considera che il citato film sull’Uomo Ragno è prodotto dalla Sony, Deadpool & Wolverine è il primo lungometraggio prodotto dai Marvel Studios e dalla Disney a superare il miliardo di dollari dai tempi di Avengers: Endgame nel 2019. La cosa ancora più eccezionale è che Deadpool & Wolverine ha superato il miliardo di dollari in 19 giorni, la stessa velocità di The Avengers, portando entrambi al quarto posto dei film del Marvel Cinematic Universe che hanno raggiunto questa cifra nel minor tempo possibile: al terzo posto infatti si trova Spider-Man: No Way Home (che ha superato il miliardo in 12 giorni), Avengers: Infinity War (che ha superato il miliardo in 11 giorni) e Avengers: Endgame (che ha superato il miliardo in 5 giorni).

Inoltre Deadpool & Wolverine rende la Disney nuovamente l’unica casa di produzione ad aver superato il miliardo di dollari nel 2024, cosa che aumenta il record dell’essere l’unico studio cinematografico ad aver realizzato più film di fila che hanno superato il miliardo di dollari nello stesso anno. In tutto ciò il traguardo del cinecomic Marvel ha permesso a quest’ultimo di diventare il secondo film vietato ai minori con il maggior incasso mondiale della storia del cinema, surclassando Oppenheimer (che nel 2023 incassò 977 milioni di dollari). Mancano ormai pochi giorni per piazzarsi al primo posto e superare il record assoluto di Joker, che fino a ieri era l’unico film vietato ai minori ad aver superato il miliardo di dollari nella storia del cinema (nel 2019 incassò infatti un miliardo e 79 milioni di dollari). Oltre a ciò, Deadpool & Wolverine è l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ad aver superato il miliardo di dollari nella storia del cinema, nonché il trentunesimo film prodotto dalla Disney ed il cinquantacinquesimo film in generale ad aver raggiunto questo traguardo. Infine Deadpool & Wolverine, dopo aver superato il miliardo, si è piazzato al quarantottesimo posto dei cinquanta incassi mondiali di tutti i tempi (senza contare l’inflazione). Gli analisti si aspettano un risultato finale compreso tra il miliardo ed i 200 milioni di dollari ed il miliardo ed i 300 milioni di dollari, anche se nulla esclude che il dato possa risultare persino più alto.

Deadpool & Wolverine supera il miliardo di dollari al box office

It Ends With Us – Siamo Noi A Dire Basta è una sorpresa al box office

Al secondo posto si è piazzato It Ends With US: Siamo Noi A Dire Basta che si è dimostrato essere una sorpresa straordinaria al box office: l’opera infatti ha incassato 50 milioni di dollari in America ed altri 30 milioni nel resto del mondo, per un totale di 85 milioni di dollari. Il film è un successo incredibile già nel suo primo weekend, avendo un budget di soli 25 milioni di dollari. L’esplosione del lungometraggio sarebbe dovuta a tre fattori: il primo è l’omonimo romanzo di Coleen Hoover da cui è tratto (l’opera è infatti un grande best seller in tutto il mondo), il secondo è la presenza della star Blake Lively ed il terzo è la campagna di marketing che è stata influenzata da Deadpool & Wolverine, perché entrambi i film si sono aiutati a vicenda facendo delle pubblicità combinate (Ryan Reynolds è il marito di Blake Lively) e sperando di ottenere un effetto alla Barbienheimer. Con questo risultato, It Ends With US: Siamo Noi A Dire Basta è il primo film in assoluto ad incassare 50 milioni di dollari in America durante il primo weekend di programmazione nel mese di agosto. Inoltre la Sony, che ha prodotto il lungometraggio, sembra aver resuscitato le commedie romantiche, essendo padrona di un altro successo legato allo stesso genere grazie all’accoglienza riservata a Tutti Tranne Te.

La grande corsa del film non finirà qui, dal momento che ha ottenuto un punteggio A- al Cinemascore, cosa che garantirà un ottimo passaparola. Infine It Ends With Us: Siamo Noi A Dire Basta rappresenta il secondo trionfo di fila per il regista Justin Baldoni, il quale aveva già firmato un eccellente riscontro al box office con A Un Metro Da Te (che nel 2019 incassò 92 milioni di dollari a fronte di un budget da 7 milioni). Al terzo posto Twisters ha ottenuto un perfetto calo stabilizzante del 34%, cosa che ha permesso al disaster movie di incassare altri 15 milioni di dollari, mentre nel mercato internazionale ha incassato 4 milioni, raggiungendo un totale di 310 milioni di dollari in tutto il mondo. Nonostante lo scarso interesse del pubblico estero non permetta al requel di raggiungere dei grandi profitti dalle sale, il successo nel Nord America è davvero notevole ed essendo un mercato importante permetterà all’Universal di rimanere soddisfatta del risultato, soprattutto con i guadagni che ne ricaverà dal mercato streaming e VOD, i quali verranno fortemente influenzati dal passaparola scaturito dalle proiezioni cinematografiche.

It Ends With Us - Siamo Noi A Dire Basta è una sorpresa al box office

Borlderlands è un disastro al box office

Al quarto posto ha esordito Borderlands con soli 8 milioni di dollari, mentre i dati internazionali non sono stati rilasciati (cosa molto strana dal momento che è uscito in 34 paesi), una decisione che non è sicuramente un dato incoraggiante. Con un budget di 110 milioni di dollari, l’esordio è un vero e proprio disastro al botteghino ed a fine corsa probabilmente risulterà essere il peggior flop della carriera di Eli Roth, soprattutto perché il punteggio al Cinemascore è un raro D+, cosa che rappresenta per il pubblico un totale allontanamento. Che la Lionsgate non credesse nel film a causa della lavorazione travagliata era risaputo, ma un tonfo così grande sorprende data la grande popolarità del videogioco, anche se la major ha dichiarato che le perdite non saranno devastanti grazie alla vendita dei diritti internazionali. Al quinto posto Cattivissimo Me 4 ha ottenuto un calo del 34%, avendo incassato altri 8 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 807 milioni. Con questa straordinaria tenuta, si prevede una corsa finale compresa tra gli 850 ed i 900 milioni di dollari, cosa che fa del film animato l’ennesimo grande successo dell’Illumination.

Al sesto posto Trap ha ottenuto un buon calo del 56%, avendo incassato altri 6 milioni di dollari nel mercato americano. Inoltre il film di M. Night Shyamalan ha esordito in molti mercati internazionali portandosi a casa 11 milioni che si sono aggiunti ad un totale di 45 milioni di dollari in tutto il mondo. Il risultato è incoraggiante se si pensa che il film è costato 30 milioni di dollari, cosa che potrebbe rendere il thriller profittevole già nelle sale (dovrebbe arrivare a circa 90 milioni). Al settimo posto Inside Out 2 ha ottenuto un calo del 27%, avendo incassato 5 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di un miliardo e 593 milioni di dollari. Il film è attualmente al decimo posto dei più grandi incassi di sempre nella storia del cinema e probabilmente supererà un’altra cifra tonda anche se non riuscirà a piazzarsi al nono posto, confermando un successo senza precedenti per lo studio Pixar. All’ottavo posto Il Magico Mondo Di Harold ha ottenuto un calo del 56% che però è basato su numeri già molto bassi, avendo incassato solo 3 milioni di dollari per un totale di 15 milioni in tutto il mondo, cosa che lo rende un flop al box office a causa del suo budget da 40 milioni.

Al nono posto si è piazzato l’esordio di Cuckoo, il nuovo horror prodotto dalla Neon che ha incassato 3 milioni di dollari sul suolo americano. Il punteggio C+ ottenuto al Cinemascore è un dato convincente per un film appartenente al genere, cosa che può far sperare in un buon passaparola e rappresenta un buon inizio se si pensa che il film è costato soltanto 7 milioni di dollari. Con i risultati statunitensi e la vendita ai diritti internazionali, si tratterà dell’ennesimo film profittevole per il celebre studio indipendente. Ovviamente i numeri di Cuckoo non sono paragonabili allo splendido successo della stessa compagnia che chiude la top 10: con un calo del 52%, l’horror Longlegs ha incassato altri 2 milioni di dollari ed ha raggiunto un totale di 90 milioni in tutto il mondo. Con il suo budget inferiore ai 10 milioni di dollari, il film di Oz Perkins si conferma essere uno dei più grandi successi del 2024, nonché il film horror che attualemente ha ottenuto il maggior incasso dell’anno. Fuori dalla classifica si segnala il grande risultato di Bad Boys: Ride Or Die, il quale ha raggiunto un totale di 400 milioni in tutto il mondo.

Deadpool E Wolverine ha superato il miliardo al box office

Deadpool & Wolverine è un grande successo al box office italiano

Al primo posto Deadpool & Wolverine ha ottenuto un calo del 56% che ha permesso al cinecomic di incassare un milione e 163.445 euro che si sono aggiunti ad un totale di 14 milioni e 401.037 euro, permettendo al crossover di diventare il settimo film del Marvel Cinematic Universe con il maggior incasso di sempre. Se i 15 milioni di euro sono sicuramente alla portata, la sfida successiva è quella di superare gli incassi di Iron Man 3 (che nel 2013 fece 16 milioni e 88.869 euro), ma a prescindere si tratta di un grande successo per il cinecomic. Al secondo posto l’esordio di Trap ha incassato 682.012 euro, un dato buono soprattutto se si considera gli ultimi risultati di M. Night Shyamalan (nel 2021 Old esordì con 617.228 euro, mentre Bussano Alla Porta nel 2023 esordì con 419.704 euro), ma è improbabile che il thriller arrivi ai 3 milioni di euro. Al terzo posto Inside Out 2 ha ottenuto un calo del 33% grazie ad un incasso di 337.316 euro che si è aggiunto ad un totale di 44 milioni e 940.631 euro, permettendo all’opera Pixar di diventare il film con il maggior incasso del post Covid, battendo Avatar: La Via Dell’Acqua (che nel 2022 incassò 44 milioni e 798.349 euro) e divenendo il sesto film con il maggiore incasso di sempre nel nostro paese. Tra pochi giorni lo splendido risultato di Inside Out 2 arriverà ai 45 milioni di euro, mentre il raggiungimento di Tolo Tolo (che nel 2020 incassò 46 milioni e 201.300 euro) è assai improbabile.

Al quarto posto Borderlands si conferma essere un disastro anche da noi, avendo esordito con soli 229.162 euro che confermano il basso interesse per il film tratto dall’iconico videogame. Al quinto posto Twisters ha ottenuto un calo del 55%, avendo incassato 57.076 euro che si sono aggiunti ad un totale di un milione e 372.275 euro, sottolineando il flop del disaster movie nel nostro paese. Al sesto posto Miller’s Girl che, attraverso un calo del 57%, ha incassato 42.910 euro per un totale di 181.052 euro, risultando un ennesimo tonfo dell’estate al box office italiano. Al settimo posto si piazza la riedizione di A Spasso Con Willy, la quale ha incassato 24.000 euro che si sono aggiunti ad un totale di un milione e 173.754 euro (il risultato complessivo guadagnato nel 2019), un dato soddisfacente per un film d’animazione francese non popolare in Italia. All’ottavo posto Un Mondo A Parte, grazie alla proiezione nelle arene estive, ha incassato altri 19.196 euro che si sono aggiunti al totale eccezionale di 7 milioni e 267.693 euro realizzato durante il periodo di Pasqua: in questo modo il film con Antonio Albanese ha superato Il Grande Giorno (che nel 2022 incassò 7 milioni 247.498 euro) ed è divenuto il secondo film italiano più visto del post pandemia dietro solo a C’è Ancora Domani (che nel 2023 incassò 36 milioni e 795.665 euro).

Al nono posto The Well ha incassato 18.310 euro che si sono aggiunti ad un totale di 86.993 euro, un risultato superiore ai film di genere italiani che però sottolinea quanto il pubblico nostrano si sia allontanato da quella tipologia di lungometraggi e ci voglia molto di più per riuscire a ritrovare linfa vitale al box office. Tuttavia va sottolineato che l’horror di Federico Zampaglione è stato venduto in circa 104 paesi, cosa che renderà l’operazione indipendente sicuramente profittevole. La classifica viene chiusa dalle anteprime di Finché Notte Non Ci Separi che hanno incassato 18.023 euro in una sola giornata, un dato che, visto il basso numero di sale, fa sperare che la commedia con Pilar Fogliati ottenga un risultato migliore degli altri film nostrani appartenenti alla stesso genere registrato negli ultimi anni. Si segnalano i risultati delle anteprime di Cattivissimo Me 4 proiettate il giorno 7 giugno, le quali hanno incassato l’incredibile dato di un milione e 116.646 euro, il quale è superiore a quello delle anteprime di Inside Out 2 (che fecero 957.823 euro), cosa che anticipa un altro grande successo nell’estate italiana del box office.