Cerca
Close this search box.

Alien – Romulus realizza un ottimo esordio al box office

Alien – Romulus ottiene un’ottima partenza al suo primo weekend del box office, mentre i successi di Deadpool & Wolverine e It Ends With Us: Siamo Noi A Dire Basta non accennano a fermarsi.
Alien - Romulus ottiene un buon esordio al box office italiano

Dopo il grande traguardo di Deadpool & Wolverine raggiunto nello scorso weekend, finalmente il primo posto del box office viene occupato da un altro titolo, cosa che risulta essere un ottimo segnale per un mercato estivo che ha ritrovato salute (almeno in America). A seguire tutti i titoli che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Alien – Romulus ottiene un grande esordio al box office

Al primo posto Alien: Romulus ha, per la prima volta, tolto Deadpool & Wolverine dal podio, avendo ottenuto un esordio da 41 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 66 milioni nel resto del mondo, per un totale di 108 milioni di dollari. Si tratta del secondo miglior esordio della saga di Alien (non contando l’inflazione), dietro soltanto Prometheus, e del miglior esordio della carriera di Fede Alvarez. Questo primo weekend risulta quindi essere molto buono, specialmente se si considera che il film è costato 80 milioni di dollari: avendo superato ampiamente il budget già nella prima settimana, ci sono grandi possibilità che il rilancio horror diventi profittevole. Inoltre il punteggio su Cinemascore è B+, il quale non solo è una valutazione ottima per un horror, ma è anche la seconda più alta di tutta la saga (soltanto Aliens: Scontro Finale ottenne una A nel 1986). Tutto ciò significa che i grandi segnali lasciati dal successo di Prey su Disney Plus erano ottimi e che quindi il pubblico provava davvero nostalgia per rivedere gli Xenomorfi sul grande schermo. Ci si aspetta un risultato finale vicino ai 300 milioni di dollari, cosa che decreterebbe l’ennesimo horror di successo destinato originariamente allo streaming per poi, fortunatamente, essere portato nelle sale (Smile e La Casa: Il Risveglio Del Male hanno avuto lo stesso destino, rivelandosi una sorpresa eccellente al box office).

Al secondo posto Deadpool & Wolverine ha ottenuto un ulteriore ottimo calo del 46%, avendo incassato altri 29 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 32 milioni nel resto del mondo, per un totale di un miliardo e 142 milioni di dollari. In questo modo il cinecomic Marvel ha battuto un record storico, scavalcando Joker (che nel 2019 incassò un miliardo e 74 milioni di dollari) e divenendo il film vietato ai minori con il maggior incasso della storia del cinema. Dopo aver superato Captain Marvel (che nel 2019 incassò un miliardo e 128 milioni di dollari) e Spider-Man: Far From Home (che nel 2019 incassò un miliardo e 132 milioni di dollari), Deadpool & Wolverine è diventato il nono film del Marvel Cinematic Universe con il maggior incasso di sempre ed è attualmente il trentunesimo maggior incasso della storia del cinema (lo scorso weekend era al quarantottesimo posto). Dal momento che il risultato finale degli analisti può arrivare intorno al miliardo ed i 300 milioni di dollari, la grande sfida sarà superare Black Panther (che nel 2018 incassò un miliardo e 347 milioni), attualmente il secondo film stand alone dell’MCU con il maggior incasso di sempre (i quasi 2 miliardi di Spider-Man: No Way Home sono infatti irraggiungibili). Inoltre solo negli Stati Uniti il cinecomic è arrivato a 545 milioni di dollari, quindi non è da escludere il superamento dei 600 milioni, il che risulterebbe un altro ennesimo traguardo di questo successo straordinario.

Alien - Romulus realizza un buon esordio al box office italiano

It Ends With Us – Siamo Noi a Dire Basta ha una splendida tenuta al box office

Al terzo posto It Ends With Us: Siamo Noi A Dire Basta, dopo un costante testa a testa con il cinecomic Marvel, ha ottenuto uno splendido calo del 52% nel suo secondo weekend, avendo incassato 24 milioni di dollari in America ed altri 33 milioni nei mercati internazionali, per un totale mondiale di 179 milioni di dollari. Ribadendo che il budget del film è di 25 milioni di dollari, si tratta di uno dei più straordinari successi del 2024 e ci si aspetta un risultato finale che sia decisamente superiore a quello di Tutti Tranne Te (che nel 2023 incassò 220 milioni di dollari). Al quarto posto Twisters ha ottenuto un calo del 34%, avendo incassato 9 milioni negli Stati Uniti ed altri 7 milioni nel resto del mondo, per un totale di 333 milioni nel resto del mondo. Il film si riconferma essere un successo incredibile in America (dove ha incassato 238 milioni di dollari), mentre nei mercati internazionali continua ad andare con fatica, ma il risultato finale si rivelerà essere soddisfacente specialmente come base per i mercati successivi (VOD e streaming). Al quinto posto la riedizione di Coraline E La Porta Magica (fatta per festeggiare il 15° anniversario) ha incassato 8 milioni di dollari in America, per un totale di 11 milioni se si considera l’esordio di giovedì. Si tratta di un risultato ottimo per una riedizione, il quale conferma quanto il film della Laika sia ormai un grande cult. Inoltre va considerato che la riedizione di Il Re Leone di quest’anno ha incassato solo 2 milioni di dollari, cosa che mostra quanto la preferenza del pubblico da parte dello streaming, per quanto riguarda il rewatch dei classici, sia ancora legata soprattutto alla piattaforma Disney Plus.

Al sesto posto Cattivissimo Me 4 ha ottenuto un calo del 24%, avendo incassato 6 milioni di dollari che si sono aggiunti ad altri 14 milioni nel mercato internazionale, per un totale di 847 milioni di dollari. A questo punto i 900 milioni di dollari finali risultano ancora fattibili (il film deve ancora uscire in Italia da cui ci si aspetta risultati ottimi). Al settimo posto Trap ha ottenuto un calo del 48%, avendo incassato altri 3 milioni di dollari per un totale di 62 milioni in tutto il mondo. Il film sta avendo una buona tenuta all’estero e ci si aspetta un risultato finale a cavallo tra i 70 e gli 80 milioni di dollari, un risultato dignitoso seppur lontano dagli ultimi successi di Shyamalan. All’ottavo posto Inside Out 2 ha ottenuto un calo del 33%, avendo incassato 3 milioni di dollari per un totale di un miliardo e 625 milioni di dollari. Con la tenuta straordinaria che sta avendo al box office, il film Pixar si sta inaspettatamente avvicinando ai risultati del remake di Il Re Leone (che nel 2019 incassò un miliardo e 663 milioni di dollari), ma la strada per raggiungerlo rimane ancora molto difficile, seppur non impossibile. Al nono posto si è piazzato l’esordio di Stree 2, action movie indiano che ha incassato 2 milioni di dollari, in linea con i risultati di altri film di Bollywood raggiunti grazie ad un mercato di nicchia. La top 10 viene chiusa da Borderlands, il quale ha ottenuto un disastroso calo del 72%, percentuale basata già su numeri molto bassi: il cinegame ha infatti incassato 2 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 18 milioni di dollari in tutto il mondo, confermando il flop colossale. Fuori dalla classifica si segnala che Longlegs ha raggiunto i 97 milioni di dollari in tutto il mondo, confermandosi il film indipendente di maggior successo del 2024.

It Ends With Us: Siamo Noi a Dire Basta ha una splendida tenuta al box office

Alien – Romulus realizza un buon esordio al box office italiano

Anche al box office italiano si piazza in prima posizione Alien: Romulus, il quale ha esordito con un milione e 196.117 euro. Si tratta di un risultato ottimo se si pensa che il film sci-fi è stato l’unico horror dell’anno ad aver esordito in Italia con oltre un milione di euro. Tuttavia l’esordio è inferiore a quello di Alien: Covenant (che nel 2017 esordì con un milione e 155.309 euro), il quale finì la sua corsa con 2 milioni e 588.750 euro, quindi il film di Alvarez, seppur possa ottenere un risultato altamente superiore alla media degli horror attuali, non farà numeri da capogiro: con una buona tenuta potrebbe anche raggiungere i 3 milioni di euro e risultare uno dei pochi titoli estivi davvero soddisfacenti nel box office italiano, ma sicuramente non raggiungerà l’ottimo risultato di Prometheus (che nel 2012 incassò 5 milioni e 83.963 euro). Al secondo posto Deadpool & Wolverine ha ottenuto un eccezionale calo del 24%, avendo incassato altri 886.638 euro che si sono aggiunti ad un totale di 15 milioni e 960.390 euro, cosa che rende il traguardo finale dei 17 milioni assolutamente scontato. Al terzo posto Inside Out 2 ha ottenuto un inaspettato aumento del 37%, avendo incassato, a due mesi dalla sua uscita, 462.894 euro per un totale di 45 milioni e 640.536 euro. A questo punto il film Pixar ha l’incredibile possibilità di superare Tolo Tolo (che nel 2020 incassò 46 milioni e 201.300 euro), anche se l’arrivo di Cattivissimo Me 4 toglierà una grossa fetta di pubblico.

Al quarto posto Trap ha ottenuto un ottimo calo del 28%, avendo incassato 404.120 euro per un totale di un milione e 354.701, un dato estremamente superiore rispetto al risultato finale di Bussano Alla Porta (che nel 2023 incassò solo 877.000 euro) che potrebbe terminare intorno ai 2 milioni di euro, cosa che non sarebbe un grande risultato ma di certo un grande miglioramento rispetto alla carriera attuale di Shyamalan in Italia (Old infatti, che nel 2021, incassò un milione e mezzo di euro, verrà sicuramente superato). Al quinto posto le anteprime di Ricomincio Da Taac hanno incassato 131.035 euro, un buon segnale per la commedia del Milanese Imbruttito ma non abbastanza per prevedere un successo. Al sesto posto Borderlands ha ottenuto un calo del 46%, avendo incassato 92.426 euro per un totale di 404.227 euro, confermando il disastro al box office anche nel nostro paese. Al settimo posto Twisters ha ottenuto un calo del 13% su numeri molto bassi, avendo incassato 49.676 euro che si sono aggiunti ad un totale di 1 milione e 451.683 euro, risultando anch’esso una delusione al box office. All’ottavo posto le anteprime di La Vita Accanto ha ottenuto 33.482 euro (una media buona se si considera le sole 33 sale in cui è stato distribuito), mentre al nono posto Miller’s Girl ha ottenuto un calo del 47%, avendo incassato 22.627 euro per un totale disastroso di 227.233 euro. La top 10 viene chiusa dalle proiezioni estive di Cattiverie A Domicilio, le quali hanno incassato 21.725 euro che si sono aggiunti ad un totale di un milione e 454.518 euro.