The Acolyte, è tutto finito: non ci sarà una seconda stagione per la serie di Star Wars

Pessime notizie per i fan di Star Wars: è stata ufficialmente cancellata la seconda stagione di The Acolyte, dunque per la serie è tutto finito.
The Acolyte, è tutto finito: non ci sarà una seconda stagione per la serie di Star Wars

Articolo pubblicato il 20 Agosto 2024 da Bruno Santini

Pessime notizie per i fan di Star Wars: la serie The Acolyte, che ha fatto tanto discutere soprattutto in virtù delle tematiche trattate e di alcuni episodi che sono stati oggetto di grandi polemiche, è stata cancellata e non ci sarà una seconda stagione per il prodotto che aveva ottenuto recensioni piuttosto positive da parte della critica. Ma per quale motivo e che cos’è successo?

Non ci sarà una seconda stagione per The Acolyte

The Acolyte è stata una serie che ha fatto tanto discutere gli spettatori e che, soprattutto, ha attirato numerosi episodi di review bombing, in virtù delle tematiche LGBTQI+ trattate, tanto da ottenere il 18% di recensioni positive del pubblico sul noto aggregatore di Rotten Tomatoes. Gli otto episodi creati e diretti da Leslye Headland, con Amandla Stenberg protagonista, avevano fatto pensare ad un futuro possibile per la serie di Star Wars ma non sarà così: stando a quanto riportato da Deadline, la serie non avrà una seconda stagione.

Perché The Acolyte non avrà una seconda stagione?

Secondo quanto indicato da Deadline, dunque, The Acolyte non avrà una seconda stagione: ma perché la serie di Star Wars non verrà rinnovata? Al di là delle valutazioni negative del pubblico, che hanno sempre un fondamento specifico che non sempre affonda le sue radici in una natura critica del prodotto, a convincere i vertici della Lucasfilm sono stati i risultati in termini di ascolto: se il primo episodio aveva ottenuto risultati importantissimi, superando gli 11 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo in soli cinque giorni, velocemente la serie ha avuto un tracollo – determinato anche dalle tante polemiche e dagli episodi più contestati – che l’hanno portata a uscire dalla Top 10 delle serie più viste. Solo in occasione del finale la serie aveva avuto un nuovo incremento, ma non abbastanza da puntarci per una seconda stagione, di cui si avevano già delle idee di sceneggiatura.