Cerca
Close this search box.

Ex Machina, Jake Gyllenhaal doveva far parte del film: “Non funzionava”

L’attore avrebbe potuto interpretare uno dei protagonisti del film, Nathan, il genio miliardario
Ex Machina, Jake Gyllenhaal sarebbe dovuto essere nel film

L’esordio di Alex Garland sul grande schermo fu fulminante. Ex Machina rimane, tuttora, uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni in grado di lanciare il talento del suo regista e degli attori principali del cast. Essendo un film composto da pochissimi personaggi, Ex Machina lavora sulle interpretazioni dei suoi interpreti offrendo delle ottime performance di Alicia Vikander, Domhall Gleeson e Oscar Isaac. Inizialmente, però, ad interpretare il ruolo andato poi ad Isaac, sarebbero dovuto essere Jake Gyllenhaal. Ad anni di distanza, il produttore del film ha dichiarato come, secondo lui, le cose non siano “entrate” per motivazioni molto spefiche.

Ex Machina, perchè Jake Gyllenhaal non è entrato nel cast?

Il produttore storico di Garland, Andrew Macdonald ha confermato durante l’Edinburgh Festival del 2024 il motivo per cui, all’inizio si cercava di spingere su Jake Gyllenhaal. “Le società di vendita volevano che scegliessimo Jake Gyllenhaal perché era un uomo affidabile e poteva vendere territori stranieri”, ha detto Macdonald. “Ciò avrebbe sicuramente cambiato il film” ha concluso. “Ricordo di aver avuto una conversazione con l’avvocato di Gyllenhaal sulle sue richieste. Ma non avrebbe funzionato” ha raccontato. Inizialmente l’intenzione era ottenere un volto nel film che fosse in grado di “trainare” le vendite del film sul fronte internazionale. La scelta di attori come Oscar Isaac e Alicia Vikander non avrebbe aiutato, poichè, all’epoca non avevano uno star appeal sufficiente.

Ex Machina, Universal finanziò il film grazie ai suoi protagonisti

La Universal decise di produrre Ex Machina, alla fine, proprio grazie alla presenza di entrambi gli attori che erano stati protagonisti di due successi della casa di produzione. “Abbiamo deciso di fare il film con la Universal International che avevano già fatto un film con Isaac, quello dei Fratelli Coen che credevano avrebbe vinto agli Oscar, quindi erano convinti fosse un cavallo vincente” ha detto Macdonald. “Avevano un film di Alicia Vikander che pensavano sarebbe stato vincente, quindi ci hanno sostenuto” ha concluso.