Cerca
Close this search box.

La stanza accanto: trama, trailer, cast e quando esce al cinema

Tra i film di punta del prossimo inverno, è in arrivo per la fine dell’anno nei cinema di tutta Italia il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar, annunciato in anteprima a #Venezia81: cosa sappiamo a riguardo?
La trama, il trailer, il cast e quando esce La stanza accanto, diretto da Pedro Almodovar

Annunciato in concorso ufficiale all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, una produzione El Deseo in collaborazione con l’etichetta Sony Pictures Classic, portato su grande schermo in Italia da Warner Bros. Primo film in lingua inglese per il regista spagnolo Pedro Almodovar (Tutto su mia madre), tratto dal romanzo di Sigrid Nunez, intitolato: Attraverso la vita; egli dirige una schiera di attori stellare, in primis le due protagoniste: Tilda Swinton (Suspiria) e Julianne Moore (Suburbicon). Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando esce al cinema La stanza accanto, con allegato il trailer ufficiale.

La stanza accanto, la trama del film di Pedro Almodovar

Il fatto che sia la prima pellicola interamente in lingua inglese del Maestro spagnolo e che l’uscita cinematografica sia a ridosso della fine dell’anno porta a pensare quanto possa essere alta la possibilità di vederla protagonista nella prossima stagione degli Academy Awards, magari coronando la splendida carriera del regista con la statuetta più prestigiosa. Va sottolineato però che agli Oscar Pedro Almodovar ha già avuti dei riconoscimenti, vincendo nella categoria “Miglior sceneggiatura originale” per Parla con lei (2002). Ma cosa racconta La stanza accanto? Di seguito la trama ufficiale del film:

È la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre, è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.”

La stanza accanto, il cast e la data d’uscita del film

Il lungometraggio annunciato in concorso ufficiale al Festival di Venezia 2024, presenta il seguente cast: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 5 dicembre, grazie alla distribuzione di Warner Bros.

Trailer ufficiale de La stanza accanto, diretto da Pedro Almodovar