Cerca
Close this search box.

Midsommar: come finisce? La spiegazione del finale del film di Ari Aster

Tra i numerosi elementi che spiccano, a proposito di Midsommar, c’è anche il finale del film: ma qual è la spiegazione delle ultime scene del film di Ari Aster?

Il secondo film di Ari Aster, un horror piuttosto atipico per le sue rappresentazioni e per le tematiche raccontate, ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico, in virtù di una serie di elementi che hanno sempre catturato la grande attenzione degli spettatori. Parliamo, naturalmente, di Midsommar, un film che vede Florence Pugh nei panni della protagonista, in un cast completato dalle presenze di Jack Reynor, William Jackson e Will Poulter. Tra gli elementi che fanno sicuramente discutere, a proposito del film, c’è senz’altro il finale di Midsommar. Ma come finisce il film? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della sua spiegazione del finale.

Come finisce Midsommar? La trama completa del film con Florence Pugh

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Midsommar, è importante indicare innanzitutto come finisce il film attraverso la sua trama completa. All’interno del film si racconta di Dani Ardor, una studentessa di psicologia che vive un periodo difficilissimo, dettato dal suicidio di sua sorella che soffre di disturbo bipolare. Il suo fidanzato, Christian, vorrebbe lasciarla e partire in vacanza verso la Svezia con i suoi amici, ma non riesce a lasciare la donna nel suo periodo difficile, così i due partono con i tre amici per raggiungere il villaggio dei genitori di Pelle, che festeggerà il Midsommar. Qui, gli amici vengono a contatto con una serie di rituali e di tradizioni pagane che li inquietano man mano, fino al momento catartico del film in cui il terrore diventa protagonista di ciò che lo spettatore osserva.

Ma come finisce Midsommar? Per capirlo, bisogna giungere fino al momento in cui Christian, per effetto del rituale che viene realizzato da Maja, decide di avere un rapporto sessuale con lei affinché questa possa concepire un bambino: gli altri due studenti di antropologia scompaiono misteriosamente a seguito dei loro atti sacrileghi mentre, intanto, Dani riesce ad essere nominata Regina di Maggio, essendo l’ultima tra le ragazze a cadere nell’ambito della cerimonia.

La spiegazione del finale di Midsommar

A questo punto, si può procedere con quella che è la spiegazione del finale di Midsommar. Dopo essere stata nominata Regina di Maggio, Dani fa ritorno al villaggio e scopre che Christian sta prendendo parte alla cerimonia di accoppiamento: ciò la sconvolge, ma la ragazza sembra ormai essere totalmente integrata nell’ambito dei riti pagani. Ci si può rendere conto di questo elemento nel momento in cui ci si confronta con il finale del film, in cui si realizza il sacrificio di nove vite umane che vengono consacrate al Dio Sole: trattasi di una cerimonia attraverso la quale, in un capanno a cui viene dato fuoco, sono uccise nove persone, tra cui 4 vergini e 4 persone sacrificate dal villaggio, a cui si aggiunge un’ultima vittima designata dalla Regina di Maggio. Christian, che intanto era rinvenuto dal rito compiuto affinché potesse accoppiarsi, prova a scappare ma viene paralizzato in un capanno ed è scelto da Dani, che lo seleziona come nona vittima del sacrificio: l’uomo sarà così incendiato insieme al capanno e alle altre otto vittime, mentre Dani osserva l’intera scena sorridendo, apparentemente con una felicità ritrovata.