Cerca
Close this search box.

Midsommar: dove è ambientato e dove è stato girato il film di Ari Aster?

Tra i tantissimi elementi di curiosità, a proposito di Midsommar di Ari Aster, spicca anche l’ambientazione: dove è ambientato e dove sono state realizzate le riprese?
Midsommar: dove è ambientato e dove è stato girato il film di Ari Aster?

Midsommar è il secondo film di Ari Aster per il quale sono tantissimi gli elementi di grandissimo merito, che hanno catturato l’attenzione degli spettatori e che, soprattutto, hanno stimolato la curiosità degli amanti del genere horror, oltre che del regista di Hereditary e Beau ha paura. Uno degli elementi che spicca maggiormente, a proposito di Midsommar, è sicuramente la sua cornice scenografica: ma dove è ambientato Midsommar e dove è stato girato il film di Ari Aster?

Dove è ambientato Midsommar di Ari Aster

Il primo interrogativo da considerare, a proposito di Midsommar, interessa dove è ambientato il film di Ari Aster. A dire il vero, nel corso del film non si spiega mai precisamente quale sia la cornice dell’ambientazione, se non per quanto riguarda il paese: i rituali folkloristici e pagani che si osservano sono propri del Midsommar, la festa di mezza estate, e si svolgono in Svezia, dove il film è ambientato. Gli amici raggiungono un non precisato villaggio svedese dove si trova un’altura, l’Attestupa, dove si compie uno dei rituali sicuramente più macabri del film: benché il nome sia chiarito, però, in ogni caso non è possibile ottenere delle coordinate geografiche in merito, poiché Attestupa è il nome che veniva dato ai precipizi svedesi dove si svolgeva il rituale dell’uccisione (o del suicidio) degli anziani, non più ritenuti utili alla comunità, che sceglievano la morte gettandosi o venendo lanciati verso la morte.

Dove è stato girato Midsommar di Ari Aster?

Grande curiosità anche per quanto riguarda le riprese di Midsommar. Dove è stato girato il film di Ari Aster? A differenza di quanto si possa superficialmente pensare, le riprese non sono state effettuate in Svezia, bensì a Budapest, in Ungheria, che è stata sede anche di alcune riprese (curiosamente ancora una volta con Florence Pugh impegnata) di Dune Parte 2: in quel caso, la capitale ungherese è stata utilizzata per la rappresentazione del Pianeta Salusa Secundus, appartenente all’Imperatore Padiscià Corrino.