Cerca
Close this search box.

Tim Burton e Helena Bonham Carter: tutti i film in cui hanno collaborato

La lista completa di tutti i lungometraggi in cui Tim Burton ed Helena Bonham Carter hanno collaborato.
Film di Tim Burton con Helena Bonham Carter

Helena Bonham Carter ha iniziato un nuovo lato della carriera di Tim Burton, essendo considerata la musa per eccellenza nella carriera dell’autore. La particolarità dei ruoli scelti dall’attrice ha permesso al regista di esprimersi al meglio, creando personaggi iconici che sono rimasti nell’immaginario collettivo in opere considerati grandi capolavori contemporanei. A tal proposito, segue la lista di tutti i film in cui Tim Burton ed Helan Bonham Carter hanno collaborato.

Tutti i film in cui hanno collaborato Tim Burton ed Helena Bonham Carter

Il sodalizio tra Tim Burton ed Helena Bonham Carter nasce perché i due artisti si sono innamorati durante la lavorazione del loro primo film realizzato insieme. Dopo la rottura della coppia, entrambi hanno terminato il loro sodalizio, ma non prima di dar luce a ruoli indelebili che hanno contribuito a rendere Helena Bonham Carter un’icona del cinema, toccando sempre vette di unicità e stravaganza. A seguire l’elenco ufficiale di tutti i film in cui Helena Bonham Carter e Tim Burton hanno collaborato (compresi i lavori d’animazione che vedono la Carter come doppiatrice):

  • Planet Of The Apes: Il Pianeta Delle Scimmie (2001)
  • Big Fish: Le Storie Di Una Vita Incredibile (2003)
  • La Fabbrica Di Cioccolato (2005)
  • La Sposa Cadavere (2005)
  • Sweeney Todd: Il Diabolico Barbiere Di Fleet Street (2007)
  • Alice In Wonderland (2010)
  • Dark Shadows (2012)

I migliori ruoli di Helena Bonham Carter nei film di Tim Burton

Sono 7 i film in cui Helena Bonham Carter ha collaborato con Tim Burton, raggiungendo quasi il record di Johnny Depp tra tutti gli attori coinvolti dal regista, ma quali sono i suoi ruoli migliori? Per chi scrive, il terzo posto è occupato dal doppio ruolo della strega e Jenny in Big Fish: Le Storie Di Una Vita Incredibile. Attraverso quelle due performance Helena Bonham Carter dimostra di essere irriconoscibile, mostrando che la dolcezza ed il desiderio possono essere provati anche in due rappresentazioni fisiche completamente opposte.

Al secondo posto si trova invece Nellie in Sweeney Todd: Il Diabolico Barbiere Di Fleet Street in cui, al di là della sua voce divina, l’attrice dà volto all’ossessione ed alla disperata ricerca di amore che muta nelle sue forme più mostruose. Infine la prima posizione è occupata da Emily in La Sposa Cadavere: seppur si tratti dell’esclusivo uso della voce (il film è animato), nessun suo personaggio ha mai raggiunto l’intensità della tragedia della morte e la rappresentazione perfetta della rivalsa femminile allo stesso tempo, creando una delle icone animate più belle di tutti i tempi.