Disclaimer – La vita perfetta: trama, cast, personaggi, episodi, quanto dura e quando esce la serie di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett

Disclaimer – La vita perfetta è la nuova miniserie scritta e diretta da Alfonso Cuarón, con Cate Blanchett protagonista: tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast, personaggi, episodi e tanto altro.
Disclaimer - La vita perfetta: trama, cast, personaggi, episodi, quanto dura e quando esce la serie di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett

Articolo pubblicato il 27 Agosto 2024 da Bruno Santini

In anteprima nel contesto del Festival del Cinema di Venezia 2024, Disclaimer – La vita perfetta è una nuova miniserie diretta da Alfonso Cuarón, che farà il suo esordio nel contesto della manifestazione cinematografica, prima di approdare in streaming. La serie in questione, scritta e diretta dal regista messicano, è stata definita come il lavoro più sperimentale nella carriera del regista ed è tratta dal romanzo omonimo di Renée Knight e vede Cate Blanchett nei panni della protagonista: ma di che parla? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast, personaggi, episodi e quando esce la serie di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett.

Disclaimer – La vita perfetta: tutto sulla miniserie di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett

Prodotto di grande qualità, quello di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett, che adatta un romanzo sicuramente molto apprezzato per il suo racconto e per le componenti che lo interessano: la miniserie in questione vede il regista, produttore, direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore messicano tornare dietro la macchina da presa dai tempi di Roma, del 2018, per quanto di recente ha prodotto anche The Disciple, Le streghe, Hands of Gods e Raymond & Ray. Girata tra Stati Uniti d’America e Messico, con riprese aggiuntive che sono state realizzate in Australia e Sudafrica, la serie ha una durata di 7 episodi ed è prodotta dalla Esperanto Filmoj, oltre che da Dirty Films e Anonymous Content, con la fotografia curata da Emmanuel Lubetzky (Gravity, Birdman, The Revenant) e Bruno Delbonnel e le musiche che vedono il lavoro di Finneas O’Connell, vincitore di due Premi Oscar con le canzoni cantate da sua sorella, Billie Eilish.

Di che parla Disclaimer – La vita perfetta? La trama della miniserie

Come detto precedentemente, Disclaimer – La vita perfetta adatta l’omonimo romanzo di Renée Knight, che presenta la graduale dissoluzione della vita di una donna (nella serie sarà interpretata da Cate Blanchett) a seguito della comparsa di un libro, che racconta il suo segreto sconosciuto. La sinossi ufficiale del romanzo recita:

Catherine Ravenscroft non sa cosa sia il sonno. Da quando in casa sua è comparso quel libro, l’edizione scalcagnata di un romanzo intitolato Un perfetto sconosciuto, non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro – anche se Catherine non sa chi l’abbia scritto, o come possa essere finito nella nuova casa dove lei e il marito hanno appena traslocato – racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito.

La serie non si allontanerà da queste premesse, raccontando la storia di Catherine Ravenscroft che vive una vita di grande successo, essendo autrice di documentari: tuttavia, un suo terribile segreto rischia di essere rivelato all’interno di un romanzo che racconta la sua figura e la sua vita, e lei dovrà fare di tutto per scoprire chi si trova dietro tale lavoro.

I personaggi di Disclaimer – La vita perfetta e gli attori presenti all’interno del cast della miniserie

C’è grandissima attesa per l’arrivo in streaming – a seguito della presentazione in anteprima al Festival di Venezia 2024 – di Disclaimer – La vita perfetta, non soltanto per quanto si racconta all’interno della miniserie, ma anche in virtù degli attori e dei personaggi che vengono raccontati. La protagonista è Cate Blanchett, nei panni di Catherine Ravenscroft, mentre della stessa famiglia sono anche Robert Ravenscroft (Sacha Baron Cohen) e Nicholas Ravenscroft (Kodi Smit-McPhee). E ancora, figurano nel cast della serie Kevin Kline (Stephen Brigstocke), Louis Partridge (Jonathan Brigstocke), Lesley Manville (Nancy Brigstocke), Jung Ho-yeon (Kim) e Gemma Jones (Helen).

Quanto dura, episodi e quando esce Disclaimer di Alfonso Cuarón?

La nuova miniserie di Alfonso Cuarón per AppleTV+ è suddiviso in 7 episodi totali, con la durata totale di quasi 5 ore e 30 minuti; a seguito del debutto nel contesto del Festival di Venezia 2024, nella sezione Fuori Concorso, la serie arriverà direttamente in streaming su Apple TV+, nell’autunno del 2024: i primi due episodi arriveranno in piattaforma in occasione dell’11 ottobre 2024 mentre, per i successivi, la pubblicazione sarà con cadenza settimanale fino al 15 novembre 2024.