Cerca
Close this search box.

Tim Burton e Danny DeVito: tutti i film in cui hanno collaborato

La collaborazione tra Tim Burton e Danny DeVito è una delle più importanti per la carriera di entrambi gli artisti: di seguito la lista completa dei film appartenenti al loro sodalizio.
Film di Tim Burton con Danny DeVito

Danny DeVito è una delle star più importanti ad essere esplosa negli anni 80 e negli anni 90, diventando un punto di riferimento tra le figure di Hollywood che non seguono i canoni dell’industria cinematografica e dando vita a personaggi alternativi a quelli dei classici eroi sul grande schermo. Oltre ad essere un attore, Danny DeVito è anche un regista che, nel corso della sua carriera, ha definito Tim Burton una delle sue principali ispirazioni. Tale affermazione è nata grazie alle esperienze sul set passate con l’autore, il quale ha realizzato alcuni dei ruoli più importanti della carriera di DeVito. A tal proposito, segue la lista di tutti i film in cui Tim Burton e Danny DeVito hanno collaborato.

Tutti i film in cui hanno collaborato Tim Burton e Danny DeVito: la lista

Il rapporto tra Danny DeVito e Tim Burton è molto particolare, dal momento che la maggior parte dei ruoli scelti per l’attore sono collegati a figure che hanno lavorato al circo. Nessun altro attore presente nella filmografia di Burton ha analogie di questo genere: Tim Burton infatti definisce DeVito una persona estremamente giocosa, i cui tratti gli ricordano una figura felliniana che non può stare al di fuori dello spettacolo. Dall’altra parte, Danny DeVito ha paragonato Tim Burton a Picasso, poiché le performance dirette da lui gli permettono di trasformarsi e di creare un’estensione bizzarra di sé stesso. A seguire la lista di tutti i film in cui Danny DeVito e Tim Burton hanno collaborato:

  • Batman: Il Ritorno (1992)
  • Mars Attacks! (1996)
  • Big Fish: Le Storie Di Una Vita Incredibile (2003)
  • Dumbo (2019)
  • Beetlejuice Beetlejuice (2024)

I migliori ruoli di Danny DeVito nei film di Tim Burton

Sono 5 i film del sodalizio tra Tim Burton e Danny DeVito, il quale ha realizzato delle performance incredibili in ogni pellicola, ma quali sono i suoi migliori ruoli? Per chi scrive il terzo posto è occupato dal ruolo di Max Medici in Dumbo: è incredibile come l’attore riesca ad apparire comprensivo e burbero allo stesso tempo, lasciando degli sprazzi nei suoi occhi in cui si avverte l’amarezza di chi vorrebbe i suoi sogni concretizzati. Al secondo posto si trova invece il diretore Amos Calloway in Big Fish: Le Storie Di Una Vita Incredibile: è indimenticabile lo sguardo di stupore in cui il personaggio raggiunge una nuova luce dopo la sua ultima trasformazione, esprimendo una dolcezza straordinaria.

Al primo posto infine non poteva non esserci Oswald Cobblebot in Batman: Il Ritorno: il villain, soprannominato Il Pinguino, rappresenta tutta la tragedia del freak presente nel cinema di Tim Burton, poiché dietro l’aggressività del personaggio si nasconde soltanto il dolore di essere stato abbandonato a causa della sua diversità. La performance di Danny DeVito nel cinecomic non è soltanto la migliore di tutti i film dell’autore, ma anche la migliore di tutta la sua carriera.