Cerca
Close this search box.

Tim Burton e Winona Ryder: tutti i film in cui hanno collaborato

La collaborazione tra Tim Burton e Winona Ryder è sicuramente molto importante nelle carriere di entrambi: ma quali sono tutti i film in cui i due hanno lavorato insieme?
Tim Burton e Winona Ryder: tutti i film in cui hanno collaborato

Lanciata da Tim Burton in Beetlejuice – Spiritello porcello nel 1988, film nel quale il suo ruolo rispecchia sentitamente le caratteristiche di cui spesso il regista va alla ricerca – un’adolescente piuttosto dark nelle sue componenti estetiche -, Winona Ryder ha recentemente ritrovato nuova linfa nel mondo delle serie televisive, dato il suo ruolo in Stranger Things tutt’altro che secondario. L’attrice, nel corso della sua carriera, ha raggiunto l’apice del successo non soltanto con Tim Burton, ma anche con altri registi come Francis Ford Coppola e Martin Scorsese, per i quali ha recitato in Dracula di Bram Stocker e L’età dell’innocenza; tuttavia, la collaborazione con il regista britannico rappresenta sicuramente una delle più importanti che si possano osservare, così come quella di Tim Burton con Johnny Depp. Ma quali sono tutti i film in cui Tim Burton e Winona Ryder hanno collaborato?

Beetlejuice – Spiritello porcello (1988)

Come detto precedentemente, possiamo considerare Tim Burton come il regista che ha saputo lanciare Winona Ryder nel panorama cinematografico mainstream; prima di recitare in Beetlejuice – Spiritello porcello, l’attrice aveva prestato il volto a due soli ruoli sul grande schermo, Lucas di David Seltzer e Square Dance – Ritorno a casa di Daniel Petrie. Con il film del 1988, il primo in cui Tim Burton e Winona Ryder hanno collaborato, per l’attrice si osserva un salto in avanti nella sua carriera, che viene determinato soprattutto dalla centralità all’interno di un film in cui spicca per le sue caratterizzazioni estetiche e personalissime; trattasi, certamente, di un’adolescente che viene tinteggiata in maniera cupa e dark ma che, allo stesso tempo, offre anche un saggio della bravura dell’attrice. Il suo ruolo, quello di Lydia Deetz, viene ripreso in Beetlejuice Beetlejuice.

Edward mani di forbice (1990)

Probabilmente, il miglior film in cui Tim Burton e Winona Ryder hanno collaborato è Edward mani di forbice, del 1990. Lungometraggio in grado di lanciare definitivamente l’attrice sul piano internazionale, il film è valso a Winona Ryder anche una candidatura come miglior attrice protagonista nel contesto dei Saturn Award; la fiaba drammatica a cui dà vita Tim Burton è sicuramente pomposa ed esagerata nelle sue definizioni, specie nella rappresentazione della famiglia americana, ed è per questo che il ruolo di Winona Ryder – che permette di controbilanciare la figura del mostro che richiama, naturalmente, il Frankenstein di Mary Shelley – spicca per la sua bellezza: l’attrice veste i panni di Kim Boggs, sia da giovane che da anziana, in un ruolo passato alla storia.

Frankenweenie (2012)

Il film d’animazione Frankenweenie diretto da Tim Burton, del 2012, ha ottenuto una nomination nel contesto degli Oscar 2013, in cui è arrivata la vittoria per Ribelle – The Brave, per una categoria che vedeva anche le presenze di ParaNorman, Pirati! Briganti da strapazzo e Ralph Spaccatutto. Il personaggio di Winona Ryder è quello di Elsa van Helsing, la vicina di casa di Victor nonché nipote di Burgermeister. Proprietaria di Persefone, Elsa presenta tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Tim Burton, tra cui il carattere cupo che, però, si accompagna alla dolcezza che la contraddistingue: Winona Ryder si dimostra molto abile nel prestar voce al personaggio sicuramente ben caratterizzato, specie per quanto riguarda il contrasto con lo zio che, nei suoi confronti, ha un atteggiamento burbero.

Beetlejuice Beetlejuice (2024)

I film in cui Tim Burton e Winona Ryder hanno collaborato non sono certamente numerosi, ma allo stesso tempo appaiono come indicativi per il successo dell’attrice nella storia del cinema, oltre che per il modo in cui il regista britannico riesce a plasmare dei volti nel migliore dei modi; ecco che, allora, il ruolo di Lydia Deetz che Winona Ryder riprende in Beetlejuice Beetlejuice è tutt’altro che irrilevante: in questo caso, l’attrice si confronta con il volto di una madre che, a sua volta, dovrà avere dei confronti con un’adolescente ribelle (Jenna Ortega). Un rovesciamento dei ruoli, dunque, sicuramente molto interessante per l’attrice che di recente è già stata una madre apprensiva e pronta a fare di tutto, per suo figlio, in Stranger Things.

Bonus: Here With Me di The Killers (2012)

Nel corso della sua carriera, Tim Burton ha diretto anche due videoclip, Bones e Here With Me, entrambi per The Killers. Il secondo di questi rappresenta, se vogliamo, un’altra collaborazione tra Tim Burton e Winona Ryder. Il concept musicale del videoclip, girato a Blackpool, in Inghilterra, è stato ripreso da Mad Love, film del 1935, e vede Winona Ryder nei panni di un manichino di cera a cui il personaggio di Craig Robert si innamora. Il brano non è stato apprezzatissimo dalla critica, ma il videoclip rappresenta sicuramente uno spaccato molto importante della carriera di Tim Burton e delle grandi qualità dell’attrice.