Cerca
Close this search box.

Chi era Yakinthi Callas, la sorella di Maria Callas interpretata da Valeria Golino in Maria di Pablo Larraín

In Maria di Pablo Larraín si racconta anche di Yakinthi Callas, che viene interpretata da Valeria Golino: ma di chi si tratta e chi era? Tutto sulla vita della sorella di Maria Callas.
Chi era Yakinthi Callas, la sorella di Maria Callas interpretata da Valeria Golino in Maria di Pablo Larraín

Maria di Pablo Larraín è un nuovo biopic da parte del regista cileno, che completa così la sua trilogia di grandi donne, inaugurata con Jackie e proseguita con Spencer. Il film costituisce una rielaborazione e una proiezione immaginifica degli ultimi anni della vita di Maria Callas, di cui si conosce la storia vera, e permette di raccontare parte di quei rapporti che sono stati vissuti da parte della celebre soprano statunitense, di origine graca e naturalizzata italiana. Tra gli attori italiani che fanno parte del film c’è anche Valeria Golino, a cui tocca un ruolo tutt’altro che irrilevante: quello di Yakinthi Callas, detta Jackie, la sorella di Maria Callas. Ma chi era e qual è stato il suo impatto nella vita della cantante?

Chi era Yakinthi Callas detta Jackie: la biografia della sorella di Maria Callas

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi era Yakinthi Callas, interpretata da Valeria Golino in Maria di Pablo Larraín, interessa la biografia della sorella della celebre soprano che, invece, vede l’interpretazione di Angelina Jolie. Nata nel 1917, Yakinthi è la primogenita di Geōrgios Kalogeropoulos (1881-1972) ed Evangelia Dimitriadou (1894-1982): nacque a Meligala, dove la famiglia si era stabilita prima della morte di Vasili, il figlio maschio nato nel 1920 che, però, a seguito di un’epidemia di tifo trovò la morte nel 1923, quando aveva soltanto due anni.

Maria Callas venne concepita in Grecia ma, a seguito delle problematiche personali della famiglia, che poi si separerà, nacque negli Stati Uniti, dove si trasferì naturalmente anche Yakinthi Callas insieme ai genitori. Alla figura di Yakinthi Callas è legata una curiosità sicuramente molto importante, a proposito dell’infanzia di Maria Callas e del suo rapporto con i genitori, difficilissimo durante la crescita: forzata fin da subito a cantare da parte dei genitori, che ne intravidero il talento e le possibilità di monetizzazione, Maria Callas era legata a sua sorella Yakinthi tanto che – da piccola -, tentando di raggiungerla attraversando la strada, venne investita da un furgone e finì in coma, dove (impossibilitata a muoversi) fu aiutata soltanto dalla musica di sottofondo che riusciva ad ascoltare. Di Yakinthi Callas non si sa molto altro, se non che si trasferì con Maria e sua madre in Grecia, a seguito della separazione dei suoi genitori, nel 1937.

Yakinthi Jackie Callas e il suo ruolo negli ultimi anni di Maria Callas

Accanto alle informazioni prettamente biografiche, Yakinthi Jackie Callas ha avuto un ruolo importante anche negli ultimi anni di Maria Callas ed è per questo motivo che è presente all’interno del film Maria di Pablo Larraín. La sorella della soprano è stata l’ultimo contatto con la famiglia della cantante, che ha deciso di distaccarsi definitivamente dalla famiglia e dalla madre dopo aver compreso le loro reali intenzioni, è stata presente negli ultimi anni di Maria Callas, così come altre figure quali Vasso Devetzi, Ferruccio Mezzadri e Bruna Lupoli, rispettivamente pianista, autista personale e governante della casa parigina.