Cerca
Close this search box.

Maria: tutti gli attori italiani presenti nel film di Pablo Larraín

Una delle peculiarità di Maria di Pablo Larraín è la fitta presenza di attori italiani all’interno del lungometraggio: ma quali e quanti sono e in quali ruoli?
Maria: tutti gli attori italiani presenti nel film di Pablo Larraín

Maria è il nuovo film di Pablo Larraín presentato in anteprima nel contesto del Festival di Venezia 2024 e particolarmente atteso, poiché riporta il regista cileno a confrontarsi con la materia del biopic, già trattata in Jackie e Spencer, oltre che in – anche se parodicamente – El Conde, in anteprima a Venezia80 e vincitore del premio per la migliore sceneggiatura. Maria racconta di Maria Callas, in particolar modo, dei suoi ultimi anni, attingendo dalla storia vera della soprano e dagli ultimi anni della sua vita a Parigi; naturalmente, raccontando anche parte della storia italiana della cantante, naturalizzata nel nostro paese, e del suo contatto con numerosi personaggi della cultura italiana, il film presenta diversi attori italiani di grande valore, che prendono parte al cast del film. Ma quali sono tutti gli attori italiani presenti in Maria di Pablo Larraín?

Valeria Golino

La prima tra gli attori italiani presenti in Maria di Pablo Larraín è Valeria Golino, di recente dietro la macchina da presa per la serie TV L’arte della gioia. Il suo ruolo è particolarmente delicato, dal momento che veste i panni di Yakinthi Kalogheropoulou Callas, la sorella di Maria Callas conosciuta anche con il soprannome di Jackie: nata il 4 giugno del 1917, Jackie fu la prima di tre figli. Prima di Maria, infatti, nacque anche Vassilis Callas nel 1920, che però morì di meningite ad appena 2 anni di vita. Negli ultimi anni di vita della cantante, Yakinthi ha vissuto nella sua casa così come la pianista greca Vasso Devetzi, che sua dama di compagnia.

Pierfrancesco Favino

Inizialmente incluso nel cast di Maria di Pablo Larraín senza un ruolo ben precisato, si è poi scoperto che Pierfrancesco Favino avrebbe interpretato il tenore Giuseppe Di Stefano, che fu protagonista degli ultimi anni di Maria Callas. L’uomo, infatti, ha realizzato con lei un’ultima tournée mondiale dal 1974 al 1975, che si è conclusa a Sapporo e ha sancito l’ultima apparizione pubblica per la celebre soprano. Grazie a Di Stefano, la Callas riuscì ad essere spronata nonostante le problematiche fisiche e personali, affinché potesse performare ben oltre i suoi limiti: stando a quanto è stato documentato, però, tra i due il rapporto si incrinò soprattutto a seguito dell’ennesima delusione sentimentale per la cantante.

Alba Rohrwacher

Tra gli attori italiani presenti in Maria di Pablo Larraín c’è anche Alba Rohrwacher, anche se in un non ancora precisato ruolo. Inizialmente, si pensava che l’attrice avrebbe vestito i panni della controversa figura di Vasso Devetzi, una pianista greca grande amica di Maria Callas e di Mikis Theodorakis, che assunse quasi il ruolo di dama di compagnia della celebre soprano. Secondo altre interpretazioni, però, il suo ruolo potrebbe essere quello della governante della sua abitazione parigina o della storica cameriera della Callas, Bruna Lupoli, morta a 95 anni nel 2017. In quest’ultimo caso, il suo ruolo sarebbe ancor più importante poiché si dice che la Lupoli fosse l’unica a conservare il segreto circa la morte di Maria Callas e i gioielli – collier e orecchini con brillanti e rubini – scomparsi subito dopo la morte della cantante.

Alessandro Bressanello

Ultimo tra gli attori italiani presenti in Maria di Pablo Larraín è Alessandro Bressanello, attore e regista italiano che ha recitato in Come Dio Comanda, Il signore delle formiche e in numerosi altri prodotti diretti dai Vanzina o da Neri Parenti; da aiuto regista, invece, ha lavorato in Fino alla fine del mondo di Wim Wenders. Il suo ruolo in Maria di Pablo Larraín sarà quello di Giovanni Battista Meneghini, imprenditore italiano noto per essere stato marito di Maria Callas: i due si sposarono nel 1949, due anni dopo essersi conosciuti quando la Callas era agli inizi della sua carriera; l’uomo le propose un “patto di sei mesi”, sostenendola economicamente e innamorandosi di lei, ma il loro matrimonio fu molto controverso, fino alla separazione che avvenne quando la Callas si innamorò dell’armatore Aristotele Onassis nel 1959. Fu l’erede della moglie morta a 53 anni.