Cerca
Close this search box.

Blink Twice: come finisce? La spiegazione del finale del film di Zoë Kravitz con Channing Tatum

La spiegazione del finale di Blink Twice, il film di debutto alla regia di Zoë Kravitz con Channing Tatum distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 agosto 2024: ma come finisce?
Di seguito come finisce e la spiegazione del finale di Blink Twice, film d'esordio di Zoë Kravitz con Channing Tatum

Blink Twice è un film del 2024 con Channing Tatum, nato dalla prima esperienza da regista dell’attrice Zoë Kravitz, che realizza per la prima volta dietro la macchina da presa un thriller fresco nella forma e genuino nel contenuto, senza però perdere d’occhio la costruzione della tensione e del brivido tipico del genere. Infatti, Blink Twice si presenta allo spettatore come una montagna russa di sensazioni, perlopiù disturbanti e talvolta in alcune scene pesanti per le tematiche delicate e forti per un pubblico sensibile, fino al momento del finale del film. Seguono il finale e la spiegazione del finale di Blink Twice, il film d’esordio alla regia dell’attrice Zoë Kravitz con Channing Tatum.

Blink Twice: come finisce? Il finale del film

Prima di passare alla spiegazione, occorre soffermarsi sul finale di Blink Twice per rammentare come finisce il film e quali sono gli elementi da tenere a mente. Nelle scene finali Frida, dopo aver recuperato la memoria bevendo l’antidoto del veleno di serpente e essersi ricordata di essere già stata sull’isola in passato, insieme all’altra e unica ragazza sopravvissuta Sarah “Babe” (Adria Arjona), si vendica delle violenze subite per mano degli uomini sull’isola, che somministravano alle donne un profumo estratto dal veleno di serpente capace di cancellare la memoria, capeggiati dal miliardario e magnate della tecnologia Slater King. Nel finale del film vediamo Frida che partecipa alla cerimonia dell’azienda tecnologica di cui Slater King è proprietario, seduta a tavola accanto a lui che è spaesato, e viene appellata dall’host “Lady King”. Nell’inquadratura finale, Frida guarda dritta nella camera e lo schermo diventa nero.

La spiegazione del finale di Blink Twice

Dopo aver riportato come finisce, e dunque il finale del film e prima di affrontare il significato del film, occorre ora proporre una spiegazione del finale di Blink Twice e per farlo è necessario compiere qualche passo indietro per soffermarci su alcuni elementi fondamentali per la comprensione dell’epilogo. Innanzitutto, nelle prime scene d’apertura del film vediamo Frida in bagno sul water intenta a scrollare video sui social, e per terra ai suoi piedi scorgiamo la costola di un libro dal titolo Success Is Revenge, ossia “il successo è vendetta”. Come scopriamo più avanti nella visione, si tratta di un libro scritto da sua madre, frase che Frida cita alla sua amica Jesse. Di fatto, nel finale di Blink Twice, Frida diventa la Lady King, ossia la signora King, in una duplice accezione sia in quanto compagna di Slater, sia come amministratrice ufficiale dell’azienda miliardaria di tecnologia. Inoltre, come vediamo all’inizio della scena che introduce il finale, Slater appare spaesato, stordito, lasciando sottintendere che Frida gli ha somministrato il veleno che cancella la memoria, facendo di lui un burattino da poter manipolare, proprio come era successo al contrario durante il film, andandosi così finalmente a vendicare.

Blink Twice: il significato del film

Poiché tutti nodi della storia giungono al pettine proprio verso l’epilogo, è proprio il finale il punto di riferimento in cui ricercare il significato del film di Blink Twice. Tramite un’inversione finale dei ruoli di vittima-carnefice, dunque, che coincide con il ribaltamento dell’equivalenza che dal mantra di Slater “l’oblio è un dono” si trasforma in “il successo è vendetta” di Frida, si attua il rovesciamento in positivo che permette alla protagonista Frida di prendere letteralmente e metaforicamente il potere in mano, facendosi automaticamente leader portavoce di un femminismo tutt’altro che spicciolo, ma impegnato e pragmatico volto al cambiamento e affermato a dire basta alle continue violenze fisiche e psicologiche di cui le donne sono vittime tramite un prodotto fresco e genuino.

Di seguito il significato del film Blink Twice

Blink Twice: cosa significa? La traduzione e il significato del titolo

Dopo aver analizzato la spiegazione del finale e il significato del film non si può non dedicare tempo a un approfondimento necessario alla traduzione di Blink Twice: cosa significa? Per quanto riguarda il significato del titolo di Blink Twice occorre precisare che la traduzione letterale dell’espressione, ossia “sbatti gli occhi due volte”, nasconde un significato nascosto all’interno del film. Nel lungometraggio, infatti, la frase viene pronunciata un paio di volte quando Frida si rivolge allo psicoterapeuta di Slater King, alludendo al gesto di sbattere gli occhi come segno di bugia. Inoltre, il titolo Blink Twice acquisisce maggiore significato in quanto l’azione di sbattere gli occhi simula la rapidità dello scatto di una fotografia fatto con la polaroid, così come vediamo durante il film.