Cerca
Close this search box.

Baby Invasion, la nuova provocazione di Harmony Korine: trama, cast, info e quando uscirà al cinema e in streaming

Tra i film in anteprima al Festival di Venezia 2024 c’è Baby Invasion, l’ultima provocazione di Harmony Korine: tutto su trama, cast, info e quando uscirà al cinema e in streaming.
Baby Invasion, la nuova provocazione di Harmony Korine: trama, cast, info e quando uscirà al cinema e in streaming

Da sempre Harmony Korine ha deciso di fare della sperimentazione e del tema del post-cinema il suo marchio di fabbrica e, negli ultimi anni, ha continuato a stupire con diverse opere che hanno diviso pubblico e critica. L’ultima tra tutte è stata AGGRO DR1FT, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 2023, di fatto sancendo quella medesima spaccatura dettata da persone che hanno abbandonato la sala dopo pochi minuti, da un lato, e altre che hanno accolto il film con Travis Scott in quanto capolavoro rivoluzionario del cinema. Adesso, Harmony Korine ci riprova con una nuova provocazione, Baby Invasion: di seguito si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film considerando trama, cast, info e quando uscirà al cinema e in streaming.

Il cinema “blinx” di Harmony Korine

Inquadrare Baby Invasion è possibile se si considera, innanzitutto, quale sia l’idea di cinema che Harmony Korine vuole comunicare, anche attraverso questo film, fin dal suo esordio nel mondo della settima arte. Man mano che la sua carriera è proseguita, il suo cinema si è radicalizzato in forme sempre più estreme, fino a diventare “blinx”, usando un’espressione dello stesso Korine, ovvero di difficile catalogazione, volutamente ambiguo. Potremmo allora considerare Baby Invasion come l’ennesimo esempio di post-cinema, di un linguaggio volutamente differente che, non a caso, fa riferimento non soltanto al mondo videoludico, ma anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di cui Harmony Korine si era servito anche in AGGRO DR1FT. Sterile provocazione o qualcosa di davvero rivoluzionario? Sta alla critica e agli spettatori dirlo a seconda delle proprie esperienze di visione.

Di che parla Baby Invasion, la nuova provocazione di Harmony Korine

Avendo considerato l’accezione generale del cinema di Harmony Korine, soprattutto in relazione con i suoi ultimi lavori, è possibile ora proseguire con la trama del film Baby Invasion, sottolineando tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che parla. Il contesto è quello di un ibrido tra cinema e videogioco, con i protagonisti che si ritrovano ad essere videogiocatori di uno spara-tutto in prima persona: l’obiettivo del gioco è svaligiare le case dei ricchi e potenti, esplorando ogni cunicolo e rubando tutto ciò che è possibile sottrarre prima dello scade del tempo. Per introdursi negli appartamenti, i videogiocatori si servono di maschere di neonati, da cui deriva anche il nome del film che vede la colonna sonora di Burial.

Il cast di Baby Invasion

Benché, come detto precedentemente, sia difficile di parlare di film in senso tradizionale, anche Baby Invasion – con la sua esperienza di visione in prima persona – presenta un cast e degli attori scritturati per il loro ruolo: trattasi di Juan C. Bofill che sarà Blu, Shawn Thomas nei panni di Rosso, Steven Rodriguez in quelli di Verde. La sequela dei colori continua con Antonio Jackson (Arancione), Tej Limlas Ly (Viola) e con Giallo, di cui però non si conosce l’identità. Infine, figurano nel cast anche Troy Roker, Andrea Douglas, Mariella Grigoria, Ethan Rodriguez e Judith Topper.

Quando uscirà Baby Invasion al cinema e in streaming?

Di sicuro, l’interrogativo più grande a proposito di Baby Invasion interessa quando uscirà al cinema e in streaming. Il nuovo film di Harmony Korine è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2024, a partire dal 31 agosto 2024 anche con il pubblico, ma è molto difficile immaginare quale sarà il futuro del lungometraggio in questione, considerando soprattutto qual era stata la trafila di AGGRO DR1FT a seguito della sua anteprima a Venezia: il film, dopo essere stato proiettato in uno strip club e in anteprima italiana nel contesto delle giornate del Cinema in Piazza a Roma, è arrivato poi direttamente in streaming sul sito ufficiale di Harmony Korine. Benché i passaggi intermedi dovrebbero variare, a seconda del responso che il film otterrà da parte della critica, si immagina che Baby Invasion potrebbe non arrivare al cinema in Italia, ma direttamente in streaming ancora una volta sul sito ufficiale del regista.