Cerca
Close this search box.

Harley Quinn: tutte le attrici che l’hanno interpretata

Nel corso della storia del cinema e della televisione, sono diverse le attrici che hanno avuto modo di interpretare il personaggio di Harley Quinn: ma di quali si tratta?
Harley Quinn: tutte le attrici che l'hanno interpretata

Creato da Paul Dini e Bruce Timm, il personaggio di Harley Quinn è sicuramente uno dei più iconici nel mondo DC, tanto da essere stato utilizzato a più riprese sia nell’ambito di film e serie televisive, sia nel mondo di videogiochi e serie animate, grazie al lavoro di diverse attrici in termini di doppiaggio. Alla luce della nuova interpretazione di Lady Gaga, che rivisiterà il ruolo di Harley Quinn attraverso numerose differenze rispetto a quello originale, vale la pena offrire un sunto di quelle che sono state tutte le interpretazioni di Harley Quinn nella storia del cinema e della televisione: chi sono tutte le attrici che hanno interpretato questo personaggio?

Mia Sara (Birds of Prey)

La prima tra le attrici che ha interpretato il personaggio di Harley Quinn nella storia della televisione è Mia Sara, attrice statunitense che – prima di vestire i panni del noto personaggio in questione – aveva già prestato il volto per Sloane Peterson, in Una pazza giornata di vacanza, oltre per Timecop – Indagine dal futuro, in cui invece ha interpretato Melissa Walker. La sua Harley Quinn compare in Birds of Prey, la serie televisiva del 2002 che fu trasmessa su The WB, che si adatta all’omonimo fumetto DC Comics e che racconta le avventure di Helena Kyle, figlia di Batman e Catwoman. Nella serie, sono presenti anche i personaggi di Barbara Gordon, Dinah Redmond, Alfred e Jesse Reese.

Margot Robbie (DC Extended Universe)

Non c’è certamente bisogno di effettuare delle presentazioni per quanto riguarda il ruolo di Harley Quinn da parte di Margot Robbie, non soltanto per le qualità dell’attrice che hanno incontrato – tuttavia – alcuni dei prodotti più fallimentari in casa DC, ma anche per la caratterizzazione estetica di una Harley Quinn che è diventata, a suo modo, memorabile nell’ambito del DCU. ll ruolo di Harley Quinn interpretata da Margot Robbie si osserva in due film: Suicide Squad di David Ayer (in cui è al fianco di personaggi come Joker di Jared Leto, Deadshot, Rick Flag, Amanda Waller, El Diablo, Captain Boomerand, Killer Croc, Hunter Griggs, GQ. Edwards e Incantatrice) e Bird of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, film del 2020 che vede la regia di Cathy Yan e Margot Robbie protagonista, con la sua Harley Quinn al fianco di Cacciatrice, Black Canary, Cassandra Cain, Renee Montoya, Black Mask, Viscot Zsasz e Maria Bertinelli.

Francesca Root-Dodson (Gotham)

La serie televisiva di Gotham si è protratta per cinque stagioni e ha portato ad approfondire diversi personaggi che sono presenti nel franchise di Batman, soprattutto Bruce Wayne e James Gordon. Benché si tratti di un ruolo minore, soprattutto dato il contesto maggiormente urbano della serie che si è concentrata su altri personaggi e soprattutto sulle dinamiche della città, colta nella sua criminalità e nei suoi costanti disordini, anche in Gotham compare una Harley Quinn che invece viene interpretata da Francesca Root-Dodson.

Lady Gaga (Joker: Folie À Deux)

L’ultima tra le attrici che ha interpretato Harley Quinn in ordine di tempo è Lady Gaga, di sicuro uno dei personaggi più attesi tra quelli che sono presenti nel cast di Joker: Folie À Deux. Il sequel di Todd Phillips, che vede Joaquin Phoenix ancora una volta protagonista, si allontana decisamente da quelle che sono le narrazioni tradizionali proposte generalmente in ambito televisivo e cinematografico e, per questo motivo, anche dalla Harley Quinn di Lady Gaga ci si può aspettare troppo soprattutto per quanto riguarda le caratterizzazione di un personaggio che viene trattato in maniera differente, specie per quel che concerne la sua origin story. Naturalmente, Lady Gaga si cala perfettamente anche nel contesto di un film che fa della musica uno dei suoi elementi principali e che permetterà, per questo motivo, di rendere la stessa Harley Quinn molto più sfumata.

Tutte le doppiatrici di Harley Quinn nelle serie animate e nei videogiochi

Arleen Sorkin (in Batman – Cavaliere della notte, Superman, Gotham Girls, Batman of the Future – Il ritorno del Joker, Batman: Chaos in Gotham, Justice League, Batman: Vangeance, Batman: Arkham Asylum, DC Universe Online), Hynden Walch (in The Batman, Batman: Assault on Arkham, Batman: Hush), Megham Strange (in Batman: The Brave and the Bold), Laura Bailey (in LEGO Batman: il film – I supereroi DC riuniti), Jenny Slate (in LEGO Batman – Il film), Kaley Cuoco (in Harley Quinn), Kari Wahlgren (in Gotham Knights), Chandni Parekh (in Batwheels), Anna Nagase (in Suicide Squad Isekai), Jamie Chung (in Batman: Caped Crusader) e Tara Strong, in tutte le altre opere non precedentemente citate, quali la celebre trilogia di Batman Arkham.