Cerca
Close this search box.

The Crow – Il Corvo: l’esordio è un disastro al box office

L’esordio di The Crow – Il Corvo è andato persino più in basso delle pessime aspettative pronosticate, mentre Alien: Romulus e It Ends With Us: Siamo Noi A Dire Basta continuano a carburare benissimo.

L’esordio di Alien: Romulus ha superato ogni rosea aspettativa e sembrava che ormai l’estate potesse continuare a sfornare continui trionfi al box office, specialmente se legati a franchise di lunga data. Tuttavia, tra i vari vincitori, The Crow: Il Corvo sta lacrimando nel modo peggiore possibile, mentre altri titoli dimostrano di avere ancora tanta forza da dare nonostante siano in classifica anche da molto tempo. A seguire tutti i film che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Alien – Romulus si conferma un successo al box office

Al primo posto torna Deadpool & Wolverine, il quale ha ottenuto un calo del 39%, avendo incassato 18 milioni di dollari nel mercato americano ed altri 20 milioni in quello internazionale, per un totale di un miliardo e 211 milioni di dollari. In questo modo Deadpool & Wolverine ha superato Aquaman (che nel 2018 incassò un miliardo e 148 milioni di dollari), battendo quindi tutti i film DC, ed ha superato Captain America: Civil War (che nel 2016 incassò un miliardo e 153 milioni di dollari), divenendo l’ottavo film del Marvel Cinematic Universe con il maggior incasso di sempre ed è a soli 3 milioni dal superare Iron Man 3. Al suo quinto weekend di programmazione lo straordinario successo del cinecomic Marvel comincia a rallentare, quindi ci si aspetta una chiusura intorno al miliardo ed i 300 milioni e di conseguenza il superamento del record di Black Panther (che nel 2018 incassò un miliardo e 347 milioni) non è affatto scontato. In ogni caso Deadpool & Wolverine è attualmente al ventisettesimo posto dei più grandi incassi della storia del cinema (senza contare l’inflazione) e la sua scalata non è ancora terminata.

Al secondo posto si piazza Alien: Romulus che ha ottenuto un calo del 61% (ottimo per un film horror), avendo incassato 16 milioni di dollari in America e 41 milioni nel mercato internazionale, i quali si sono aggiunti ad un totale di 225 milioni di dollari. Con questo risultato il rilancio di Fede Alvarez, grazie al suo budget di 80 milioni di dollari, è già diventato profittevole al suo secondo weekend di programmazione, risultando un successo. Da segnalare l’incredibile risultato della Cina, dalla quale il film si è portato a casa 73 milioni di dollari, divenendo il secondo film americano più visto dopo Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero. Prima del terzo weekend supererà gli incassi mondiali di Alien: Covenant (che nel 2017 incassò 240 milioni di dollari) e ci si aspetta un totale finale che si fermi intorno ai 300 milioni di dollari, quindi il primato di Prometheus (che nel 2012 incassò 403 milioni di dollari) rimarrà imbattuto. Il successo del mindquel segna che la saga di Alien è nuovamente in salute e ci si aspetta molto presto l’annuncio di un altro sequel.

Blink Twice realizza un esordio discreto al box office

Al terzo posto It Ends With Us: Siamo Noi A Dire Basta ha ottenuto un calo del 50%, avendo incassato 11 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 22 milioni nel mercato internazionale, la cui somma si è aggiunta ad un totale di 242 milioni di dollari. Il lungometraggio con Blake Lively ha ufficialmente superato Tutti Tranne Te (che nel 2023 ha incassato 220 milioni di dollari) ed è il film romantico di maggior successo del periodo post pandemico, divenendo un nuovo trionfo per la Sony. Al quarto posto Blink Twice ha esordito con 7 milioni in America ed oltre 6 milioni nel resto del mondo, per un totale di 14 milioni di dollari. Considerando che il budget è di 20 milioni di dollari e che il film è prodotto dagli Amazon Studios, si tratta di un esordio discreto per il thriller diretto da Zoë Kravitz. Il punteggio su Cinemascore è un B-, non troppo alto ma neppure troppo basso contestualizzando il genere, quindi ha possibilità di portare a casa un buon risultato che creerà una base solida affinché possa portare grandi introiti alla piattaforma streaming su cui verrà distribuito tra qualche mese.

Al quinto posto The Forge ha esordito con 6 milioni di dollari negli Stati Uniti e non è ancora uscito nel resto del mondo. Il film è uno spin-off di War Room, un dramma religioso di grande successo che nel 2015 terminò la sua corsa con 74 milioni di dollari a fronte di un budget da 3 milioni. Il punteggio A+ su Cinemascore è un ottimo segnale, dal momento che il film precedente ottenne la stessa valutazione ed esordì con 11 milioni di dollari, quasi il doppio del nuovo capitolo. Se il passaparola rimane compatto, considerando che il budget è di soli 5 milioni, The Forge ha una grande possibilità di rivelarsi un altro successo per la casa di produzione indipendente Affirm Films. Tuttavia negli ultimi mesi vari film religiosi hanno ottenuto una valutazione molto positiva dagli spettatori nel primo weekend, i quali erano formati principalmente da vari gruppi di cattolici, per poi non attirare il resto del pubblico generalista e calare drasticamente nel weekend successivo senza ottenere profiqui investimenti dalla sala. Per questo bisogna vedere se il film guadagnerà parte dell’impatto ottenuto da War Room o se si rivelerà una nuova illusione nella sua seconda settimana.

L’esordio di The Crow – Il Corvo è un disastro al box office

Al sesto posto Twisters ha ottenuto un calo del 38%, avendo incassato altri 6 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 347 milioni di dollari in tutto il mondo. Mancano solo 2 milioni affinché il disaster movie superi la cifra dei 250 milioni di dollari soltanto in patria, confermandosi un successo strabiliante, mentre all’estero supererà a malapena i 100 milioni (attualmente sta a 98 milioni di dollari). Se il pubblico internazionale si fosse dimostrato più interessato, il film sarebbe stato una delle più grandi sorprese della stagione e può mantenere questo vanto soltanto in parte, ma proprio per questo il risultato finale non è affatto disprezzabile ed è simile alla percezione ottenuta con Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie (anzi, è superiore dato il grande apprezzamento negli USA). Al settimo posto la riedizione di Coraline E La Porta Magica ha ottenuto un ottimo calo del 50%, avendo incassato 5 milioni di dollari che si sono aggiunti ad altri 6 milioni ottenuti dal mercato estero, per un totale di 30 milioni di dollari. Si tratta di una delle riedizioni di maggior successo degli ultimi anni e la cosa rivela definitivamente quanto il film della Laika sia diventato iconico.

All’ottavo posto si piazza l’esordio di The Crow: Il Corvo, il quale non è riuscito nemmeno a entrare nella top 5 del weekend. Ancora una volta è difficile valutare i guadagni complessivi perché i dati internazionali sono stati nuovamente nascosti dalla Lionsgate, ma negli Stati Uniti ha incassato soltanto poco meno di 5 milioni di dollari, risultando il peggior esordio del 2024 per un film action. Considerando che il budget è di 50 milioni, si tratta di un disastro assoluto al box office ed il secondo di fila per la Lionsgate dopo il fallimento colossale di Borderlands, attualmente finito al tredicesimo posto con un calo dell’80%. La cosa sorprende fino ad un certo punto, perché quasi nessuno ha mai voluto dare una possibilità al secondo adattamento della graphic novel, poiché il pubblico si è rifiutato alla base di accettare un rifacimento della storia e molti hanno già condannato il reboot ancora prima della sua uscita. Inoltre i pochi che lo hanno visto non aiuteranno l’andamento del film, poiché il punteggio del Cinemascore è B- che per un cinecomic risulta pessimo.

Al nono posto Cattivissimo Me 4 ha ottenuto un calo del 29%, avendo incassato 4 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 885 milioni. Grazie agli ottimi esordi ottenuti dall’Italia e dalla Grecia, il superamento dei 900 milioni di dollari a fine corsa è ormai scontato. La top 10 viene chiusa da Inside Out 2 che, con un calo del 39%, ha raggiunto un totale di un miliardo e 649 milioni di dollari. Considerando che il film ha incassato altri 25 milioni nel mercato mondiale in quest’ultima settimana, contro ogni rosea aspettativa l’opera della Pixar ormai supererà per certo il remake di Il Re Leone (che nel 2019 incassò un miliardo e 663 milioni di dollari) ottenendo il primato assoluto del cinema d’animazione grazie a questa eccezionale tenuta. Al di fuori della classifica del box office, si segnala Trap che ha raggiunto i 71 milioni di dollari, quindi a fine corsa arriverà intorno agli 80 milioni di dollari, ottenendo un altro risultato discreto per la carriera di M. Night Shyamalan ed in linea con quello di Bussano Alla Porta (che nel 2023 incassò 54 milioni di dollari a fronte di un budget da 20 milioni). Infine Longlegs ha raggiunto i 101 milioni di dollari in tutto il mondo, confermandosi non solo il film horror indipendente di maggior successo del 2024, ma divenendo anche il primo film della Neon a superare i 100 milioni al box office.

Cattivissimo Me 4 è un successo all’esordio del box office italiano

Al primo posto del box office italiano si piazza Cattivissimo Me 4, il quale ha esordito con 6 milioni e 309.594 euro (nel dato sono comprese le anteprime di due settimane fa che hanno totalizzato oltre un milione in un giorno). In un solo weekend il film dell’Illumination ha già superato i totali accumulati da altri film dello studio come Il Grinch (che nel 2018 incassò 5 milioni e 856.070 euro) e Pets 2: Vita Da Animali (che nel 2019 incassò 3 milioni e 791.804 euro). I dati sono superiori ai primi weekend di Cattivissimo Me 3 (che nel 2019 esordì con 5 milioni e 443.862 euro) Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo (che nel 2022 esordì con 4 milioni e 427.092 euro), tuttavia se il confronto con il secondo spin-off appare spettacolare perché quest’ultimo aveva persino il vantaggio di arrivare nelle sale con 3 giorni di anteprime, più difficile appare quello con il terzo capitolo che non ebbe alcuna anteprima. In ogni caso si tratta di un esordio incredibile e ci si aspetta un risultato finale almeno intorno ai 15 milioni di euro, riconfermando la grande popolarità della saga nel nostro paese.

Al secondo posto It Ends With Us: Siamo Noi A Dire Basta ha ottenuto un milione e 81.001 euro, realizzando quindi un buon esordio al box office. Se il passaparola rimarrà costante, il film ha la possibilità di terminare la sua corsa con una base di 3 milioni di euro. Al terzo posto Alien: Romulus ha ottenuto un ottimo calo del 53%, avendo incassato altri 428.074 euro che si sono aggiunti ad un totale di 2 milioni e 115.973 euro. Si tratta di un buon risultato per un film di fantascienza e di un risultato eccellente per un horror nel 2024 (nessun film del genere uscito nel 2024 è arrivato a 2 milioni di euro fino ad ora), senza contare il fatto che il lungometraggio supererà sicuramente Alien: Covenant (che nel 2017 incassò 2 milioni e 588.750 euro) e potrà raggiungere i 3 milioni di euro con maggiore facilità, mentre il risultato di Prometheus è impossibile da toccare (nel 2012 il prequel di Ridley Scott incassò 5 milioni e 83.963 euro). Alquarto posto Deadpool & Wolverine ha ottenuto un calo del 53%, avendo incassato 413.487 euro che si sono aggiunti ad un totale di 16 milioni e 856.788 euro. Il film ha superato Iron Man 3 (che nel 2013 incassò 16 milioni e 88.869 euro) ed ha persino sorpassato Avengers: Age Of Ultron (che nel 2015 incassò 16 milioni e 574.458 euro), divenendo il primo film stand alone del Marvel Cinematic Universe non prodotto dalla Sony a superare un crossover degli Avengers (se si aggiunge anche la Sony il primato assoluto rimane a Spider-Man: No Way Home con 24 milioni e 938.406 euro). Dopo essere diventato il quinto film dell’MCU con il maggior incasso di sempre in Italia, la sfida successiva sarà superare The Avengers (che nel 2012 incassò 18 milioni e 12.859 euro), cosa difficile ma non impossibile.

Al quinto posto Blink Twice ha esordito con 180.994 euro, un risultato molto basso per un thriller americano che non lo farà arrivare al milione di euro nella sua corsa finale. Stessa cosa vale per La Vita Accanto, film italiano che ha esordito con soli 181.386 euro (sommati alle anteprime della scorsa settimana). Al settimo posto Inside Out 2 ha incassato altri 112.222 euro, raggiungendo un totale di 45 milioni e 963.043 euro. Come era prevedibile l’arrivo di Cattivissimo Me 4 ha rallentato enormemente la sua corsa, quindi il superamento di Tolo Tolo (che nel 2020 incassò 46 milioni e 201.300 euro) torna ad essere difficile, ma ce la può ancora fare se rimane costante nei suoi ultimi giorni di programmazione. All’ottavo posto la nuova riedizione di Il Signore Degli Anelli: Il Ritorno Del Re ha incassato 482.677 euro, confermando la buona tenuta di pubblico che riesce sempre ad ottenere il mondo di Peter Jackson nel nostro paese. Al nono posto Trap ha incassato 101.780 euro, raggiungendo un totale di un milione e 644.664 euro ed ottenendo quindi un risultato mediocre anche se non disastroso al box office. La top 10 viene chiusa dall’esordio di L’Innocenza che ha incassato 140.082 euro.