Harvey Dent: tutti gli attori che lo hanno interpretato

Harvey Dent, conosciuto anche come Due Facce, è uno dei personaggi più ricordati dell’universo di Batman, ma quali attori lo hanno interpretato al cinema e in televisione?

Articolo pubblicato il 4 Settembre 2024 da Andrea Barone

Harvey Dent è uno dei più iconici personaggi di Batman. Si tratta di un procuratore distrettuale che, a seguito di un attentato organizzato da pericolosi boss della mafia per fermare la sua crociata contro le loro azioni criminali, diviene sfigurato a causa dell’acido. Le gravi ustioni colpiscono metà del suo volto, per questo viene immediatamente soprannominato Due Facce. Per colpa dell’incidente, Harvey Dent usa questo nomignolo come sua nuova identità, divenendo un gangster che prende decisioni in base al tiro a sorte dopo aver sviluppato una doppia personalità. Questo personaggio è stato trasposto più volte sia al cinema che in televisione, ma quali sono tutti gli attori che hanno interpretato Harvey Dent?

Billy Dee Williams (Batman)

Billy Dee Williams è stato il primo tra gli attori che hanno interpretato Harvey Dent al cinema, apparendo in Batman diretto da Tim Burton. La versione di questo personaggio mostra soltanto il suo lato buono, prima che scoppi il tragico incidente. Infatti Harvey Dent si batte affinché i gangster della città vengano portati in prigione, collaborando con il sindaco e con la polizia. Soltanto in Batman ’89, sequel a fumetti scritto da Sam Hamm, si vede il personaggio diventare Due Facce, ma la sua trasformazione non è mai apparsa sul grande schermo.

Tommy Lee Jones (Batman Forever)

Nonostante fosse stato rilasciato come sequel della saga di Tim Burton, la versione di Tommy Lee Jones apparsa in Batman Forever appartiene ad un universo alternativo concepito da Joel Schumacher. Questa trasposizione di Harvey Dent è la più squilibrata che sia apparsa al cinema ed è completamente ossessionata dal desiderio di uccidere Batman. La particolarità più interessante è il lato visivo del villain, i cui colori creano un contrasto pop art sia nei costumi che nelle scenografie che lo vedono protagonista.

Aaron Eckhart (Il Cavaliere Oscuro)

Per la prima volta Harvey Dent, interpretato da Aaron Eckhart in Il Cavaliere Oscuro, il secondo capitolo della trilogia di Christopher Nolan, mostra sia il suo passato da procuratore distrettuale che la sua trasformazione in Due Facce. La caratterizzazione del personaggio è una tragica caduta verso la follia, mostrando come il simbolo della bontà e dei grandi valori di Gotham può trasformarsi nell’esatto opposto, creando splendide sfumature realistiche che si rifanno alla graphic novel The Killing Joke scritta da Alan Moore.

Nicholas D’Agosto (Gotham)

Nicholas D’Agosto è stato il primo tra gli attori che hanno interpretato Harvey Dent in televisione apparendo nella serie TV Gotham. Come per il primo film di Tim Burton, si ritorna ad una versione del personaggio che mostra esclusivamente la sua vita come onesto procuratore distrettuale. Inoltre il personaggio, soprattutto nelle prime stagioni, ha un ruolo importantissimo poiché si impegna ad inchiodare le persone che hanno ucciso i genitori di Bruce Wayne.

Misha Collins (Gotham Knights)

Il personaggio di Misha Collins ritorna ad una struttura simile a quella di Christopher Nolan nella serie TV Gotham Knights. All’inizio infatti Harvey Dent è un importante tassello per riuscire a scoprire chi ha ucciso Batman, ma i continui errori commessi e le astuzie dei criminali lo rendono sempre più frustrato, sviluppando dei lati oscuri della sua personalità. L’incidente al suo volto è l’ultima goccia e si trasforma definitivamente nel criminale Due Facce, diventando l’antagonista principale della serie.

Harry Lawtey (Joker – Folie À Deux)

La versione interpretata Harry Lawtey è la più realistica che sia apparsa fino ad ora all’interno di un cinecomic DC. Nel sequel diretto da Todd Phillips, Harvey Dent è il vice procuratore distrettuale che si occupa del capo di accusa contro Arthur Fleck, conosciuto a Gotham come Joker, per punirlo a causa dei crimini commessi dall’assassino. Esattamente come la versione comparsa in Batman di Tim Burton, nel film Harvey Dent compare in un periodo in cui non è ancora diventato Due Facce, mostrando la sua lucidità e la sua fermezza affinché Joker risulti colpevole durante il processo.