Cerca
Close this search box.

Joker: tutti gli attori che lo hanno interpretato

Tra cinema e televisione, Joker è stato trasposto in live action numerose volte, ma quali sono gli attori che lo hanno interpretato?

Joker è probabilmente il villain più iconico non solo nella storia della DC, ma nella storia dei fumetti in generale. Il personaggio è nato nel 1940 grazie alla mano di Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson, i quali sono stati ispirati da Gwynplaine, celebre antagonista del film L’Uomo Che Ride, per creare il più pericoloso avversario di Batman. Con il passare degli anni il clown assassino è stato rimodellato attraverso numerose storie e così è stato anche nel cinema e nelle serie televisive, cambiando aspetto e carattere in base al contesto presentato. Ma quali sono tutti gli attori che hanno interpretato Joker?

Caesar Romero (Batman: Il Film)

Il primo tra gli attori che hanno interpretato il Joker nella storia della televisione è stato Caesar Romero, il quale ha fornito forse l’impronta più giocosa che sia mai stata data al personaggio nella celebre serie televisiva Batman con Adam West. Questa versione del Joker è infatti un amante degli scherzi ed adora soprattutto mettersi in mostra mentre cerca di rapinare banche e rubare oggetti preziosi. Inoltre è molto intelligente, dal momento che riesce a costruire da solo armi ingegnose. Oltre alla sua interpretazione, il Joker di Caesar Romero è noto anche per i baffi leggermente visibili sotto il make-up in alcune inquadrature, poiché facevano parte dell’immagine dell’attore che lui si rifiutò di eliminare dal set. Caesar Romero è anche il primo attore ad aver interpretato Joker al cinema, essendo comparso nel lungometraggio Batman: Il Film con l’ambizione di dominare il mondo.

Jack Nicholson (Batman)

Jack Nicholson è stata la prima star ad aver interpretato Joker che ha ottenuto un importante riconoscimento, portandosi a casa una nomination ai Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale grazie alla sua interpretazione in Batman di Tim Burton. Diversamente dal Joker di Romero, questa versione del personaggio è un boss della mafia spietato e crudele, nonostante accompagni ogni uccisione sempre con una battuta pungente. Inoltre, diversamente da tutti gli altri Joker in live action apparsi al cinema, questo è l’unico che presenta un passato oscuro prima della sua trasformazione nel clown, senza contare l’innovativo colpo di scena (attenzione: seguono spoiler sul film) in cui si scopre che è anche il responsabile dell’omicidio dei genitori di Bruce Wayne.

Roger Stoneburner e Mark Hamill (Birds Of Prey)

Il Joker che appare nella serie Birds Of Prey si serve di due attori: Roger Stoneburner fornisce al personaggio la fisicità, mentre Mark Hamill, già doppiatore del villain nelle serie animate, gli presta la voce. Questo Joker appare soltanto in alcuni flashback di Batgirl per mostrare alcuni scontri avuti con lui, una scusante narrativa che verrà applicata per il personaggio in molte altre serie live action. Tuttavia, diversamente dagli altri cameo in cui il volto si vede sempre a malapena grazie a dei figuranti, questo è l’unico a presentare dei reali dialoghi.

Heath Ledger (Il Cavaliere Oscuro)

Heath Ledger è stato il primo tra gli attori ad aver interpretato Joker a vincere un premio Oscar: la compianta star si è infatti portata a casa la statuetta per il miglior attore non protagonista (uno dei rari premi dati postumi) grazie alla sua interpretazione di Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Questa versione del Joker è un terrorista con lo scopo di portare caos nella società, nonché un abile manipolatore che riesce a tenere i suoi avversari sotto scacco. Inoltre, siccome la sua rappresentazione vuole essere il più realistica possibile, è la prima volta che Joker non ha fisicamente la pelle bianca ed i capelli verdi, ma semplicemente si maschera con il trucco.

Cameron Monaghan (Gotham)

L’interpretazione di Cameron Monaghan nella serie Gotham è abbastanza particolare, poiché quest’ultimo presta volto a due versioni diverse del Joker: Jerome e Jeremiah infatti sono fratelli gemelli che condividono disturbi molto simili a causa del loro terribile passato. Jerome è quello con la mente più fragile, mostrando disturbi da psicopatico omicida, mentre Jeremiah è molto più legato alla sua figura di gangster, per quanto impazzisca anch’esso a causa dell’acido che lo sfigura. Si tratta dell’unica versione di Joker che viene divisa in due personaggi.

Jared Leto (DC Extended Universe)

Tra tutti gli attori ad aver interpretato Joker, Jared Leto è il primo ad aver ottenuto il ruolo due volte: la prima volta in Suicide Squad di David Ayer, la seconda volta in Zack Snyder’s Justice League di Zack Snyder, entrambi film facenti parti del DC Extended Universe. Inoltre questa è la prima versione cinematografica che interagisce con Harley Quinn, donna con cui condivide un legame molto forte e che è il braccio destro della sua potente organizzazione criminale.

Joaquin Phoenix (la saga di Joker)

Joaquin Phoenix è il secondo attore ad aver ottenuto un premio Oscar per aver interpretato il celebre villain, grazie alla sua performance concepita in Joker di Todd Phillips. Si tratta della prima volta in cui Joker è protagonista assoluto di un film che esplora le sue origini, raccontando la sua discesa nella follia. Inoltre questa versione del personaggio, calata in un contesto ancora più realistico di quello di Nolan, è l’unica a non aver mai ancora affrontato Batman, nonostante abbia comunque incontrato Bruce Wayne nel primo film. Inoltre, con l’arrivo del sequel Joker: Folie À Deux, Joaquin Phoenix è riuscito a raggiungere il record di apparizione di Jared Leto precedente citato.

Barry Keoghan (Batman Epic Crime Saga)

Barry Keoghan è l’ultimo attore ad aver interpretato Joker, essendo apparso in un cameo di The Batman di Matt Reeves, ma il suo ruolo verrà maggiormente espanso nell’universo creato dall’autore, denominato Batman Epic Crime Saga. Questa versione del personaggio è un uomo ustionato che ha già commesso atti atroci, tanto da essere rinchiuso nel manicomio di Arkham dallo stesso Batman. Tuttavia il Joker sta progettando un’evasione che verrà raccontata con il proseguimento dei prossimi capitoli. Il suo volto non è ancora stato rivelato completamente, poiché si sono visti soltanto gli occhi (anche se maggiori dettagli si possono notare in una scena eliminata in cui parla con lo stesso Batman).