L’orto americano: trama, trailer, cast e quando esce al cinema
In arrivo nei cinema di tutta Italia il nuovo film del pluripremiato regista Pupi Avati, annunciato in anteprima a #Venezia81: cosa sappiamo a riguardo?
Annunciato in anteprima mondiale, fuori concorso, all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, prodotto da Rai Cinema, in collaborazione con Minerva Pictures e DueA Film, portato su grande schermo da 01 Distribution. Dietro la macchina da presa, il regista pluripremiato Pupi Avati (Dante) dirige l’attore protagonista Filippo Scotti (È stata la mano di Dio) in horror gotico ambientato nel passato. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce al cinema L’orto americano, con allegato il trailer ufficiale.
L’orto americano, cosa mostra il trailer ufficiale dell’horror?
In voice-over il personaggio protagonista interpretato da Filippo Scotti ricorda il suo primo incontro con un’infermiera americana che lo ha fatto innamorare. Trasferitosi proprio negli Stati Uniti, cercherà di portare avanti il suo sogno di diventare scrittore mentre farà compagnia ad una signora anziana che in passato a perduto sua figlia. Si convincerà ad indagare in solitaria sulla ragazza scomparsa, con il rischio di intromettersi in situazioni molto pericolose.
L’orto americano, la trama del film di Pupi Avati
La pellicola è la trasposizione dell’omonimo romanzo scritto dal medesimo regista, edito da Solferino nel 2023, annunciata come chiusura di #Venezia 81, senza però essere in concorso per il Leone d’Oro; una vicenda che si sviluppa in due ambientazioni diverse nell’epoca dell’immediato Secondo Dopoguerra. Ma di cosa parla L’orto americano? Di seguito la trama ufficiale del film diretto da Pupio Avati:
“A Bologna, ai tempi della Liberazione, un giovane problematico con aspirazioni letterarie si innamora al primo sguardo di una bellissima nurse dell’esercito americano. L’anno dopo, nel Mid West americano, lui andrà ad abitare in una casa contigua a quella della sua amata, separata solo da un nefasto orto. Lì vive l’anziana madre, disperata dalla scomparsa della figlia che non ha dato più notizie di sé dalla conclusione del conflitto. Inizia così da parte del ragazzo una tesissima ricerca che gli farà vivere una situazione terrificante, fino a una conclusione in Italia del tutto inattesa.”
L’orto americano, il cast e la data d’uscita del film
Il lungometraggio annunciato in anteprima al Festival di Venezia 2024 è composto dal seguente cast: Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli, Rita Tushingham, Massimo Bonetti, Morena Gentile, Mildred Gustafsson e Romano Reggiani. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 6 marzo, grazie alla distribuzione di 01 Distribution.
Trailer ufficiale de L’orto americano, diretto da Pupi Avati
Giovanni Urgnani: studente universitario della facoltà di beni culturali per la laurea triennale. Redattore presso Quart4 Parete da luglio 2021, più la guardo più amo la Hollywood classica.