Cerca
Close this search box.

Venezia81, il film georgiano The Antique non sarà proiettato: che cos’è successo?

Uno dei film previsti all’interno della sezione delle Giornate degli Autori, The Antique, non sarà proiettato in occasione del Festival di Venezia 2024: ma per quale motivo?
Venezia81, il film georgiano The Antique non sarà proiettato: che cos'è successo?

A pochissime ore dall’inizio del Festival di Venezia 2024, arriva una sentenza del Tribunale di Venezia, che vieta la proiezione di uno dei film che erano previsti all’interno della competizione: trattasi di The Antique, presente nella sezione delle Giornate degli Autori, che avrebbe dovuto presenziare nell’ambito della manifestazione cinematografica di Venezia81 ma che non sarà proiettato. Ma per quale motivo e che cos’è successo al film diretto da Russudan Glurjidze?

Che cos’è successo al film The Antique

La decisione del Tribunale di Venezia arriva prima dell’inizio della manifestazione cinematografica di Venezia81, il cui avvio è previsto in occasione del 28 agosto 2024. In particolar modo, il film The Antique era stato oggetto di una petizione degli avvocati Sarah Mosole e Bruno della Regione, che rappresentano la parte italiana del Fondo Eurimages del Consiglio d’Europa che, come di consueto, di occupa di co-finanziare la produzione dei film che sono presentati nelle sezioni Biennale College e delle Giornate degli Autori. In questo caso, il Fondo ha sostenuto la produzione di Cinetech Ltd, attraverso il suo rappresentante Magalashvili ma, stando a quanto segnalato dal Tribunale di Venezia, si sono verificate delle significative violazioni degli accordi di co-produzione, che hanno sancito l’esclusione del film The Antique da Venezia81.

Perché The Antique non sarà proiettato a Venezia81?

La violazione degli accordi da parte di Cinetech Ltd avviene non soltanto in virtù del mancato rispetto dei termini della co-produzione, ma anche in virtù della violazione del copyright esclusivo che era detenuto sulla sceneggiatura del film The Antique, addirittura estromettendo i co-produttori dall’accesso al film attraverso materiali, foto o sceneggiatura, di fatto – contemporaneamente – violando anche il patto internazionale sulla tutela del copyright. In virtù di questa sentenza, non soltanto The Antique non potrà essere proiettato al Festival di Venezia 2024, ma non si potrà organizzare nessun’altra attività di promozione pensata da Cinetech Ltd e non approvata in sede di co-produzione.