Cerca
Close this search box.

Trois amies: come finisce? La spiegazione del finale del film di Emmanuel Mouret

Trois amies è il film del 2024 di Emmanuel Mouret in Concorso a Venezia81 che presenta un finale dolce amaro: come finisce?
Come finisce e la spiegazione del finale di Trois amies, film di Emmanuel Mouret in Concorso a Venezia81

Insieme a Leurs enfants après eux, Finalement e Jouer avec le feu, Trois amies è il film del 2024 con protagoniste India Hair, Camille Cottin e Sara Forestier, del regista Emmanuel Mouret – che ha partecipato al Festival di Cannes75 con il suo Una relazione passeggeraa far parte del quartetto dei titoli selezionati francesi a concorrere per il Leone d’Oro come Miglior Film al Festival del Cinema di Venezia81, che sarà distribuito in Italia grazie a Lucky Red. Seguono come finisce e la spiegazione del finale di Trois amies, il film di Emmanuel Mouret in Concorso a Venezia81 con India Hair, Camille Cottin e Sara Forestier.

Trois amies: come finisce? Il finale del film di Emmanuel Mouret in Concorso a Venezia81

Prima di passare alla spiegazione del finale, occorre rammentare come finisce Trois amies, il film di Emmanuel Mouret con India Hair, Camille Cottin e Sara Forestier nei panni delle tre amiche del titolo del protagoniste. Nel finale di Trois amies, vediamo Joan a casa (India Hair), personaggio femminile centrale come dichiarato dalla voce del narratore stesso che è il marito Victor, abbracciare sua figlia dopo che per l’ennesima volta le si è presentata l’occasione di incontrare e conoscere uomini in seguito alla tragica morte di suo marito per cui serba ancora molti sensi di colpa. Nella scena finale di Trois amies, mentre Joan sta abbracciando sorridendo la figlia il fantasma di Victor compare per infine sedersi sul letto accanto a loro e lo schermo diventa completamente nero.

La spiegazione del finale di Trois amies

Dopo aver riportato come finisce e dunque l’epilogo del film, si può passare alla spiegazione del finale di Trois amies che superficialmente appare alquanto esplicito, ma che nasconde un significato profondo nonostante l’intreccio di trama e di generi confusionario e piatto. Dopo la morte tragica del marito Victor causata da un incidente stradale in auto in stato di ebrezza la sera in cui la moglie gli ha confessato di non essere più innamorata di lui, vediamo Joan ancora accusare i colpi del trauma e l’elaborazione del lutto e del senso di colpa per la sua scomparsa, che le impediscono di sentirsi libera di buttarsi in nuove conoscenze, incontri con uomini senza provare colpevolezza. Come vediamo nelle sequenze che compongono il finale di Trois amies, la comparsa del fantasma di Victor che si siede accanto a sua moglie Joan e alla figlia sta a simboleggiare l’avvenuto riavvicinamento della famiglia, che nonostante la complessità fortuita che soggiace l’intreccio del film riesce a ritrovare un equilibrio metaforico che tranquillizza e riporta tutto all’ordine.