Leurs enfants après eux: come finisce? La spiegazione del finale del film

La spiegazione del finale del film Leurs enfants après eux, il quarto film dei fratelli gemelli Boukherma in Concorso a Veenzia81: come finisce?
La spiegazione del finale di Leurs enfants après eux, film dei fratelli Boukherma

Articolo pubblicato il 1 Settembre 2024 da Arianna Casaburi

I fratelli gemelli Ludovic e Zoran Boukherma portano in Concorso al Festival del Cinema di Venezia81 il loro film del 2024 dal titolo Leurs enfants après eux (E i figli dopo di loro) con protagonisiti Paul Kircher e Angélina Woreth, la cui storia è un adattamento dall’omonimo romanzo dello scrittore francese Nicolas Mathieu che gli è valso il Premio Goncourt nel 2018. Sviluppato temporalmente durante quattro estati, il lungometraggio costruisce la sua drammaticità alternando tra momenti di spensieratezza e tensione fino al momento della conclusione. Seguono il finale, come finisce Leurs enfants après eux e la spiegazione del finale del film dei fratelli gemelli Boukherma presentato in Concorso a Venezia81.

Leurs enfants après eux: come finisce? Il finale del film dei fratelli Boukherma

Prima di passare alla spiegazione, occorre riportare come finisce Leurs enfants après eux e dunque il finale del film dei fratelli Boukherma. Siamo nell’estate del 1998, il gruppo dei giovani protagonisti, che corrispondono ai figli del titolo del lungometraggio così come del romanzo da cui è stato adattato, ora si ritrova a essere disunito in quanto ciascuno di loro ha preso la propria strada. I destini si sono divisi soprattutto tra Anthony e Stéphanie con la quale la distanza e le differenze sociali si fanno sempre più forti, lui cresciuto in una famiglia della classe sociale popolare, lei invece della piccola borghesia. Nel finale di Leurs enfants après eux vediamo Anthony, che ha raggiunto i 20 anni di età, durante l’estate del 1996 salire in sella della moto di Hacine che gli aveva precedentemente rubato per restituirgliela.

La spiegazione del finale di Leurs enfants après eux

Dopo aver riportato come finisce, passiamo ora alla spiegazione del finale di Leurs enfants après eux. Nonostante durante tutto il corso del film vediamo il susseguirsi di atti di trasgressione non solo nei confronti dei genitori dei protagonisti, e quindi del mondo degli adulti, ma anche tra gli stessi giovani ragazzi tra continui soprusi, furti, torti e tradimenti. Il gesto di Anthony di rubare la moto di Hacine appare inizialmente come un atto di vendetta per contraccambiare in modo equo ciò che Hacine aveva fatto nell’estate del 1992 con la moto di Anthony. Il ripensamento successivo di Anthony di restituirgliela in realtà non è da interpretare come sintomo di debolezza, bensì può essere letto nell’ottica di un duplice significato: da un lato come segno di solidarietà e di coalizzazione tra adolescenti per contrastare il mondo degli adulti, dall’altro come simbolo di fuga e di libertà, un inizio per trovare il coraggio di andarsene e abbandonare una piccola realtà cittadina come quella in cui vivono.