Cerca
Close this search box.

10 film come Joker da vedere se ti è piaciuto

Se Joker è piaciuto allora conviene assolutamente recuperare 10 film molto simili all’acclamato cinecomic DC.

Joker è considerato uno dei migliori cinecomic mai realizzati grazie alle sue atmosfere atipiche e coraggiose. Al di là della superba interpretazione di Joaquin Phoenix, il film DC diretto da Todd Phillips è una particolare discesa nella follia che sviscera le problematiche della mancanza di empatia all’interno di una società che richiama a quella di un’America trumpista. Tuttavia, dopo la visione del lungometraggio, non se ne ha ancora abbastanza e si vuole di nuovo assaporare elementi molto simili? Allora occorre conoscere 10 film come Joker da vedere se è piaciuto.

Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese

Non si poteva non iniziare dal film per eccellenza che ha ispirato Joker: l’opera di Martin Scorsese, in cui recita uno splendido Robert De Niro, presenta un tassista in una New York malfamata che viene ignorato dalla società dopo aver combattuto in Vietnam. Oltre alla solitudine, Joker si è ispirato al film per la costante caduta del protagonista, il quale non riesce più a reggere la pressione e rischia sempre più di diventare una persona reazionaria che risolve i problemi con le armi. Oltre ad essere uno dei film che hanno fatto la storia del cinema, l’opera è estremamente attuale ancora oggi.

10 film come Joker da guardare se ti è piaciuto

Crudelia (2021) di Craig Gillespie

Dopo il successo del cinecomic di Todd Phillips, la Disney ha chiesto espressamente di realizzare un film come Joker, chiamando l’autore Craig Gillespie per dirigere il live action su Crudelia De Mon, uno dei villain più iconici dello studio. Oltre alla perfetta interpretazione di Emma Stone, il lungometraggio offre un’atmosfera rock e visivamente creativa grazie a montaggi frenetici e costumi splendidi. Il personaggio di Crudelia è infatti una donna che, messa alle strette da un contesto competitivo in cui è facile essere schiacciati, tira fuori il lato più aggressivo di sé stessa.

Film da vedere se ti è piaciuto Joker

L’Uomo Che Ride (1928) di Paul Leni

Il film non ha soltanto ispirato la nascita di Joker nei fumetti, ma è stata anche una delle principali fonti di ispirazione di Todd Phillips per realizzare il suo lungometraggio, chiudendo un importante cerchio. L’opera di Paul Leni presenta infatti il tragico personaggio di Gwynplaine il quale, a causa del suo volto deformato, è condannato a sorridere sempre, anche mentre sta soffrendo estremamente. Considerato uno dei massimi capolavori del cinema muto e dell’arte espressionista, è impossibile non guardarlo se si ama Joker.

Film come Joker da vedere

Dogman (2023) di Luc Besson

Luc Besson si è dichiarato molto ispirato da Joker per la realizzazione della sua opera, tanto che ne riprende persino l’impostazione visiva. Tuttavia l’ambizione di Besson è quella di realizzare un film come Joker, ma al contrario: se il cinecomic di Todd Phillips trasforma personaggi fumettosi in figure realistiche, il film di Luc Besson trasferisce figure realistiche in un contesto fumettoso. Il protagonista infatti è un uomo afflitto da una vita orribile che decide di cavarsela da solo diventando violento, ma ha il “superpotere” di farsi aiutare sempre dai cani, gli unici veri amici che gli sono rimasti.

film come Joker

Re Per Una Notte (1983) di Martin Scorsese

Oltre a Taxi Driver, Todd Phillips ha usato quest’altro film di Scorsese come principale fonte di ispirazione di Joker. Infatti il thriller parla di un uomo che ha il sogno di fare il comico ma ha enormi difficoltà a riuscire ad emergere, cosa che lo porterà ad adottare soluzioni sempre più controverse ed estreme. Il protagonista Rupert Pupkin, interpretato sempre da Robert De Niro, viene omaggiato da Phillips che, per Joker, decide di richiamare lo stesso attore facendogli interpretare Murray Franklin, un presentatore di talk show che ha delle grandi analogie con Pupkin.

Film uguali a Joker

One Hour Photo (2002) di Mark Romanek

Tra i vari film simili a Joker, è impossibile non citare il thriller con protagonista un inedito Robin Williams, il quale interpreta probabilmente il ruolo più spaventoso di tutta la sua carriera. Lo sviluppatore Sy Parrish infatti è un uomo afflitto dalla solitudine che, pur di riempire il vuoto dentro di lui, decide di stalkerare quella che considera la famiglia perfetta di cui non ha mai potuto far parte. Tuttavia, quando le cose non vanno come vorrebbe, il personaggio si trasforma in un abile manipolatore e diventa sempre più impulsivo e pericoloso.

film da guardare se ti è piaciuto Joker

Luci Della Città (1931) di Charlie Chaplin

In una scena di Joker, il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix assiste alla proiezione di Luci Della Città. Infatti il film con protagonista Charlie Chaplin è l’ultimo dei capolavori cinematografici che hanno ispirato il cinecomic di Todd Phillips, poiché crea la maschera del comico triste in un mondo dove le persone appartenenti ai ceti bassi sono sfruttate ed ignorate dall’alta società. Tuttavia la splendida commedia, la quale diverte ancora oggi, rappresenta l’altra faccia di Joker, perché se il film di Phillips mostra un futuro senza via d’uscita, quello di Chaplin vuole soprattutto portare speranza.

10 film come Joker da vedere

Pearl (2022) di Ti West

Tra i film da vedere se è piaciuto Joker, un titolo che si è fortemente ispirato all’opera di Phillips è sicuramente Pearl, il quale racconta la nascita dell’omonima assassina antagonista di X: A Sexy Horror Story (diretto sempre da West). L’horror infatti è il lento declino di una ragazza che, durante il periodo della prima guerra mondiale, sogna di diventare una star ma viene sempre bloccata da sua madre, cosa che, unita a turbe psicologiche che ha fin da piccola, crea in lei il bisogno di sfogarsi con gli omicidi. Essendo ambientato 60 anni prima, non occorre vedere il primo film per comprendere il prequel.

10 film uguali a Joker

Fight Club (1999) di David Fincher

Il cult di David Fincher è un film simile a Joker nel concetto di mostrare numerosi cittadini messi da parte che, per cercare di sentirsi meglio perché non riescono ad accettare le loro vite frustrate, si abbandonano alla violenza fondando il Fight Club ed iniziando un’organizzazione fortemente reazionaria. Inoltre il protagonista, interpretato da uno splendido Edward Norton, accompagnato dall’iconico Tyler Durden a cui presta volto Brad Pitt, ha una mente molto malata che lo spinge a confondere vari elementi della realtà, sfidando la logica dello spettatore esattamente come Joker immaginava momenti importanti.

10 film come Joker da vedere

Halloween Ends (2022) di David Gordon Green

L’ultimo capitolo della trilogia sequel horror creata da David Gordon Green mostra un ragazzo innocente che, a causa dell’immagine che gli viene costruita da una società che lo disprezza, viene assorbito dal male di Michael Myers e comincia a commettere omicidi sempre più brutali. Tra tutti i film come Joker, questo è uno di quelli più ispirati al cinecomic di Todd Phillips, soprattutto nell’aspetto tragico del personaggio di Corey Cunningham. Tuttavia, per poter comprendere il lungometraggio, occorre vedere prima l’originale Halloween di John Carpenter e poi gli altri due film di Green.

10 film come Joker da vedere